L’annata cinematografica sta volgendo al termine e inizia la stagione dei premi, che assegneranno statuette e altri trofei ai film protagonisti degli ultimi mesi di grande cinema. Tra questi ci sarà sicuramente Killers of the Flower Moon, l’ultimo lavoro di Martin Scorsese che ha già iniziato a ottenere alcuni importanti riconoscimenti.
Il dramma storico con protagonisti Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Lily Gladstone (di cui potete leggere QUI la nostra recensione) è stato infatti scelto come Miglior film dell’anno dal National Board of Review, un’organizzazione no profit newyorkese dedicata al cinema, inteso sia come arte che come intrattenimento, senza alcun legame diretto con l’industria cinematografica (al contrario per esempio dei Premi Oscar) e che da oltre 90 anni assegna molti riconoscimenti.
L’edizione 2023 è stata “vinta” proprio da Killers of the Flower Moon, al quale è stata anche riconosciuta la Miglior regia a Martin Scorsese e la Miglior attrice protagonista a Lily Gladstone, altro nome forte nella corsa all’Oscar del prossimo anno. Con questo premio, il leggendario regista raggiunge David Lean con quattro vittorie, nessuno come loro. Potrebbe anche verificarsi un’altra coincidenza storica: l’ultima volta che un regista premiato dal National Board of Review ha vinto anche l’Oscar risale al 2006 ed era stato proprio Martin Scorsese a farcela per The Departed.
Scorrendo la lista dei riconoscimenti, scopriamo che Paul Giamatti ha portato a casa il premio come Miglior attore per The Holdovers, mentre i due interpreti non protagonisti che hanno trovato gloria sono stati Mark Ruffalo per Povere creature!e Da’Vine Joy Randolph per The Holdovers, film che ha vinto anche per la Miglior sceneggiatura originale – a Yorgos Lanthimos invece quella adattata. Il NBR Icon Award è andato a Bradley Cooper, mentre come film internazionale è stato premiato Anatomia di una caduta.
Trova spazio nell’elenco dei vincitori anche Michael J. Fox, grazie al documentario Still che ha raccontato la storia della sua malattia. Come Miglior cast, è stato premiato The Iron Claw, film che uscirà in Italia con il titolo di The Warrior. Infine, riconosciuto anche il lavoro di stunt fatto sul set di John Wick: Chapter 4, la fotografia di Rodrigo Prieto per Barbie. Nell’elenco dei 5 film internazionali troviamo anche La Chimera di Alba Rohrwacher, mentre in quelli statunitensi non potevano mancare Oppenheimer, Maestro e Povere Creature. Di seguito, i film entrati nella lista dei migliori:
TOP 10 FILM
- Barbie
- Il ragazzo e l’airone
- Ferrari
- The Holdovers
- The Iron Claw
- Maestro
- Oppenheimer
- Past Lives
- Poor Things
- Killers of the Flower Moon
TOP 5 FILM INTERNAZIONALI
- La Chimera
- Fallen Leaves
- The Teachers’ Lounge
- Tòtem
- The Zone of Interest
Leggi anche: Per Steven Spielberg, Killers of the Flower Moon è il capolavoro di Scorsese: «Un’esperienza eccezionale»
Foto: MovieStills
Fonte: NBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA