Mentre i fan attendono di scoprire nuovi dettagli sul sequel del Joker con Joaquin Phoenix, un’altra versione del celebre personaggio DC sta creando molto clamore. Si tratta di un film presentato diretto da Vera Drew e presentato nel corso del Toronto Film Festival 2022.
The People’s Joker, definito un “queer coming of age” ambientato nell’universo di Batman, ha riscosso anche pareri positivi alla sua prima proiezione, ma la regista a quanto pare è stata costretta a ritirare il film dal resto della rassegna. Erano in programma altre tre proiezioni, ma ora la storia dell’aspirante clown con problemi di identità gender non verrà più proiettato.
La manifestazione ha riferito di problemi di diritti relativi al film, mentre la regista e interprete stessa tramite Twitter (QUI) ha rilasciato una dichiarazione su quanto sta accadendo: «Non so come andranno le cose, il mio team non vuole che dica niente ovviamente quindi rimarrò vaga… ma qualsiasi cosa succeda nelle prossime ore voglio che sappiate questo: se stavate aspettando di vedere il nostro film, lo avrete presto. Restate collegati e con me. Ho bisogno del vostro aiuto».
Non è difficile capire quali possono essere i problemi legali dietro al ritiro di The People’s Joker dal TIFF. La protagonista del film infatti punta a partecipare ad uno show comico del quale fanno parti vari Joker e Harley Quinn, tutte proprietà creative appartenenti alla Warner Bros. Discovery. Non è bastato a quanto pare tagliare fuori dal montaggio finale alcune scene del Joker del 2019. La sinossi recita:
«Con la commedia criminalizzata a Gotham City, lo show è l’unico spazio autorizzato dal governo per persone divertenti, ma solo per coloro che seguiranno la linea del partito. Disillusa da un’audizione fallita, Vera collabora con un fannullone simile a un uccello per fondare la propria compagnia di commedia alternativa, attirando non solo una sfilza di appassionati di fumetti, ma anche l’ira di un giustiziere mascherato fascista».
La prima proiezione, come detto, ha riscosso pure grande successo. Come riporta Variety, le reazioni social sono state entusiaste: «Non riesco neppure a descrivere come sia stato il film. Vera Drew ha creato qualcosa di incredibile, divertente, toccante, fuori di testa» si legge in un commento. E ancora: «The People’s Joker è il miglior film al TIFF quest’anno e non lo vedrete mai. È un viaggio-parodia nel mondo DC dal punto di vista di un trans».
Il film di Vera Drew ora si candida prepotentemente a film tanto chiacchierato quanto impossibile da vedere: il secondo che riguarda un clown, curiosamente, dopo il celebre caso di The Day the Clown Cried di Jerry Lewis – film del 1972 del quale il celebre comico era così scontento da impedirne l’uscita.
IL TRAILER DI THE PEOPLE’S JOKER
https://www.youtube.com/watch?v=UL4bCYIiOuQ&ab_channel=VeraDrew
Leggi anche: Joker, svelato finalmente il vero nome del celebre pagliaccio di Gotham [FOTO]
Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA