Killers of the Flower Moon sarà uno dei film più lunghi dai tempi di Via col Vento: ecco il nuovo incredibile dato

Si continua a parlare della durata mostre della nuova fatica di Martin Scorsese, destinato a diventare uno dei film più lunghi del XXI secolo

Killers of the Flower Moon sarà uno dei film più lunghi dai tempi di Via col Vento: ecco il nuovo incredibile dato

Si continua a parlare della durata mostre della nuova fatica di Martin Scorsese, destinato a diventare uno dei film più lunghi del XXI secolo

Killers of the Flower Moon Scorsese

Killers of the Flower Moon, il nuovo film di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, diventerà con ogni probabilità uno dei film più lunghi mai realizzati dai tempi di Via col Vento del 1939. 

Sebbene la durata esatta del film debba ancora essere confermata, The Movie Database ha indicato la durata in 3 ore e 54 minuti. In un’intervista con Variety, il delegato generale del Festival di Cannes Thierry Frémaux ha detto che il film, che figurerà Fuori Concorso al festival francese, è cinque minuti più lungo di C’era una volta in America di Sergio Leone (considerando il cut integrale del film, 4 ore e 11 minuti). Il montaggio esteso del film di Scorsese dovrebbe dunque assestarsi attorno alle 4 ore e 16 minuti, anche se Frémaux non ha tuttavia specificato a quale taglio di montaggio si riferisse.

Pur tenendo conto del tempo di intervallo e dell’ouverture dell’epoca, Via col vento dura circa 3 ore e 58 minuti, quindi solo quattro minuti in più rispetto alla durata indicata in relazione al film di Scorsese. Il taglio esteso dura più di quattro ore, mentre la versione per gli Stati Uniti durava solo 2 ore e 19 minuti. La copia europea era molto più lunga, assestandosi sulle 3 ore e 49 minuti, in virtù della quale la stima di Frémaux si allineerebbe con la durata fissata da The Movie Database.

I film di tre ore non sono ormai insoliti nel panorama mainstream attuale, basti pensare all’ultimo Avatar – La via dell’acqua e ad Avengers: Endgame, ma una durata di pressoché 4 ore è una rarità e consentirebbe alla nuova fatica di Scorsese di andare a braccetto con film come Lawrence d’Arabia (3 ore e 42 minuti), Ben-Hur (3 ore e 32 minuti) e Amleto del 1996 (4 ore e 2 minuti), oltre a farlo diventare uno dei film più lunghi del XXI secolo

Il runtime di Killers of the Flower Moon è anche un record per Scorsese e DiCaprio. I film più lunghi di Scorsese includono The Irishman (3 ore e 29 minuti) e The Wolf of Wall Street (3 ore), interpretato dallo stesso DiCaprio. Il film più lungo della carriera di DiCaprio è stato Titanic (3 ore e 14 minuti) e la star ha recitato in molti film di quasi tre ore, come Django Unchained (2 ore e 45 minuti). 

Targato Apple StudiosKillers of the Flower Moon è stato prodotto insieme a Imperative Entertainment, Sikelia Productions e Appian Way. I produttori sono Martin Scorsese, Dan Friedkin, Bradley Thomas e Daniel Lupi, con Leonardo DiCaprio, Rick Yorn, Adam Somner, Marianne Bower, Lisa Frechette, John Atwood, Shea Kammer e Niels Juul come produttori esecutivi. Il film original Apple Killers of the Flower Moon uscirà per la prima volta esclusivamente nelle sale negli Stati Uniti, in collaborazione con Paramount Pictures, in edizione limitata venerdì 6 ottobre e in “ampia distribuzione” (la cosiddetta wide release) venerdì 20 ottobre. L’uscita in Francia è fissata per il 18 ottobre 2023, mentre quella italiana per il 19 ottobre 2023.

Scritto da Martin Scorsese ed Eli Roth, il film è tratto dall’acclamato bestseller omonimo di David Grann. Ambientato negli anni ’20 in Oklahoma, racconta una serie di omicidi che avvengono nella popolazione di nativi americani nella regione di Osage, molto ricca di giacimenti di petrolio. Una sequenza di crimini brutali, nota con il nome di “Regno del terrore”. 

Fonte: ScreenRant

Foto: MovieStills

Leggi anche: Con Killers of the Flower Moon Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio batteranno un nuovo colossale record

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode