John Wick: una nuova, dolorosa teoria cambierà per sempre il vostro modo di vedere la saga

La parabola personale dell'indistruttibile protagonista potrebbe nascondere significati ancora più profondi

John Wick: una nuova, dolorosa teoria cambierà per sempre il vostro modo di vedere la saga

La parabola personale dell'indistruttibile protagonista potrebbe nascondere significati ancora più profondi

John Wick 4

John Wick sta spopolando al cinema con l’atteso quarto capitolo della saga che per ora sembra chiudere il suo arco narrativo, in attesa che venga confermato o meno la messa in sviluppo di un eventuale quinto episodio.

Di film in film, il franchise ci ha portato sempre più a fondo nel mondo dei sicari professionisti; mondo che si è rivelato sempre più complesso e stratificato mostrandone le usanze, le tradizioni e gli apparati amministrativi che lo regolano.

Le regole del mondo nel quale John Wick si muove sono quindi ben decodificate; tuttavia, come ben sappiamo, il suo percorso di vendetta lo ha portato a infrangere alcune delle regole alle quali si era sempre attenuto, e che hanno portato la sua personale guerra su un altro livello. Una nuova teoria dei fan emersa su Reddit potrebbe tuttavia cambiare radicalmente il mondo in cui guardiamo l’indistruttibile protagonista interpretato da Keanu Reeves.

Secondo alcuni, il susseguirsi degli eventi dei film metterebbe in scena le note cinque fasi del lutto, i vari stadi emotivi che tutti attraversiamo quando ci ritroviamo funestati da un lutto improvviso. Questo interessante punto di vista è così spiegato dall’utente, il quale indentifica il primo film della saga con la fase della Negazione:

Nonostante tutta l’azione mozzafiato e il fatto che John Wick sia un assassino spietato, il nucleo del film ruota attorno al suo dolore per la morte di sua moglie, Helen, dopo che lei muore da una malattia terminale. Egli lotta per superare la sua morte, e il suo dolore è aggravato quando il cucciolo che lei gli ha regalato poco prima della sua morte viene ucciso da Iosef Tarasov. Le rivoluzionarie sequenze d’azione di John Wick si concentrano, quindi a volte è facile dimenticare che è anche la storia di un uomo che piange la morte dell’amore della sua vita.

La Negazione era quindi alla base del primo John Wick, la sua storia di origine. John viveva a casa con tutte le cose di sua moglie intatte, chiaramente rifiutando di accettare pienamente la sua scomparsa. Nonostante Wick si comporti come se niente fosse, questo chiaramente non è vero.

In John Wick 2 farebbe quindi capolino la fase della Rabbia, che si concretizza proprio nella nota scena finale arrivata a culmine di una carneficina lunga tutto il film:

Qui lui è governato dalla rabbia. John Wick commette una carneficina e lascia che la sua rabbia prenda il sopravvento e decide scientemente di commettere omicidio nella zona neutrale dell’hotel The Continental, infrangendone le regole.

Arriviamo poi alla fase del Patteggiamento, detto anche della Contrattazione, che vede il nostro cercare di aprire un canale di dialogo con la maggior parte dei personaggi a lui opposti:

John Wick3 – Parabellum vede la terza fase: contrattazione. John spende gran parte del film mercanteggiando per alcuni beni – la medicina dal suo medico, un biglietto dal Direttore, l’aiuto di Berrada. Attraversa persino il deserto solo per trovare la Gran Tavola e contrattare con loro la sua vita.

In John Wick 4 sarebbero invece presenti al tempo stesso le fasi della Depressione e dell’Accettazione. Alla luce di questa interpretazione sarà quindi interessante vedere su quali terreni andrà a inerpicarsi un eventuale quinto film, e se il prosieguo della storia sarà in qualche modo coerente con tale analisi.

Vi ricordiamo intanto che John Wick 4 è attualmente in programmazione nei cinema. La sinossi del film recita: John Wick trova una via per sconfiggere la Grand Tavola. Ma prima di guadagnarsi la libertà, Wick dovrà affrontare un nuovo nemico che può contare potenti alleanze in tutto il mondo ed è dotato di mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici.

Il film è stato nuovamente diretto da Chad Stahelski, mentre a sceneggiatura è stata curata da Shay Hatten e Michael Finch. Oltre a Keanu Reeves nel film saranno presenti Lawrence Fishburne, Ian McShane, Lance Reddick, Rina Sawayama, Donnie Yen, Shamier Anderson, Bill Skarsgård, Hiroyuki Sanada, Scott Adkins e Clancy Brown.

Cosa ne pensate di questa intrigante teoria? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: The Continental, svelati i primi dettagli della serie spin-off di John Wick. E sarà un prequel

Foto: MovieStillsDB

Fonte: Reddit

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode