Inception, Nolan risolve ogni dubbio: ecco cosa succede DAVVERO alla trottola nel finale

Sogno o lieto fine? Nolan potrebbe aver dato la risposta definitiva all'eterno dibattito sul finale di Inception

Inception, Nolan risolve ogni dubbio: ecco cosa succede DAVVERO alla trottola nel finale

Sogno o lieto fine? Nolan potrebbe aver dato la risposta definitiva all'eterno dibattito sul finale di Inception

Tredici anni dopo, la domanda sull’ambiguo finale di Inception continua a tormentare il regista Christopher Nolan. La trottola che vediamo alla fine del film, ovvero il totem di Cobb, il protagonista interpretato da Leonardo DiCaprio, si fermerà o continuerà a girare? O, in altre parole: è tutto un sogno oppure Cobb ha ottenuto davvero il suo lieto fine?

Nel corso degli anni sono nate numerose interpretazioni e teorie, ma ora, ai microfoni del podcast Happy Sad Confused, Nolan ha fornito quella che potrebbe essere la risposta definitiva. Il regista ha infatti ricordato ai suoi fan che il dibattito sul finale del film trascura un piccolo dettaglio: a Cobb non interessa più. Secondo Nolan, che la trottola continui a girare o si fermi, l’arco di evoluzione del personaggio è ormai completo, e proprio per questo egli non si sofferma a controllare.

«C’è stato un periodo in cui mi veniva posta sempre questa domanda» ha ricordato Nolan parlando del finale di Inception. «Penso che sia stata la produttrice Emma Thomas a dare la risposta giusta, ovvero che il personaggio di Leonardo DiCaprio… in sostanza, il senso della scena è che al personaggio a quel punto non importa più. Non è una domanda a cui sono a mio agio a rispondere».

«C’è un’interpretazione nichilista di quel finale, vero? Ma allo stesso tempo, ha superato tutto e adesso è con i suoi figli», ha aggiunto il regista parlando con Wired. «L’ambiguità non è di tipo emozionale. È di tipo intellettuale, per il pubblico».

Il fatto che Nolan, a distanza di tanti anni, torni a parlare di Inception è una testimonianza dell’importanza del film anche a livello personale: il regista ha infatti un ricordo vivido delle reazioni del pubblico di fronte al finale.

«In termini di stare in mezzo al pubblico e guardare il finale del film, Inception è stato un’esperienza unica. A volte entravo di soppiatto dal retro della sala e quando si arrivava al finale c’era un coro tremendo di sospiri, lamentele e frustrazione. Era un incredibile mix di emozioni, che mi faceva pensare: devo fuggire da qui prima che qualcuno si accorga che ci sono anche io!».

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode