L’esorcista – Il credente arriverà sul grande schermo tra meno di tre settimane per riprendere le redini della storia a partire dagli eventi del classico del 1973.
Come sappiamo, il nuovo film si porrà come un sequel diretto del leggendario horror di William Friedkin ed ignorerà tutti i capitoli del franchise realizzati negli anni successivi. Detto del ritorno di Ellen Burstyn nei panni di Chris McNeil, molti fan si sono chiesti se la presenza della novantenne attrice potesse fare da apripista ad un eventuale ritorno di Linda Blair nei panni di Regan McNeil, l’iconica figlia di Chris posseduta dal demone Pazuzu cinquant’anni prima.
Nelle ultime settimane si sono rincorse più indiscrezioni circa un effettivo coinvolgimento dell’attrice nel progetto. In un primo momento queste hanno acceso molte speranze tra i fan; tuttavia, nelle ultime ore ci ha pensato il regista David Gordon Green a fare chiarezza sull’effettivo contributo portato al film da Linda Blair:
È venuta sul set perché era una consulente del film. Sono stato davvero fortunato ad averla con me e a farle leggere la sceneggiatura, ma non era interessata a un ruolo significativo e a tornare nel ruolo. L’abbiamo portata qui come consulente perché abbiamo a che fare con dei giovani attori, e vogliamo portarli in “posti pericolosi” in totale sicurezza.
Una conferma che spegne inevitabilmente le speranze dei fan, che dovranno accontentarsi del ritorno sul grande schermo di Ellen Bursty. Ad ogni modo, il film sarà il primo di una trilogia e chissà che in futuro Linda Blair non possa aprire ad un inaspettato ritorno nel franchise.
La sinossi ufficiale de L’esorcista – Il credente recita:
Dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding (interpretato da Leslie Odom Jr., vincitore di un Tony e candidato all’Oscar per “Quella Notte a Miami” e “Hamilton”) ha cresciuto da solo la loro figlia Angela (Lidya Jewett, nota per “Good Girls”). Ma quando Angela e la sua amica Katherine (una nuova promessa, Olivia Marcum) spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l’unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil.
Il film è stato diretto da David Gordon Green, già regista dell’ultima trilogia di Halloween prodotta da Blumhouse. La pellicola adatta una storia originale scritta da Scott Teems, Danny McBride e dallo stesso regista, il quale ha inoltre curato la sceneggiatura insieme a Peter Sattler. Il cast sarà composto da Ellen Burstyn, Leslie Odom Jr., Lidya Jewett, Olivia Marcum, Ann Dowd, Raphael Sbarge, Norbert Leo Butz e Jennifer Nettles.
Tra i produttori del film figurano Jason Blum, David Robinson e James G. Robinson, mentre sono accreditati come produttori esecutivi Danny McBride, David Gordon Green, Stephanie Allain, Ryan Turek e Atilla Yücer.
L’esorcista – Il credente è atteso nei cinema italiani il 5 ottobre 2023.
Cosa ne pensate? Quali aspettative avete per questo nuovo capitolo de L’esorcista? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: L’esorcista – Il credente, lo scontro ha inizio nel secondo trailer ufficiale del film [VIDEO]
Foto: MovieStillsDB
Fonte: ComicBook
© RIPRODUZIONE RISERVATA