John Wick 4, svelato anche il sorprendente numero di parole pronunciato da Keanu Reeves

Ed è addirittura inferiore al numero di uccisioni totali della saga su killer!

John Wick 4, svelato anche il sorprendente numero di parole pronunciato da Keanu Reeves

Ed è addirittura inferiore al numero di uccisioni totali della saga su killer!

john wick 4 continental

Un uomo di poche parole, molto poche. Anche col quarto capitolo uscito nelle sale da pochi giorni, John Wick si conferma un killer taciturno. Ma quanto? Non temete, fan: c’è chi lo ha calcolato.

A pensarci è stato il The Wall Street Journal, più che interessato a fornire numeri e statistiche dell’ultima avventura di Keanu Reeves nel franchise iper-action. Dopo il numero di uccisioni totali, è stato così svelato anche quante parole pronuncia Baba Yaga nel film di Chad Stahelski.

È emerso che nelle oltre due ore e mezza di film (169 minuti per l’esattezza) John Wick pronuncia appena 380 parole spalmate su 103 linee di dialogo. Poche ma buone, verrebbe da dire: molte di queste battute, un terzo, sono composte da singole parole come “Yeah” o “Pistola”. Per rendere meglio l’idea, nel primo capitolo uscito nel 2014 ne aveva pronunciate 484.

La testata americana sottolinea anche un altro paragone: Keanu Reeves ha la meglio anche se messo a confronto con un altro silenzioso mostro sacro del cinema americano come Clint Eastwood, che nella trilogia del Dollaro di Sergio Leone col suo Uomo Senza Nome pronuncia addirittura più parole di John Wick.

A impegnarsi attivamente per raggiungere questo risultato in John Wick 4 (QUI la nostra recensione) è stato lo stesso attore protagonista: Reeves e Stahelski hanno infatti tagliato circa il 50% delle battute presenti nella scena in cui, assieme al Marchese di Gramont interpretato da Bill Skarsgård, decide le regole del loro duello. «È scioccante lavorare con lui e scoprire quanto si impegni a non parlare» ha commentato il co-sceneggiatore Michael Finch.

La frase più lunga pronunciata dal killer in John Wick 4? «Tu e io ci siamo lasciati alle spalle una buona vita molto tempo fa, amico mio», pronunciata da Keanu Reeves a Shimazu Koji, il proprietario del Continental Hotel di Osaka, interpretato da Hiroyuki Sanada.

Un dato decisamente intrigante per il pubblico, abituato a vederlo uccidere più che parlare. Quasi letteralmente, considerando che il body count dell’intera saga si aggiorna a circa 440 vittime, più delle parole pronunciate in questo ultimo film. Ana De Armas, protagonista dello spin-off Ballerina, saprà fare di “meglio”?

Leggi anche: «Ho aperto la testa a un gentiluomo»: Keanu Reeves rivela gli incidenti capitati sui set di John Wick

Foto: Lionsgate

Fonte: The Wall Street Journal

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode