Il Gladiatore, clamoroso: il sequel si farà davvero! Ecco gli ultimi sviluppi sul progetto

La conferma arriva dallo stesso Ridley Scott, regista del film per cui Russell Crowe vinse l'Oscar come miglior attore protagonista

Il Gladiatore, clamoroso: il sequel si farà davvero! Ecco gli ultimi sviluppi sul progetto

La conferma arriva dallo stesso Ridley Scott, regista del film per cui Russell Crowe vinse l'Oscar come miglior attore protagonista

Il Gladiatore Russell Crowe

 

Era il 2018 quando Deadline riferiva che il film Premio Oscar Il gladiatore, di Ridley Scott, avrebbe avuto un sequel scritto dallo stesso sceneggiatore di Top Gun: Maverick Peter Craig.

I primi dettagli sul progetto, svelati al mondo dai produttori nel giugno 2019, riferivano che il film sarà ambientato due decenni dopo l’originale e vedrà il ritorno di alcuni dei personaggi del primo film, che rastrellò oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo e fu nominato 11 Premi Oscar, vincendo per Miglior film e Miglior attore protagonista (Russell Crowe).

Adesso è arrivata però la clamorosa e decisiva svolta: Ridley Scott ha infatti detto alla rivista Empire, in occasione dell’uscita ormai imminente di The Last Duel, che il prossimo film de Il gladiatore è sulla sua agenda e lo realizzerà subito dopo il suo nuovo lungometraggio su Napoleone Kitbag, che avrà per protagonista Joaquin Phoenix nei panni dell’imperatore francese ed è stato annunciato nell’ottobre 2020.

«Ho già [il prossimo] Il gladiatore in fase di scrittura al momento – ha detto il regista – Quindi quando avrò finito il film su Napoleone “Il gladiatore” sarà pronto a partire».

All’inizio la produzione de Il gladiatore 2 avrebbe dovuto «svilupparsi molto velocemente», ma Scott è stato impegnato con la serie televisiva per HBO Max Raised by Wolves – Una nuova umanità e i film The Last Duel e House of Gucci.

Il sequel prenderà forma alla Paramount, che ha coinvolto lo sceneggiatore Peter Craig dopo il suo coinvolgimento in Top Gun: Maverick con Tom Cruise. Tra le sue altre sceneggiature per il grande schermo annoveriamo il dramma di Ben Affleck The Town, 12 Soldiers e le due parti di Hunger Games: Il canto della rivolta.

Foto: MovieStills

Fonte: Empire (via IndieWire)

Leggi anche: Kitbag, Joaquin Phoenix sarà Napoleone Bonaparte per Ridley Scott

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode