Grandi novità per il mondo del piccolo schermo: è stato annunciato un nuovo adattamento de Il signore delle mosche, classico senza tempo scritto da William Holding e pubblicato nel 1954. Sono passati 23 anni dall’ultima trasposizione e ad occuparsene ora sarà un nome di spicco della serialità britannica.
Stando a quanto riportato dalle fonti estere, Lord of the Flies sarà scritto dallo sceneggiatore Jack Thorne, pluri-nominato ai BAFTA Award, che recentemente ha lavorato su serie come This is England ’88, allo spettacolo teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede e soprattutto a His Dark Materials – altro show di provenienza letteraria, tratto dai libri di Philipp Pullman.
A produrla sarà la Eleven e l’emittente che ha deciso di lanciarsi sul progetto è la BBC One e BBC iPlayer. Non sono stati al momento diffusi dettagli sul giovane cast chiamato a portare sul piccolo schermo questa intensa e violenta storia, ma il produttore Joel Wilson si è detto particolarmente onorato di avere questa responsabilità. Thorne stesso, riporta Variety, ha dichiarato che il libro ha lasciato una cicatrice profonda in lui ed è quindi entusiasta che gli sia stata accordata la fiducia di adattarlo.
Il signore delle mosche racconta la storia di un gruppo di bambini di età diverse che si ritrovano su un’isola deserta. Tentano di sopravvivere e di darsi un’organizzazione “adulta” per gestire le cose, ma ben presto alcuni cedono a primordiali istinti di violenza che arrivano a provocare orribili tragedie, specie considerando la giovanissima età dei protagonisti. Il classico di William Holding è una riduzione ai minimi termini della società negli anni post Seconda Guerra Mondiale, quando ancora i fantasmi dei totalitarismi non erano stati del tutto scacciati.
Mettendo a confronto un approccio intellettuale con uno che si basa sullo sfruttare paure inconsce della popolazione, la tesi di fondo di Holding è che in ogni contesto o gruppo sociale – persino tra bambini, ovvero persone che ancora non sono state contaminate da dettami o elementi politici – le ideologie totalitarie e violente troveranno sempre terreno fertile.
De Il signore delle mosche sono stati realizzati diversi adattamenti finora: il primo risale al 1963 ed è stato diretto da Peter Brook, il secondo risale invece al 1990 per la regia di Harry Hook. nel 2018 ne è stato realizzato un remake al femminile intitolato Ladyworld, nel cui cast figura anche Maya Hawke.
Foto: MovieStills
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA