Lucca Comics & Games 2023: il poster e le prime anticipazioni sul programma della prossima edizione

Ecco i primi dettagli della manifestazione che tornerà dal 1 al 5 novembre

Lucca Comics & Games 2023: il poster e le prime anticipazioni sul programma della prossima edizione

Ecco i primi dettagli della manifestazione che tornerà dal 1 al 5 novembre

Lucca-Comics-&-Games

Lucca Comics & Games si prepara a tornare nel 2023 con una nuova imperdibile edizione. Dal 1 al 5 novembre l’atteso evento riunirà nuovamente centinaia di migliaia di fan appassionati di fumetto, manga, cinema d’animazione, serie TV, gioco e narrativa fantasy.

Con l’annuncio dei primi dettagli del ricco programma, è stato inoltre svelato il claim ed il tema annunciato della nuova edizione. TOGETHER sarà il tema di Lucca Comics & Games 2023, edizione che sarà incentrata sul valore della comunità e delle esperienze condivise.

Per l’occasione, è stato inoltre diffuso il poster ufficiale la cui realizzazione è stata affidata a due talentuosi fratelli gemelli di origine israeliana, il fumettista Asaf Hanuka e l’illustratore Tomer Hanuka. Concepito sull’idea della condivisione, l’artwork cattura l’essenza del tema in modo unico ed evocativo. I personaggi raffigurati rappresentano infatti le molteplici tribù che animano la vasta comunità del festival.

Potete vedere il poster TOGETHER dei fratelli Hanuka a seguire qui sotto:

Poster_TOGETHER_by Hanuka Bros

Sono inoltre state annunciate le prime anticipazioni dell’evento, che potrà contare com’è consuetudine su una ricca presenza di ospiti, anteprime, mostre e relativi protagonisti. In attesa del programma completo, potete scoprire le iniziative e gli ospiti confermati a seguire qui sotto:

Creamy Celebration, iniziativa che proporrà una mostra a tema e il raduno nazionale di cosplay in occasione del quarantennale dell’Incantevole Creamy; lo storico studio d’animazione TOEI Animation, sarà presente con un grande evento pieno di sorprese e contenuti; l’illustratore spagnolo Luis Royo sarà protagonista di una mostra al Palazzo Ducale dedicata alla sua arte fantastica; la pluripremiata autrice coreana Kim Bo-Young sarà presente per il lancio del nuovo libro L’origine delle specie.

Lo scrittore britannico Jonathan Stroud sarà presente al festival con il secondo volume della saga Scarlett & Browne: La città di cenere; l’illustratrice Amélie Fléchais avrà una mostra dedicata ed incontrerà lettori e lettrici con sessioni di firmacopie; l’anteprima nazionale di Mary e lo spirito di mezzanotte, l’attesissimo film d’animazione di Enzo D’Alò, da novembre al cinema; Bruno Bozzetto con il suo libro autobiografico Il signor Bruno. Una vita animata (titolo provvisorio).

Il rapper Jake La Furia presenterà la seconda stagione di Italica Noir, docu-serie noir in arrivo su Mediaset Infinity a novembre; tornerà inoltre Foodmetti – Artisti delle tavole, dove vedremo le eccellenze del mondo fumettistico ed enogastronomico incontrarsi all’interno dell’ex Museo del Fumetto con live cooking, presentazioni, un’area ristoro con le ricette esclusive dello chef Cristiano Tomei e tantissimi ospiti tra cui C.B. Cebulski e Giuseppe “Cammo” Camuncoli.

Tra i primi ospiti annunciati dal mondo del fumetto vi sono invece Naoki Urasawa, che ha scelto Lucca Comics & Games per la sua prima volta in Italia; Garth Ennis, per la prima volta nel nostro Paese, avrà una mostra a Palazzo Ducale a lui dedicata ed incontrerà lettori e lettrici in panel dedicati e sessioni di firme; Craig Thompson il quale porterà sul palco del Teatro del Giglio l’adattamento del suo capolavoro a fumetti Blankets; Howard Chaykin, presente con una mostra a lui dedicata nonché ospite di SaldaPress; saranno inoltre presenti due giganti del fumetto mondiale come Don Rosa e Jim Lee, e sarà presentata mostra dedicata all’artista Dino Battaglia a un secolo dalla sua nascita.

Per celebrare i 30 anni di Lucca Games saranno presenti i protagonisti del mondo del gioco italiano, con l’ambassador Joe Manganiello e i talent internazionali Peter Adkison, Kelley Slagle e Rob Daviau. assisteremo inoltre all’anteprima italiana assoluta del lungometraggio Igniting the Spark. The Story of Magic: The Gathering.

Dal mondo dei videogames sarà invece presente Rand Miller, autore di Myst, in occasione del trentennale del titolo, mentre il programma della Music & Comics Arena, con la consulenza artistica di Andrea Rock, offrirà gli spettacoli Spirits of Folk: Myrkur, Gens D’Ys, Andrea Rock & The Rebel Poets e Battle of Empires: Galactic Empire, Wind Rose e l’acclamato show degli Oliver Onions.

Foto: Lucca Comics & Games

Fonte: luccacomicsandgames

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode