Le Follie dell’Imperatore: una teoria dei fan rivela un dettaglio davvero inquietante del film Disney

Avevate notato questo particolare "dark" nell'esilarante classico Disney d'animazione?

Le Follie dell’Imperatore: una teoria dei fan rivela un dettaglio davvero inquietante del film Disney

Avevate notato questo particolare "dark" nell'esilarante classico Disney d'animazione?

Le follie dell'imperatore

Boom baby! Le follie dell’imperatore, il 40° film dei Walt Disney Animation Studios diretto da Mark Dindal, è uno dei classici più esilaranti della Casa del Topo, rimasto nella storia per la sua comicità travolgente (e, nella versione italiana, per i riuscitissimi doppiaggi di Anna Marchesini, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu).

Ambientato in una versione anacronistica di un villaggio inca, il film segue le avventure del viziato ed arrogante imperatore Kuzco, che viene trasformato in un lama dalla consigliera Yzma, desiderosa di eliminarlo per impossessarsi del trono. Grazie all’aiuto del contadino Pacha, Kuzco impara a mettere da parte il proprio ego per poter ritornare alle sembianze umane.

Insomma, chiunque ricorda Le follie dell’imperatore come un cartoon tutto da ridere, tuttavia una teoria dei fan ce lo mostra ora sotto una nuova luce, evidenziando un particolare potenzialmente inquietante. L’ipotesi espressa su Reddit riguarda una scena in cui il protagonista Kuzco, trasformato in lama, sta camminando nella foresta. A un certo punto gli si avvicina una mosca che esclama: «Aiuto!», per poi essere divorata improvvisamente da un ragno.

Secondo l’autore della teoria, la mosca in realtà era una persona trasformata in insetto, forse dalla stessa Yzma:

Gli unici animali che nel film sono in grado di parlare sono quelli che originariamente erano umani, ad esempio Kuzco e Yzma quando si trasforma in un gatto. Nessuno dei due comunica con gli altri animali, ad esempio non riescono a capire ciò che dice lo scoiattolo, che parla facendo dei versi mentre loro cercano di interpretarlo.

Perciò, la mia teoria è che la mosca in origine fosse un essere umano. Questo spiegherebbe come mai Kuzco è in grado di capire la sua richiesta di aiuto, anche se poi viene brutalmente mangiata da un ragno e Kuzco resta lì dispiaciuto. Chissà se aveva realizzato che la mosca fosse una persona trasformata, e quindi nella sua stessa situazione. Secondo voi?

I commenti fanno notare all’utente che si tratta, giustamente, di una citazione cinematografica al film La mosca di David Cronenberg. Ma qualcun altro osserva: «Beh, questo lo rende ancora più plausibile, perché anche lì la mosca era in origine un umano».

Che ne pensate? Secondo voi c’è del vero in questa teoria su Le follie dell’imperatore?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode