Ci sarà un giorno in cui ci lasceremo alle spalle la faida tra il mondo Marvel e Martin Scorsese, ma non è questo il giorno! Occorre parafrasare il discorso di Aragorn fuori dai neri cancelli di Mordor per raccontare come lo scontro si sia riacceso, questa volta a causa di un controverso video postato da Joe Russo.
Il regista di Avengers: Endgame lo ha probabilmente fatto guidato da puro spirito goliardico: la battuta è effettivamente calzante e si potrebbe prenderla con semplice ironia, se non fosse che il clima cinefilo in questo specifico argomento è esasperato da anni di botta e risposta. Per Scorsese, i film Marvel non sono cinema, molti dei coinvolti si sono risentiti e i rispettivi fandom non se le sono certo mandate a dire nel corso di questi anni.
Il terreno di scontro questa volta però è completamente diverso. Joe Russo ha infatti approfittato della svolta social di Martin Scorsese per lanciargli una discreta frecciatina. Nei giorni scorsi, tramite la figlia Francesca, il regista di Killers of the Flower Moon ha condiviso un video in cui fa conoscere ai suoi fan il suo nuovo attore feticcio. Non più Leonardo DiCaprio o Robert De Niro, bensì il suo cane Oscar!
Curiosamente, anche Joe Russo ha uno schnauzer. In un video-risposta pubblicato su Instagram (potete vederlo QUI) lo ha mostrato ai suoi fan dicendo: «Lo ha chiamato Oscar, che cosa tenera… Ok, vieni qui Box office». Una battuta niente male, con la quale ha sottolineato che ognuno chiama il proprio cane con “quello che ha”. Molti però non l’hanno presa con lo stesso spirito con la quale è stata probabilmente pronunciata.
Joe DaMarco, nome di punta di Toonami e di Warner Bros. Discovery, ha punzecchiato Joe Russo rispondendo così al video: «Ha preso milioni da Netflix per fare tutto quello che voleva e se ne è uscito con The Grey Man. Marty ne ha presi milioni da Netflix e Apple per fare The Irishman e Killers of the Flower Moon. So di quali film la gente parlerà tra 20 anni». Commento simile anche dallo sceneggiatore Louis Petizman: «Tra 50 anni nessuno saprà chi è Joe Russo».
La bordata più seria arriva però dall’account ufficiale del BeyondFest di Los Angeles, che non le ha certo mandate a dire: «Siamo onesti: Joe Russo è un ricco stron*o che ha vinto la lotteria quando Kevin Feige lo ha tirato fuori dall’ombra e lo ha preso con sé». Una escalation notevole, considerando che tutto è partito da un confronto tra due schnauzer…
Cosa ne pensate? Reazione esagerata nei confronti di Joe Russo? Oppure anche per voi la battuta è stata fuori luogo? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: «Sfido chiunque a dire che Loki non è cinema»: la Marvel risponde alle critiche di Martin Scorsese
Foto: Noam Galai (Getty) – Tristar Media/WireImage
Fonte: X
© RIPRODUZIONE RISERVATA