«La versione che ho visto io era ottima»: una star rompe il silenzio sulla cancellazione di Batgirl

L'attrice è stata intervistata per la prima volta dopo la cancellazione a sorpresa del film da parte della Warner Bros.

«La versione che ho visto io era ottima»: una star rompe il silenzio sulla cancellazione di Batgirl

L'attrice è stata intervistata per la prima volta dopo la cancellazione a sorpresa del film da parte della Warner Bros.

batgirl

L’attrice Leslie Grace è stata intervistata per la prima volta sulla scelta di Warner Bros. di cancellare Batgirl, film sull’eroina DC Comics di cui avrebbe dovuto essere protagonista. L’interprete ha voluto sottolineare come a suo dire la versione del film che aveva visto era assolutamente meritevole.

L’ho scoperto come tutti voi e a seguire il mio telefono ha iniziato a esplodere. All’inizio avevo la sensazione di essere stata come picchiata. Poi sono arrivate delle risate isteriche del tipo: “Mi state prendendo in giro?”. So che i registi e i produttori si aspettavano notizie dallo studio sul film, e la sensazione era del tipo: “Come possiamo ampliare il film portandolo da un formato streaming a una sorta di versione cinematografica?”. Tuttavia, come tutti sappiamo, è stato l’esatto contrario. Quando ci aspettavamo una quantità di supporto e denaro per espandere le scene – per fare riprese aggiuntive e quel genere di cose – è stato come un pugno nello stomaco. E poi abbiamo saputo che c’era l’interesse di togliere qualche debito alla Warner. Quella cosa ha davvero colpito nel segno.

Ho avuto dei miei incontri con i CEO di Warner Bros. Film Group, Pam Abdy e Mike De Luca, e loro mi hanno spiegato, nei minimi dettagli, cosa pensavano del progetto, aspetti che erano fuori dal loro controllo, piani e budget che erano stati stanziati prima ancora che facessero parte della squadra. Ci sono molte cose che ho imparato con l’esperienza del cinema, aspetti sui quali come attrice non hai alcun controllo. Non erano davvero specifici su nulla di creativo, in relazione a ciò che provavano per il film e di come avrebbe danneggiato la DC in modo creativo. Ma sono un essere umano, le persone hanno percezioni e interpretano le cose. E quando le parole vengono dette con molta leggerezza, su un lavoro al quale le persone hanno davvero dedicato molto tempo – non solo me stessa, ma l’intera troupe – potete capire quanto possa essere frustrante.

Ho avuto modo di vedere il film; non era completo quando c’è stato lo screening. Erano all’inizio del processo di montaggio e molte scene sono state tagliate a causa di tutto quello che stava succedendo all’interno dell’azienda. Ma il film che ho visto – le scene che c’erano – è stato incredibile. C’era sicuramente del potenziale per un buon film, secondo me. Forse ne vedremo delle clip più avanti“.

Abbiamo sicuramente avuto conversazioni sul futuro di Batgirl e su come Batgirl può rinascere. Penso che i fan non vedano l’ora di vederla. Vedremo dove tutto questo ci porterà. Non posso dire se questa è una realtà, in una maniera o nell’altra, a questo punto. Non posso parlare troppo di un futuro per Batgirl, o garantire nulla. L’ultima cosa che vorrei fare è dare alla gente qualsiasi tipo di sentore di qualcosa su cui non ho molto controllo, come ho imparato”.

Leslie Grace

Foto Leslie Grace: John Parra/Getty Images

Brendan Fraser, che nel film interpretava il villain Firefly, sempre a Variety ha detto:

“Quello che trovo più deplorevole è che ora una intera generazione di bambine dovrà aspettare a lungo per vedere Batgirl e dire: “Ehi, mi assomiglia”. Questo mi rende triste. So quanto Grace fosse brava. E so cosa significherebbe per tante persone”.

Nel film DC Batgirl avremmo dovuto vedere anche il Commissario Gordon di J.K. Simmons, per esempio, oltre al primo grande ritorno di Michael Keaton nei panni di Batman. La cancellazione del film è stato ricondotta al cambio leadership alla Warner con l’insediamento del nuovo CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav, pronto a dare la priorità a misure di riduzione e contenimento dei costi e a rifocalizzare la Warner sui film cinematografici piuttosto che creare progetti direttamente pensati per lo streaming, scenario che era invece una priorità per l’ex CEO di WarnerMedia Jason Kilar, come riportava l’Hollywood Reporter

Barbara Gordon nei fumetti è un personaggio creato da Gardner Fox Carmine Infantino nel 1966, pubblicato dalla DC Comics. Fa parte dell’universo narrativo di Batman e dal 1966 al 1987 ha indossato i panni della supereroina Batgirl; dal 1989 al 2011 è stata conosciuta come Oracolo (Oracle). Con il reboot della DC Comics, in New 52, Barbara Gordon torna a vestire i panni di Batgirl. Tra le sue interpreti passate spiccano Yvonne Craig, nella serie tv del 1967, e Alicia Silverstone, nel film di Joel Schumacher Batman & Robin del 1997. Il progetto del film era stato cullato fino all’aprile 2018 da Joss Whedon, prima che il regista abbandonasse definitivamente la produzione ammettendo l’incapacità di trovare per Batgirl una storia all’altezza. 

Foto: MovieStills

Fonte: Variety

Leggi anche: Superman, Brendan Fraser è stato vicinissimo a interpretare l’Uomo d’Acciaio: «Sono rimasto molto deluso»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode