L’ultimo giustiziere – Il mito di The Equalizer, dalla serie anni ’80 al terzo film con Denzel Washington

Il 30 agosto arriverà nelle sale il terzo capitolo della saga action con protagonista la star premio Oscar: l'occasione perfetta per ripercorrere la storia del franchise

L’ultimo giustiziere – Il mito di The Equalizer, dalla serie anni ’80 al terzo film con Denzel Washington

Il 30 agosto arriverà nelle sale il terzo capitolo della saga action con protagonista la star premio Oscar: l'occasione perfetta per ripercorrere la storia del franchise

L'ultimo giustiziere the equalizer

Manca pochissimo, poi il giustiziere interpretato da Denzel Washington tornerà a dettare la sua legge: The Equalizer 3 esce in Italia il 30 agosto 2023 e riporta sul grande schermo un personaggio che è stato grande protagonista al cinema e in tv. L’occasione è quella giusta per ripercorrere tutto il franchise, quindi.

Diretto da Antoine Fuqua (Training Day) nel 2014, che è tornato ad occuparsi personalmente anche di The Equalizer 2 – Senza perdono (2018) e The Equalizer 3 – Senza tregua (2023), The Equalizer – Il vendicatore è un film la cui storia parte in realtà da più lontano, e più precisamente da una serie televisiva apparsa nella seconda metà degli anni ’80 e andata in onda su CBS (negli Stati Uniti) e su Rai2 (in Italia).

Il titolo era Un giustiziere a New York (The Equalizer) e aveva per protagonista l’attore inglese Edward Woodward nei panni di Robert McCall. A crearla, Richard Lindheim e Michael Sloan, due sceneggiatori che insieme avevano già collaborato su Truck Driver, improbabile serie su un camionista e il suo aiutante-scimpanzé. In Un giustiziere a New York Woodward/McCall, fin dal pilot, era un ex agente segreto in pensione attivo come detective privato per proteggere i deboli dai torti dei prepotenti. Per contattarlo era sufficiente digitare un numero di telefono pubblicizzato su un quotidiano.

the equalizer L'ultimo giustiziere

La serie durò quattro stagioni, prima di chiudere i battenti a causa di un contenzioso tra CBS e Universal Studios; è stata lì lì per dare vita a un crossover che avrebbe visto McCall dividere lo schermo con Tom Selleck/Magum P.I. Curioso è che una giovane Melissa Leo, che reciterà poi nei primi due film della trilogia di Fuqua nel ruolo di un ex collega di McCall alla DIA, era presente nel terzo episodio della prima stagione della serie originale.

Tale è stato comunque il successo del revival cinematografico di The Equalizer (400M€ al botteghino di tutto il mondo solo con i primi due film) che, mentre ci si accingeva a partire con la realizzazione del terzo e conclusivo capitolo, è stata avviata un’omonima serie spin-off tutta al femminile che ad oggi conta tre stagioni. In Italia è visibile in chiaro su Sky Investigation e ha per protagonista Queen Latifah.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode