«La nostra amicizia non è più stata la stessa»: Jessica Chastain spiega il rapporto con Oscar Isaac dopo Scene da un matrimonio

L'attrice ha raccontato di aver sentito il bisogno di prendersi una pausa: ecco le sue parole

«La nostra amicizia non è più stata la stessa»: Jessica Chastain spiega il rapporto con Oscar Isaac dopo Scene da un matrimonio

L'attrice ha raccontato di aver sentito il bisogno di prendersi una pausa: ecco le sue parole

Jessica Chastain Oscar Isaac

L’attrice Jessica Chastain è tornata a parlare recentemente di Scene da un matrimonio, la miniserie HBO, creata da Hagai Levi e ispirata all’omonimo film di Ingmar Bergman del 1973, che ha interpretato nel 2021 accanto al collega e amico storico Oscar Isaac

Ai microfoni di Vanity Fair, la star ha ammesso che dopo la loro ultima collaborazione il rapporto che li legava si è in qualche modo evoluto, tanto che la loro amicizia non è più stata uguale e lei stessa ha sentito il bisogno di avere un po’ di respiro, dopo l’enorme sforzo per dare vita a quei personaggi: «Scenes from a Marriage è stato molto dura. E adoro Oscar, ma la realtà è che la nostra amicizia non è più stata la stessa. Andrà tutto bene, ma dopo quella serie ho pensato di aver bisogno di una piccola pausa. C’era così tanto “ti amo, ti odio” in quella serie».

L’attrice ha poi aggiunto: «Però c’è davvero tanta gioia in quello che riesco a fare, molta catarsi. Mi sento come se avessi il miglior lavoro del mondo perché mi permette di realizzare queste esperienze. Sono così fuori dal mondo e le sento come fossero mie, e poi vivo una vita molto tranquilla. Non devo avere questi tormenti nella mia vita: vivo i personaggi, li interpreto, e poi torno a casa e vivo tranquillamente e pacificamente»

I due sono amici fin da quando frequentarono entrambi la Juilliard, nota accademia di recitazione americana. In passato Chastain aveva dichiarato sul loro rapporto: «Siamo amici da più di metà delle nostre vite e sappiamo così tanto l’uno dell’altro. Quindi sappiamo come farci ridere a vicenda senza nemmeno dire niente. Possiamo quasi leggerci nella mente l’un l’altro, ma significa anche che potremmo ferirci a vicenda in modo molto forte. Nelle scene, sappiamo come arrivare all’altro».

La miniserie televisiva originale era stata interpretata da Liv Ullmann e Erland Josephson: scritta e diretta da Ingmar Bergman e trasmessa nel 1973 in sei puntate della durata complessiva di 281 minuti, fu successivamente ridotta per il cinema in una versione di 167 minuti, divisa in sei capitoli.

La sinossi ufficiale della serie con Chastain e Isaac recitava: 

Amore, odio, desiderio, monogamia, matrimonio, divorzio: i temi della miniserie originale di Ingmar Bergman saranno anche al centro di questo remake, raccontati attraverso la storia di una coppia americana contemporanea.

Mira e Jonathan sono la classica coppia della classe media statunitense. Il loro è un matrimonio come tanti, con degli inevitabili alti e bassi, ma la loro unione, da cui è nata una bambina, sembra solida. Nel corso degli anni, però, tutto può cambiare, e il loro legame, all’apparenza indissolubile, finisce per andare incontro alla disgregazione pressoché totale. Un piccolo ma esaustivo trattato sull’amore, sull’odio, sul desiderio, sulla monogamia, e ovviamente sul matrimonio.

Foto: Getty (Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Fonte: Vanity Fair

Leggi anche: Da Jessica Chastain a Benedict Cumberbatch: 10 star considerate “troppo brutte per il cinema”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode