Jamie Foxx, grossi guai per l’attore premio Oscar: è stato denunciato per una presunta violenza sessuale

L'episodio risale al 2015, quando la star avrebbe molestato una donna in un locale. Tutti i dettagli emersi della vicenda

Jamie Foxx, grossi guai per l’attore premio Oscar: è stato denunciato per una presunta violenza sessuale

L'episodio risale al 2015, quando la star avrebbe molestato una donna in un locale. Tutti i dettagli emersi della vicenda

jamie foxx violenza sessuale

Non solo Jonathan Majors, c’è un’altra star del cinema e del mondo Marvel a essere finita nei guai. Jamie Foxx, celebre premio Oscar per il film Ray e interprete di Electro in The Amazing Spider-Man 2 e Spider-Man: No Way Home, è stato infatti accusato di presunta violenza sessuale.

La denuncia, stando a quanto riportato dai media americani, è stata presentata ieri, mercoledì 22 novembre 2023, ma farebbe riferimento ad un episodio avvenuto in un locale di New York nel 2015. Una donna, identificata nella denuncia con il generico nome di Jane Doe, sostiene di essere stata molestata da Foxx in un angolo del Catch NYC, un rooftop lounge della Grande Mela.

La donna e un’amica erano sedute allo stesso tavolo dell’attore – nell’ultimo periodo al centro delle cronache a causa di misteriosi problemi di salute – e del proprietario del locale, Mark Birnbaum. L’amica avrebbe chiesto una foto assieme a Jamie Foxx, poi quest’ultimo avrebbe iniziato a complimentarsi con la querelante: «Hai un corpo da super modella» avrebbe detto, per poi aggiungere «Hai un buon odore». La presunta molestia però sarebbe proseguita in maniera più fisica.

Jamie Foxx, secondo la denuncia riportata, l’avrebbe presa per un braccio e portata in un angolo più appartato del locale, per poi toccarle il seno. La donna sostiene di essere stata colta alla sprovvista e aver cercato di divincolarsi, ma a quel punto Foxx avrebbe spostato le mani in altre sue parti intime e, si apprende, «infilato un dito nella vagina e poi nell’ano della querelante». Un addetto alla sicurezza del locale avrebbe visto tutto, ma non sarebbe intervenuto.

L’attore l’avrebbe lasciata andare solo quando l’amica della presunta vittima si è avvicinata a loro. Nella denuncia, vengono chiesti danni per aver causato sofferenza fisica ed emotiva alla donna, oltre che ansia e umiliazione. Secondo quanto riportato, la stessa avrebbe richiesto cure mediche dopo la presunta aggressione. Insieme a Jamie Foxx, vengono citati anche il locale e il suo proprietario, per non aver impedito l’accaduto.

Non deve sorprendere il fatto che la denuncia sia arrivata otto anni dopo i fatti: nello Stato di New York è stata aperta una finestra di un anno per consentire di presentare denunce di abusi sessuali che altrimenti rischierebbero di cadere in prescrizione. Sono tantissimi gli esposti registrati sotto l’Adult Survivors Act e quello relativo a Jamie Foxx sarebbe caduto in prescrizione proprio oggi, riporta Variety.

Leggi anche: Jonathan Majors, la donna che lo accusa è stata arrestata. Ma per la star Marvel i guai non sono finiti

Foto: Joe Maher/Getty Images

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode