Killers of the Flower Moon: Robert De Niro ha sculacciato davvero DiCaprio sul set! Il retroscena

«Si capiva che lo stava colpendo sul serio»

Killers of the Flower Moon: Robert De Niro ha sculacciato davvero DiCaprio sul set! Il retroscena

«Si capiva che lo stava colpendo sul serio»

Killers of the Flower Moon

Uno dei momenti più sorprendenti di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese ha a che fare con una paletta e… con le natiche di Leonardo DiCaprio. Avete letto bene: c’è una scena in cui il vincitore del Premio Oscar viene sculacciato da Robert De Niro e, secondo il direttore della fotografia… era tutto vero!

Nel corso della storia, il personaggio di DiCaprio, Ernest Burkhart, organizza un piano per un omicidio che termina rovinosamente. Suo zio, William King Hale, interpretato appunto da De Niro, decide allora di punirlo “alla vecchia maniera”: sculacciandolo con una paletta di legno. 

Il direttore della fotografia Rodrigo Prieto ha descritto la scena ad Insider, sottolineando come non ci fossero controfigure: «DiCaprio ha indossato dell’imbottitura per proteggersi. Ma si capiva che De Niro lo stava colpendo sul serio. Ricordo che hanno girato la scena diverse volte e io ho pensato: “Cavolo, deve fare male”»

Prieto ha aggiunto che la sequenza testimonia l’impegno di DiCaprio come attore e la sua apertura mentale anche verso le scene più “scomode”: «Leo dice di sì quasi a tutto. Farebbe qualsiasi cosa». Secondo il collaboratore di Scorsese, oltretutto, questa interazione tra i due personaggi non era presente nella prima sceneggiatura di Killers of the Flower Moon: «Non penso fosse nel primo script. È stata aggiunta in seguito, ed è un momento scioccante».

Ispirato a una storia realmente accaduta, Killers of the Flower Moon [QUI LA NOSTRA RECENSIONE] è ambientato negli anni Venti, quando la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza del popolo nativo americano degli Osage. L’improvviso benessere della popolazione attirò l’interesse dei bianchi, che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage, fino a ricorrere all’omicidio.

Oltre alle star già menzionate, nel cast troviamo Lily Gladstone nel ruolo di Mollie, la moglie Osage di Ernest Burkhart, Jesse PlemonsBrendan Fraser, John Lithgow, Tantoo Cardinal, Cara Jade Myers, Janae Collins e Jillian Dion.

Killers of the Flower Moon è attualmente al cinema e approderà prossimamente in streaming nel catalogo di Apple TV+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode