Il Signore degli Anelli: questa oscura teoria non vi farà più vedere Gollum con gli stessi occhi

Le origini del personaggio potrebbero essere legate ancor di più all'Unico Anello

Il Signore degli Anelli: questa oscura teoria non vi farà più vedere Gollum con gli stessi occhi

Le origini del personaggio potrebbero essere legate ancor di più all'Unico Anello

Il signore degli Anelli

Se c’è una saga che da sempre è al centro di moltissime discussioni è senza dubbio Il Signore degli Anelli. L’immaginario creato da J. R. R. Tolkien è infatti ricco di dettagli e nessun elemento è lasciato al caso, ma si inserisce perfettamente in un universo assolutamente solido. Questo però non vuol dire che alcuni particolari non possano essere oggetto di analisi e, perché no, di reintepretazioni da parte dei fan. 

Una delle storyline più interessanti è quella dedicata a Gollum, uno dei personaggi che più di tutti ha interagito con l’Unico Anello e che, di conseguenza, è stato maggiormente influenzato da esso. Prima di allora, infatti, era conosciuto come Smeagol ma – come spiega ampiamente tanto il romanzo quanto la trilogia diretta da Peter Jackson – il contatto con l’Anello del potere lo ha corrotto fisicamente e spiritualmente.

La mente del personaggio, dunque, si sarebbe inevitabilmente frammentata ma, secondo i fan, la genesi di Gollum non sarebbe dovuta soltanto a questo. Su Reddit, infatti, alcuni fanno notare che in realtà quest’ultimo non sarebbe soltanto una personalità di Smeagol, ma la vera e propria incarnazione dell’Anello che – come si accenna spesso nella saga – sarebbe in un certo senso vivo, dal momento che all’artefatto sarebbero legati alcuni brandelli dell’Oscuro Signore (Sauron). 

Questo, sempre stando a quanto spiegato da alcuni utenti, fa sì che ogni individuo che entri in contatto con l’oggetto rischi a tutti gli effetti di essere posseduto dallo spirito di Gollum. Mentre però tutti in tutti gli altri si manifesta “solo” la tentazione di possedere l’Unico Anello, Smeagol ha dovuto affrontare le conseguenze peggiori e la sua personalità sarebbe stata quasi fagocitata dal suo alter ego. 

Una teoria senz’altro affascinante e perfettamente in linea con quanto scritto da Tolkien; senza contare che sarebbe una valida spiegazione del perché Bilbo, vedendo l’Anello al collo di suo nipote Frodo, sia apparso fisicamente diverso per un attimo. Potrebbe essere infatti che alcuni resti dello “spirito Gollum” si siano legati anche alla sua anima, ma che non sia riuscito a possederlo del tutto perché avrebbe trascorso molto meno tempo con l’artefatto rispetto a Smeagol. 

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa teoria o credete che il personaggio sia stato “solo” plagiato profondamente? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Reddit

Foto: New Line Cinema

Leggi anche: Il Signore degli Anelli: gli autori della serie spiegano perché Galadriel guerriera era un’idea di Tolkien

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode