Tutti i bambini degli anni ’90 sono stati segnati da una delle scene Disney più impressionanti: la tragica morte di Mufasa nel film del 1994 Il re leone.
Liberamente ispirato all’Amleto di Shakespeare, il grande classico d’animazione è la storia di formazione del leoncino Simba, che perde l’amatissimo padre, re della savana, per mano del malvagio zio Scar, in una delle sequenze più maestose e più strappalacrime di tutta la filmografia dei Walt Disney Animation Studios.
29 anni dopo, nuove informazioni emerse dai fumetti ufficiali de Il re leone ci rivelano un retroscena che rende il piano di Scar ancora più terrificante. L’occasione è la nuova collana Disney Villains, pubblicata in America da Dynamite Comics, che presenta tre serie dedicate rispettivamente a Malefica (La bella addormentata), Ade (Hercules) e Scar. Proprio in quest’ultima, scritta e disegnata dagli autori Chuck Brown e Trevor Fraley, scopriamo inquietanti dettagli sul piano del villain per uccidere il fratello.
La storia a fumetti, ambientata prima degli eventi narrati ne Il re leone, racconta infatti come Scar concepì il piano per sbarazzarsi di Mufasa e attuare il colpo di stato delle Terre del branco. Per farlo, il leone si è innanzitutto assicurato l’alleanza delle perfide iene, ingannando la loro regina Zuhour. Zuhour ha ordinato ai suoi tre sottoposti Shenzi, Banzai e Ed (gli stessi che vediamo nel film d’animazione) di seguire Scar e di assicurarsi che ci fosse sufficiente cibo per tutto il branco: solo allora gli avrebbe giurato fedeltà a nome di tutte le iene.
Ma per Scar, ovviamente, non era sufficiente, e ha così deciso di eliminare direttamente Zuhour, prendendo il suo posto come nuovo leader delle iene. Il particolare scioccante è che il suo tentativo di assassinare la rivale è esattamente lo stesso adottato in seguito con Mufasa: spingerla giù per una scarpata, durante la fuga impazzita di un branco di gnu. Nel fumetto, Zuhour sopravvive all’attacco, ma l’episodio funge poi da ispirazione a Scar per progettare il piano per uccidere Mufasa, dando di fatto il via agli eventi che conosciamo nel film.
Un’altra inquietante prova di quanto malvagio e calcolatore sia questo indimenticabile villain dei classici Disney… Chissà come ci verrà raccontata la storia l’anno prossimo, quando arriverà al cinema Mufasa: The Lion King, il prequel del remake del 2019 diretto da Jon Favreau?
Fonte: Screen Rant
© RIPRODUZIONE RISERVATA