Negli ultimi giorni, i fan stanno facendo un viaggio nel tempo ricordando l’uscita del primo film di Twilight, avvenuta ben 15 anni fa. La pellicola young adult, tratta dai romanzi da Stephenie Meyer, ha avuto diversi detrattori, ma senza dubbio ha il merito di aver dato vita ad un filone che ci ha regalato molte sorprese, tra cui la saga di Hunger Games o quella di Percy Jackson, di ritorno a brevissimo con una serie Tv targata Disney+.
Quello che forse non sapevate, però, è che Twilight ha due fan davvero d’eccezione a Hollywood. A svelarlo è stata la regista Catherine Hardwicke, che ha diretto il primo film con Robert Pattinson e Kristen Stewart. Intervistata da Josh Horowitz per il podcast Watchalong, ha ripercorso alti e bassi della lavorazione, arrivando inevitabilmente a toccare le numerose critiche ricevute, come l’eccessiva passività della protagonista Bella o, di contro, gli atteggiamenti possessivi del vampiro Edward.
Anche se non tutti hanno apprezzato Twilight, Hardwicke ha dalla sua un sostenitore davvero importante: Quentin Tarantino!
«Quando qualcosa diventa così popolare, è normale ricevere delle critiche – ha osservato la regista -. Allo stesso tempo, molte persone mi hanno detto: “Non ero il target di questo film, non avrei dovuto appassionarmi, ma segretamente mi è piaciuto tantissimo”. Ad esempio Quentin Tarantino mi ha detto di averlo apprezzato molto. E come lui molte altre persone».
E, come se un nome di quel calibro non fosse abbastanza, Catherine Hardwicke ha poi rivelato l’identità di un altro inaspettato fan di Twilight: nientemeno che il regista James Cameron. Sembra che l’autore di Titanic e Avatar, da inguaribile romantico, si sia lasciato appassionare in particolare dalla storia d’amore tra Bella e Edward: «Mi ha invitato alla première di Avatar – ha ricordato la regista -. Mi ha detto: “Hai capito davvero come mettere in scena una storia d’amore”».
Insomma, con il supporto di due leggende del cinema come Tarantino e Cameron, Hardwicke può decisamente dormire sonni tranquilli. E anche se oggi le critiche verso Twilight non si sono mai attenuate, lo stesso vale per l’incondizionato amore di una parte del pubblico, tanto che girano voci riguardo un possibile reboot da parte di Lionsgate sotto forma di serie Tv.
Photo by Gareth Cattermole/Getty Images for Disney
Photo by Alessandra Benedetti – Corbis / Getty Images