La Sirenetta, Halle Bailey anticipa novità nel personaggio Disney: «Abbiamo cambiato quella prospettiva»

La protagonista del nuovo live-action ha parlato delle modifiche fatte per la sua versione di Ariel

La Sirenetta, Halle Bailey anticipa novità nel personaggio Disney: «Abbiamo cambiato quella prospettiva»

La protagonista del nuovo live-action ha parlato delle modifiche fatte per la sua versione di Ariel

la sirenetta

Manca sempre meno all’uscita nelle sale del nuovo live-action dedicato alla Sirenetta, 28º Classico Disney secondo il canone ufficiale. Un film accompagnato da rumorose critiche per il colore della pelle della nuova protagonista, Halle Bailey. La stessa, però, ora ha annunciato altre novità su Ariel.

Durante un’intervista con Edition, la giovanissima attrice si prepara a debuttare sul grande schermo nei panni della sirena. Come da prassi nel caso di live-action che puntano a ripensare storie classiche, ci saranno però dei cambiamenti nella sensibilità del personaggio e della sua evoluzione. «Sono molto contenta per la mia versione del film – ha detto la 22enne – Abbiamo sicuramente cambiato la prospettiva di lei che vuole lasciare l’oceano solo per un uomo». Dietro alla ribellione “sottomarina” della nuova Ariel, c’è molto altro: «È più grande di questa cosa, riguarda lei stessa, il suo scopo, la sua libertà, la sua vita e quello che vuole».

Un taglio che riflette una sensibilità diversa e una rappresentazione diversa dei modelli femminili sul grande schermo, meno vincolati alla presenza di un uomo nell’economia del loro percorso e dei loro obiettivi come personaggi. Non sono mancati in passato personaggi del genere, si pensi per esempio a Mulan, ma a quanto pare ora anche La Sirenetta ha ridefinito i suoi orizzonti. «Come donne siamo fantastiche, indipendenti, moderne, siamo tutto e oltre. Sono grata che la Disney stia aggiornando alcuni di questi temi» ha sottolineato Halle Bailey.

L’attrice ha anche commentato duramente le polemiche per il colore della sua pelle, diverso da quello del cartone che tuttavia a sua volta differiva dall’originale favola di Hans Christian Andersen. «Immaginate di essere così falliti e patetici nella vita tanto da avere come prima preoccupazione il colore della pelle… di una finta sirena che canta» ha detto.

La Sirenetta arriverà nelle sale il 24 maggio 2023.

Foto: MovieStills

Fonte: EditionML

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode