Joker, uno dei misteri del film con Joaquin Phoenix è stato finalmente risolto?

In molti si erano chiesti quale sia stato davvero il destino di un certo personaggio, ora è arrivata una risposta (più o meno ufficiale)

Joker, uno dei misteri del film con Joaquin Phoenix è stato finalmente risolto?

In molti si erano chiesti quale sia stato davvero il destino di un certo personaggio, ora è arrivata una risposta (più o meno ufficiale)

joker

In attesa di scoprire come sarà il sequel del Joker di Todd Phillips che tre anni fa è stato in grado di trionfare a Venezia, una star del film potrebbe aver risolto una volta e per tutte un dubbio legato proprio al suo personaggio.

Parliamo di Zazie Bettz, attrice che abbiamo visto al fianco di Joaquin Phoenix nei panni di Sophie Dumond, la vicina di casa oggetto delle fantasie d’amore del disturbato protagonista Arthur Fleck. In Joker, assistiamo ad un delirio per cui il clown si immagina come sarebbe la sua vita al suo fianco, salvo poi scoprire appunto che è stato tutto frutto della sua mente. Una scena intensa, che si conclude con il sempre più scatenato Arthur mentre si allontana dal suo appartamento lasciandoci una domanda in sospeso: ha ucciso Sophie e sua figlia?

L’attrice è entrata nel merito della questione durante un’intervista per The Hollywood Reporter. Le è stato domandato se ritiene che il suo personaggio sia o meno sopravvissuto. Ha risposto: «Per me sì, sopravvive perché non ha mai attivamente fatto un torto ad Arthur. Le sue vittime nel film sono generalmente persone che lo hanno volutamente ferito. Anche dopo aver realizzato con terrore la sua condizione mentale, riconosce che lei è più una spettatrice della sua situazione piuttosto che un attore». Poi ha aggiunto: «Per me, quindi, ha senso che lui non le abbia fatto male perché la sua violenza è intenzionalmente rivolta verso certe e persone e la società, dalla quale si sentiva in qualche modo offeso. Lei nella mia mente ne esce indenne, almeno fisicamente».

La questione era già stata affrontata anche dallo stesso Todd Phillips. Il regista aveva rivelato infatti che in una scena poi tagliata dallo script, il pubblico avrebbe dovuto vedere Sophie assistere tramite la televisione all’omicidio commesso da Arthur. Togliere quella scena, però, ha lasciato aperta la questione sul destino di Sophie e soprattutto sulla brutalità assassina del protagonista principale. 

Voi cosa ne pensate? Ha senso che Arthur non abbia fatto niente alla vicina di casa? Dopotutto la logica è la stessa che lo ha portato a lasciar andare via il collega clown che era stato gentile con lui.

Possibili risposte potrebbero arrivare dall’annunciato sequel – Joker: Folie à Deux – di cui si stanno scoprendo sempre più dettagli, come la data di uscita e la conferma di Lady Gaga nel cast

Foto: MovieStills

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode