Il padrino: svelato dopo cinquant’anni il filmato originale del provino di Al Pacino [VIDEO]

A diffonderlo è stato direttamente il regista Francis Ford Coppola

Il padrino: svelato dopo cinquant’anni il filmato originale del provino di Al Pacino [VIDEO]

A diffonderlo è stato direttamente il regista Francis Ford Coppola

Al Pacino Il padrino

Francis Ford Coppola è da poco approdato su Instagram ed è pronto a regalare ai cinefili molte chicche relative ai suoi capolavori che hanno fatto la storia del cinema. Di recente, il cineasta ha pubblicato un video che mostra un estratto del provino di Al Pacino per Il padrino, l’acclamato ed epocale film in cui avrebbe interpretato il ruolo di Michael Corleone e che avrebbe generato due sequel. 

All’epoca, com’è noto, i produttori del film non volevano l’attore, ancora sconosciuto, e avrebbero preferito interpreti già affermati come Robert Redford, Jack Nicholson, Warren Beatty e James Caan, che in prima battuta fu scritturato per il ruolo di Michael ma finì poi per interpretare Sonny Corleone, fratello di Michael. Pacino era ritenuto troppo basso e trasandato, come ricorda Coppola, e fu lui stesso a doversi imporre con i produttori, minacciando di non fare più il film. 

TROVATE QUI IL VIDEO (per visualizzarlo occorre essere loggati a Instagram)

Scrive il regista a corredo del video: «Un pezzo del nastro dell’audizione di Al Pacino per il ruolo di Michael Corleone ne Il Padrino. La cosa interessante qui è stata la motivazione che mi venne data contro il casting di Pacino: non solo il fatto che era troppo basso, ma anche che era troppo “trasandato”. Quindi gli abbiamo tagliato i capelli e l’abbiamo vestito in modo più trasandato e più collegiale, e poi la critica è stata che era così ripulito da aver perso parte del suo fascino naturale».

Prosegue Coppola: «Mi sono reso conto che semplicemente non volevano Al, non importa se alto o basso, trasandato o collegiale. Il primo taglio di capelli “troppo trasandato” gliel’ha fatto mia moglie Ellie. Per il secondo taglio di capelli, siamo andati da un barbiere locale e ha scoperto che era per un attore del “Padrino”, ha avuto un infarto. (Il barbiere ha avuto davvero un infarto ed è stato portato in ospedale dopo)».

Foto: MovieStills

Fonte: Instagram (francisfordcoppola)

Leggi anche: Megalopolis: importanti aggiornamenti sul nuovo film di Francis Ford Coppola. E ci sarà anche una graphic novel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode