È stato diffuso il primo trailer di Io Capitano, il nuovo e atteso film di Matteo Garrone.
Scritto da Matteo Garrone, Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri, a partire da un soggetto dello stesso Garrone, e interpretato dagli esordienti Seydou Sarr e Moustapha Fall, Io Capitano racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia, le ambiguità dell’essere umano e i pericoli del mare.
Io Capitano è ispirato alle storie vere di Kouassi Pli Adama Mamadou, Arnaud Zohin, Amara Fofana, Brhane Tareke e Siaka Doumbia, ragazzi che hanno compiuto davvero il viaggio dei due protagonisti raccontato nel film. La fotografia è di Paolo Carnera, le scenografie di Dimitri Capuani e il montaggio di Marco Spoletini, vincitori del David di Donatello e del Nastro d’argento e collaboratori di Garrone per Gomorra (2008), Dogman (2018) e Pinocchio (2019),
Il film è una co-produzione internazionale Italia-Belgio e una produzione Archimede con Rai Cinema e Tarantula, con Pathé, Logical Content Ventures, con il supporto del Ministero Della Cultura, la partecipazione di Canal+, Ciné+ e in co-produzione con Rtbf, Voo-Be Tv e Proximus.
Il lungometraggio, distribuito da 01 Distribution, uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 7 settembre. Io Capitano era atteso da molti al Festival di Cannes, dove però non ha figurato, e la data d’uscita lascia presagire la sua presenza alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA