Il cavaliere oscuro: la prima scelta come Batman non era Christian Bale! Ecco chi volevano al suo posto

E non è tutto: ai piani alti volevano anche Leonardo DiCaprio nei panni di un villain!

Il cavaliere oscuro: la prima scelta come Batman non era Christian Bale! Ecco chi volevano al suo posto

E non è tutto: ai piani alti volevano anche Leonardo DiCaprio nei panni di un villain!

Christian Bale Batman

Intervistato dal podcast Happy Sad Confused, lo sceneggiatore David Goyer, che ha scritto insieme a Christopher Nolan i soggetti per la trilogia di Batman, ha rivelato i nomi di due grandissime star che Warner Bros. avrebbe voluto nel franchise.

Il primo è Jake Gyllenhaal, che in un primo momento era stato considerato per il ruolo di Bruce Wayne/Batman. Lo stesso Goyer ha confessato di “aver fatto il tifo” per Gyllenhaal per la parte del protagonista, anche se ha poi ammesso che «Bale è stato fantastico». Per quanto riguarda il secondo attore menzionato, si tratta nientemeno che di Leonardo DiCaprio, che la company desiderava ardentemente nel ruolo del villain Enigmista nel terzo film della saga, Il cavaliere oscuro – Il ritorno.

Queste le parole dello sceneggiatore: «Durante la première de “Il cavaliere oscuro”, i capi di Warner Bros. mi hanno detto: “Nel prossimo film dovrà esserci l’Enigmista. Leonardo DiCaprio come Enigmista. Devi dirlo a Chris: Leo come Enigmista”. Ma non è affatto così che noi lavoriamo».

Goyer ha poi spiegato che lui e Nolan non hanno mai scelto il villain come prima cosa, ma hanno sviluppato innanzitutto la storia attorno al personaggio di Batman, selezionando di volta in volta un nemico che fosse appropriato. Nel caso del terzo film, la decisione è ricaduta su Bane (interpretato da Tom Hardy) perché la storia avrebbe affrontato le difficoltà di Batman relative all’età e al passare del tempo, dopo le sfide psicologiche rappresentate dal Joker (Heath Ledger) nel capitolo precedente.

E per quanto riguarda invece un eventuale quarto capitolo? La risposta di Goyer ha fatto sfumare subito le speranze dei fan: «Non penso proprio che accadrà mai. Io non vorrei fare un altro film di Batman». E del resto, anche lo stesso Nolan, interrogato in proposito durante la première di Oppenheimer, ha risposto con un secco “no”. 

Per i fortuna i fan possono consolarsi con ben due progetti di Batman in arrivo nei prossimi anni: The Batman – Parte II, seguito del film con Robert Pattinson, e The Brave and the Bold, uno dei film più attesi del nuovo Universo DC di James Gunn e Peter Safran.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode