L’esorcista: scelta una nuova protagonista del sequel del terrificante cult dell’horror

Arrivano importanti novità sul proseguo della saga che continuerà a portare avanti il lascito del capolavoro di William Friedkin

L’esorcista: scelta una nuova protagonista del sequel del terrificante cult dell’horror

Arrivano importanti novità sul proseguo della saga che continuerà a portare avanti il lascito del capolavoro di William Friedkin

esorcista

Nel cast del nuovo film della saga horror L’esorcista si è aggiunta anche l’attrice Olivia Marcum, unitasi al cast del titolo targato Blumhouse, Universal, Peacock e Morgan Creek. Il film dovrebbe inaugurare una trilogia nuova di zecca, come già successo con i vari Halloween di David Gordon Green. 

L’attrice è stata vista di recente in Matilda the Musical e il suo ruolo non è ancora stato svelato. Nel cast del sequel troveremo anche Leslie Odom Jr., Ann Dowd, Lidya Jewett ed Ellen Burstyn, che riprenderà la parte di Chris MacNeil nel film diretto da William Friedkin, capostipite assoluto del ciclo.

QUI UNA FOTO DELLA GIOVANE OLIVIA MARCUM

L’esorcista (The Exorcist) è un film horror del 1973 diretto proprio da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, che scrisse anche la sceneggiatura del film.

La pellicola ebbe molto successo malgrado i problemi di censura e, negli anni seguenti, generò due sequel: L’esorcista II – L’eretico (1977), L’esorcista III (1990), oltre ad una riedizione in versione integrale del 2000, con circa undici minuti di scene inedite. Nel 1974 ne fu anche realizzata una versione cinematografica turca intitolata Şeytan, mentre nel 2016 è servita da ispirazione per l’omonima serie televisiva The Exorcist, che si pone come sequel. Nel 1975 ne fu girata una parodia in Italia, L’esorciccio, con Ciccio Ingrassia nei panni del prete esorcista, e nel 1990 una negli Stati Uniti, Riposseduta, con la stessa Linda Blair nel ruolo della ragazza posseduta, Leslie Nielsen nel ruolo del sacerdote anziano e Anthony Starke nella parte di quello più giovane.

Ben accolto dalla critica, L’esorcista divenne presto un punto di riferimento del cinema moderno, acquisendo una notevole popolarità e esercitando un forte impatto culturale, in grado di travalicare anche i confini del genere. Incassò oltre 441 milioni di dollari in tutto il mondo, risultando il film horror con il maggior incasso nazionale di sempre. Fu nominato anche nominato per dieci Oscar, incluso quello per Burstyn come migliore attrice, ed è il primo horror a ricevere una nomination come miglior film. Ne vinse due: miglior sceneggiatura non originale a William Peter Blatty e Miglior sonoro a Robert Knudson e Christopher Newman.

Foto: MovieStillsDB

Fonte: Deadline

Leggi anche: L’esorcista, ecco le ultime novità sull’annunciato reboot della saga horror

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode