John Carpenter, autore di La cosa e Halloween – La notte delle streghe, è comunemente considerato uno dei più grandi Maestri del genere horror. Eppure, lui stesso non si riconosce come tale.
In una recente intervista con Insider per promuovere la sua nuova serie Suburban Screams, realizzata per Peacock, il regista ha risposto con ironia (e forse con una buona dose di stanchezza) alle domande sulla sua carriera, sul suo status di leggenda e sulla denominazione di “Maestro”. Quasi citando involontariamente Secco della serie animata di Zerocalcare e il suo tormentone sul gelato, John Carpenter ha rivelato che tutto ciò che gli interessa ora è “mangiare ghiaccioli, giocare ai video games e seguire il basket”.
Ecco la traduzione dello scambio:
C’è un film della sua filmografia di cui vorrebbe si parlasse di più, magari un progetto su cui non le fanno spesso domande?
«No, non mi importa. Preferirei parlare di basket».
Quindi non le interessa particolarmente la sua eredità?
«Quale eredità?»
Beh, alcune persone la considerano uno dei Maestri dell’horror.
«Tutto molto bello. Scusate, vado a mangiarmi un ghiacciolo. Non sono un Maestro di nulla. Io voglio soltanto giocare ai videogiochi e guardare le partite di basket. Sono le uniche cose che mi interessano. Ho fatto una serie. Se non vi piace, andatevene a quel paese. Se vi piace, anche a me piacete voi. Ecco tutto».
Recentemente, il regista si è distinto come “voce fuori dal coro” anche per quanto riguarda il blockbuster dell’anno: Barbie di Greta Gerwig. Specificando di non essere esattamente il target ideale della pellicola, John Carpenter ha espresso perplessità soprattutto sui temi femministi: «Insomma, se volete ve lo riassumo. All’inizio dice: “Non ho la vagina”, e alla fine: “Sto andando dal ginecologo!”. Questo è il succo del film. Suppongo che in mezzo ci fosse della roba sul patriarcato, ma non ci ho capito niente. Però penso che Margot Robbie sia favolosa».
Foto: Emma McIntyre/Getty Images for TCM
© RIPRODUZIONE RISERVATA