La saga di John Wick si è laureata a pieni voti all’università del grande cinema mondiale: Keanu Reeves e il resto della produzione possono festeggiare un traguardo straordinario, raggiunto proprio grazie ai risultati del quarto e ultimo (forse) capitolo ufficiale – di cui potete leggere QUI la nostra recensione.
Stando agli ultimi dati riportati, infatti, il franchise ha superato il miliardo di dollari al botteghino. Attualmente, nel salvadanaio della Lionsgate per i film action con protagonista il sicario in cerca di vendetta dopo la morte del suo amato cagnolino ci sono 1.011 miliardi, frutto degli incassi dei film usciti nel corso degli ultimi 9 anni.
In questa speciale staffetta, è proprio il quarto capitolo a superare la linea del traguardo imponendosi come il più redditizio di tutta la saga: al momento, ha incassato 425 milioni di dollari, ma, a quasi due mesi dall’uscita, è ancora nelle sale e il suo totale verrà ulteriormente incrementato nel corso delle prossime settimane. Dalla sua John Wick 4 poteva già contare il record per il maggior incasso domestico per il franchise, grazie ai 73.5 milioni guadagnati all’uscita.
Come sottolinea Variety, il percorso dell’intero franchise è particolarmente clamoroso considerando che ogni film è andato sensibilmente meglio del precedente: nel 2014 il primo capitolo ha raccolto “solo” 86.1 milioni, incassi raddoppiati con John Wick Chapter 2 nel 2017 (174.3 milioni). Trend che si è confermato anche nel 2019 con l’uscita di Parabellum, in grado di raccogliere la cifra monstre di 328.3 milioni di dollari.
«Il risultato è il testamento dell’incredibile lavoro svolto da Chad Stahelski e Keanu Reeves – ha dichiarato Joe Drake della Lionsgate Motion Picture Group – Non potremmo essere più grati agli spettatori di tutto il mondo per averci permesso di raggiungerlo».
La saga ora è pronta ad espandersi, grazie ai due progetti in arrivo: il primo è una mini-serie dal titolo The Continental, un prequel del quale è già stato mostrato un primo teaser trailer; il secondo, invece, è lo spin-off Ballerina con protagonista Ana De Armas e nel quale dovremmo rivedere di nuovo, anche solo brevemente, il sicario interpretato dalla star di Matrix.
Riusciranno a fare meglio del filone principale? Difficile, ma ciò che conta ai fan è continuare a respirare l’aria del “WickVerse”.
Leggi anche: John Wick: una nuova, dolorosa teoria cambierà per sempre il vostro modo di vedere la saga
Foto: Lionsgate
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA