Come sappiamo, James Gunn si prepara a riavviare il nuovo Universo DC sul grande schermo dopo aver preso le redini dei neonati DC Studios. Il regista dirigerà inoltre Superman: Legacy, il film che darà il via alla nuova continuity; tuttavia, un particolare aspetto del film sembra aver messo in allarme i fan.
Oltre al nuovo Uomo d’Acciaio, interpretato da David Corenswet, nel film saranno presenti una grande varietà di personaggi – alcuni noti, altri meno – del mondo DC. Vedremo infatti Metamorpho (Anthony Carrigan), Mister Terrific (Edi Gathegi), Guy Gardner (Nathan Fillon), Hawkgirl (Isabela Mercad), Angela Spica / Engineer (María Gabriela de Faría), Maxwell Lord (Sean Gunn), Lex Luthor (Nicholas Hoult) e Eve Teschmacher (Sara Sampaio). A questi si aggiungono inoltre gli immancabili alleati Lois Lane (Rachel Brosnahan), e Jimmy Olsen (Skyler Gisondo).
Alcuni appassionati hanno mostrato alcune perplessità circa il nutrito numero di personaggi che saranno introdotti nel film, tuttavia James Gunn ha preso la parola in un post su Threads per tranquillizzare i fan. Qui il regista si è scagliato contro i camei di personaggi inseriti in maniera del tutto gratuita, un fenomeno diventato nel tempo uno degli aspetti più controversi dei moderni cinecomic:
«Io chiamo questo fenomeno ‘Cameo Porn’ ed è stato uno degli elementi peggiori dei recenti film di supereroi. Se un personaggio è in un film, deve esserci una ragione specifica sul piano narrativo.»
Gunn ha poi puntualizzato che la sua critica è rivolta non tanto agli stessi cameo quanto all’abuso che se ne è fatto negli ultimi anni:
«Non ho niente contro i veri camei – se si tratta di una breve apparizione, o anche di un Easter Egg. Quello che mi infastidisce davvero è quando storpiano una storia buttandoci dentro personaggi che non c’entrano nulla. Insomma, non sono lì perché la storia lo richiede, ma per qualche altra ragione.»
Insomma, a giudicare dalle parole di James Gunn è lecito pensare che tutti i personaggi sopracitati possano giocare un ruolo ben specifico nella storia del film.
Superman: Legacy è atteso sul grande schermo per l’11 luglio 2025.
Cosa ne pensate delle parole di James Gunn? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Death Stranding: svelati i primi dettagli del film basato sul celebre videogioco di Hideo Kojima
Foto: Rodin Eckenroth / GettyImages / Warner Bros. Pictures
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA