Iron Man, svelate scene mai viste del primo film dell’MCU: «Sono imbarazzanti»

Uno degli storici produttori del franchise ha raccontato nei dettagli cosa è stato tagliato "per il bene del pubblico"

Iron Man, svelate scene mai viste del primo film dell’MCU: «Sono imbarazzanti»

Uno degli storici produttori del franchise ha raccontato nei dettagli cosa è stato tagliato "per il bene del pubblico"

iron man

Sono passati 16 anni dall’uscita del primo Iron Man, ormai ricordato come il capostipite del Marvel Cinematic Universe, il film che ha permesso di rivoluzionare il botteghino del cinema e imporre i cinecomic come il genere più redditizio al mondo. La prima avventura di Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark – che di recente ha ottenuto anche un importante riconoscimento – ha ormai il sapore del cult e, come tale, capita che ogni tanto spuntino nuovi interessanti aneddoti che la riguardino.

L’ultimo arriva da uno dei produttori dell’MCU, Jeremy Latcham, e non è esattamente “lusinghiero”. Durante un’intervista con ScreenRant a proposito del suo ultimo Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri (QUI la nostra recensione), ha svelato infatti che esistono alcune scene tagliate dal film di Jon Favreau che tuttavia non vedremo mai, neppure in edizioni speciali del film.

Nonostante di molti altri film del franchise spesso emergano momenti tagliati, idee e molto altro, nel caso di Iron Man Kevin Feige e soci a quanto pare hanno tutta l’intenzione di tenere nascoste queste sequenze:

Ci sono ancora 3-4 scene da quel film che non penso verranno mai rilasciate, perché sono veramente brutte. Ricordo che nel 2012 ho chiesto a Kevin se avremmo dovuto far uscire la scena di Abu che fa la lavatrice e mi ha risposto: ‘No, non potremo mai farla vedere. Le persone capiranno che non sappiamo cosa stiamo facendo. Sarà imbarazzante se vedranno queste scene‘.

Il riferimento è al personaggio di Abu Bakaar, un terrorista e membro dei Dieci Anelli che in Iron Man rapisce il miliardario Tony Stark, rinchiudendolo nella grotta nella quale successivamente riuscirà a costruire il primo prototipo della sua armatura. Latcham ha continuato:

C’era una intera sequenza in Iron Man nella quale Tony Stark faceva la lavatrice e non penso che il pubblico se la sarebbe mai dimenticata. Qualcuno potrebbe cercarle, ma non penso che verranno mai viste. Tony che fa la lavatrice per i suoi rapitori, ma in realtà la sta rompendo per rubare le parti per costruire la Mark 1. È assurdo, senza senso.

Letta così, probabilmente, a molti non sarà sembrata così strana: sembra inserirsi perfettamente nel tono Marvel codificato nel corso degli anni, quello che prevede situazioni quotidiane e supereroi come Thor, Captain America e via dicendo. Per il primo film, tuttavia, forse poteva davvero risultare “troppo” per il pubblico?

Anche se non le vedremo mai, il film ha fatto la storia del genere e ancora oggi il suo interprete è tra i più amati. Secondo alcuni recenti rumors, non è escluso che lo rivedremo anche nei prossimi Avengers, magari anche senza lavatrici da fare…

Leggi anche: Iron Man passa il testimone ad Ironheart: ecco l’unico ma importante consiglio di Robert Downey Jr.

Foto: MovieStills

Fonte: Screenrant

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode