I Dvd e Blu-ray di gennaio

L'Era Glaciale 4, Resident Evil: Retribution e The Bourne Legacy tra le grandi uscite del mese

I Dvd e Blu-ray di gennaio

L'Era Glaciale 4, Resident Evil: Retribution e The Bourne Legacy tra le grandi uscite del mese

Il mercato home-video di gennaio offre grandi appuntamenti per tutti gli appassionati di cinema. Tra le uscite più forti del mese, troviamo L’Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva, quarto episodio delle avventure di Sid, Manny e Diego, Resident Evil: Retribution, quinto capitolo della saga con Milla Jovovich, che torna a lottare contro famelici zombie, e The Bourne Legacy, spin off della trilogia con Matt Damon.

Spazio poi a Bradley Cooper, scrittore che fatica a trovare la sua strada in The Words, alla commedia Che Cosa aspettarsi quando si aspetta, con Cameron Diaz, Jennifer Lopez e Chris Rock.

Resident Evil: Retribution

Quinto episodio dell’infinita saga di Resident Evil, ancora una volta affidato alle mani di Paul W.S. Anderson. Compiacere i fan dopo un capitolo deludente come quello precedente non era un’operazione da poco. Il regista decide di non rimescolare completamente gli ingredienti ma di confezionare un film dall’impianto narrativo il più vicino possibile a un videogioco. Passano i minuti, passano i livelli, i nemici da sconfiggere diventano più temibili e la carneficina più abbondante. Ma soprattutto si viaggia, e tanto. È probabilmente qui la chiave di volta del film, anche se non parliamo di una svolta cerebrale; semplicemente un corollario un po’ più sostenuto per una pellicola che resta comunque un mix tra zombie, sparatorie, inseguimenti mozzafiato e bellissime donne con le forme evidenziate dalle tute supersexy a cui la saga ci ha abituato. Disponibile anche in Blu-ray 3D.

Contenuti extra Blu-ray:

  • Commento del regista W. S. Anderson, di Milla Jovovich, Boris Kodjoe e del produttore Jeremy Bolt
  • Scene eliminate e scene estese
  • Errori sul set
  • 7 filmati
  • Resident Evil – Retribution – Un fan nel cast
  • Tailer vari

Prezzi: Blu-ray: 24,99 euro ca., Blu-ray 3D: 29,99 euro ca., Dvd: 17,99 euro ca.

Uscita: 9 gennaio

www.sonypictures.it

The Bourne Legacy

The Bourne Legacy è il quarto capitolo della saga dell’agente segreto senza passato Jason Bourne. Anzi no. Perché il protagonista non è il personaggio con il volto di Matt Damon, e anche le vicende si svolgono sì nel medesimo universo, ma in un arco temporale più o meno contemporaneo a quelle di The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo. Il franchise è lo stesso, ma conclusasi la prima saga si riparte con un nuovo agente, nuovi misteri, paranoie, fughe e sparatorie. E questa volta il protagonista ha il volto spigoloso e gli occhi profondi di Jeremy Renner, affiancato da due comprimari come Rachel Weisz ed Edward Norton che fanno del film qualcosa di più strutturato dell’action movie che ci si aspetta. Come ogni agente segreto che si rispetti anche Aaron Cross si muove, scappa e lavora tra i quattro continenti: e il Blu-ray non si fa scappare l’occasione di inserire tra gli extra un interessante approfondimento sulle affascinanti location del film, punto di forza dei film spionistici fin dal primissimo James Bond. Inoltre, per chi volesse recuperare i precedenti episodi, è disponibile in Blu-ray e Dvd anche The Complete Bourne 4 Movie Collection, raccolta di tutti e quattro i film della saga.

Contenuti extra Blu-ray:

  • Scene eliminate
  • Re-Bourne
  • Entra Aaron Cross
  • Attraverso i continenti: le location del film
  • Uomo contro Lupo
  • Le prove della sequenza del lupo
  • Bersagli in movimento: Aaron e Marta
  • Filmare il caos: l’inseguimento in moto
  • Commento al film del regista/co-sceneggiatore Tony Gilroy, del co-sceneggiatore Dan Gilroy, dell’editor John Gilroy, del direttore della fotografia Robert Elswit, del regista della seconda unità Dan Bradley e dello scenografo Kevin Thompson

Prezzi: Blu-ray: 20,99 euro ca., The Bourne Collection (4 dischi Blu-ray): 42,99 euro ca.

Uscita: 9 gennaio

www.universalpictures.it

Che cosa aspettarsi quando si aspetta

Che cosa aspettarsi quando si aspetta assembla diverse anime: alla base c’è l’omonimo libro di Heidi Murkoff, bestseller che fornisce (preziosi?) consigli ai futuri genitori. Poi viene un cast ricchissimo: tra le donne Cameron Diaz ed Elizabeth Banks, mentre il comparto maschile è rappresentato da un Chris Rock sempre esilarante. A tenerli insieme un film corale che racconta le disavventure di cinque coppie alle prese con la rivoluzione portata in famiglia dall’arrivo di un figlio.

Contenuti extra Blu-ray:

  • “The Dudes Unscrewed”
  • Cosa aspettarsi e la Bibbia del parto
  • Scene eliminate

Prezzi: Blu-ray: 16, 90 euro ca., Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 23 gennaio

www.universalpictures.it

L’Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva

Al quarto film, la saga con protagonista Manny, Sid e Diego ha deciso di cambiare registro. Il loro girovaagare continuo (qui a causa della deriva dei continenti) non è più un pretesto per mettere a confronto le loro tre personalità e far emergere la comicità della loro amicizia, ma diventa una scappatoia per farli incontrare con il primo vero cattivo della serie: il comandante Sbudella. Il risultato è un ampliamento delle scene d’azione a discapito del rapporto tra i tre amici e delle risate (anche se non manca qualche battuta da ricordare). Punto di forza del fillm sono sempre e comunque i personaggi, anche quelli nuovi; in primis la nonna di Sid, la migliore spalla di tutto il franchise, e la talpa Louis che da “caccola” – come viene soprannominata dai mammuth – diventa il vero ero del film. E ovviamente lui, Scrat, al perenne inseguimento della sua ghianda e in questa nuova avventura in cerca dell’Isola del Tesoro, che gli regalerà la felicità perpetua. Per gli amanti di Manny & co., però, le buone notizie non finiscono qui: oltre al Blu-ray (disponibile anche in 3D) e Dvd di quest’ultimo capitolo, infatti, a gennaio uscirà anche il cofanetto in Blu-ray e Dvd che raccoglie tutti e quattro i film della saga, compresa anche un’edizione Dvd limitata con il peluche di Scrat in versione pirata.

Clicca qui per vedere foto, clip e video de L’Era Glaciale 4

Ascolta Pirati!, il brano cantato da Annalisa per il film, e leggi l’intervista alla cantante

Contenuti extra Blu-ray:

  • L’Era Glaciale: la storia a oggi
  • Scene Tagliate
  • Dal cannocchiale dei pirati
  • Racconti dal film
  • Vedi la voce originale di Scrat
  • The Scratist
  • Divertiti cantando
  • Trailer cinematografico

Prezzi: Blu-ray (con Digital Copy): 22, 99 euro ca., Cofanetto L’Era Glaciale 1, 2, 3, 4 (4 dischi Blu-ray): 49,99 euro ca.

Uscita: 11 gennaio

 The Words

Bradley Cooper è Rory Jansen, un giovane scrittore di New York che fatica ad affermarsi. Quando il suo manoscritto viene rifiutato da un agente letterario, il suo mondo crolla lentamente e, a poco a poco, Rory entra in una crisi profonda. Nulla sembra poterlo scuotere, nemmeno il sostegno incondizionato della moglie (Zoe Saldana). Ma la sua vita ha un’improvvisa svolta quando l’uomo scopre in un negozio d’antiquariato di Parigi un misterioso manoscritto ingiallito, che si rivela un’emozionante storia d’amore ambientata dopo la II guerra mondiale. Appena terminato di leggerlo, Rory capisce che è il romanzo che aveva sempre desiderato scrivere. Incapace di resistere alla tentazione, decide di appropiarsene, e, convinto che nessuno verrà mai a scoprire la verità, lo presenta a suo nome all’editore. In un attimo, Rory ottiene tutto quello che aveva sempre sognato: successo, fama e ammirazione in campo letterario. Ma ben presto le conseguenze del suo successo immeritato verranno a bussare alla sua porta… Bradley Cooper, Jeremy Irons, Dennis Quaid, Zoe Saldana, Olivia Wilde e Ben Barnes sono i protagonisti di un film che si svolge lungo diversi piani narrativi, fino al toccante finale.

Contenuti extra Blu-ray:

  • Making of
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca., Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 23 gennaio

www.eaglepictures.it

Come non detto

L’uscita in dvd è l’occasione di recuperare una commedia corale ingiustamente snobbata nelle sale cinematografiche. Un lavoro giovane quanto il regista, Ivan Silvestrini (appena diventato blogger di Best Movie), qui al suo debutto su grande schermo. Con un cast giovanissimo anch’esso e in gran spolvero (tra cui spicca il protagonista Josafat Vagni, al suo secondo film), e soprattutto il coraggio di rifl ettere senza banalità ma con spensieratezza sull’identità sessuale.

Prezzi: Dvd: 14 euro ca.

Uscita: 23 gennaio

www.universalpictures.it

Senza Freni

Dietro agli inseguimenti mozzafiato in bicicletta nel traffico di Manhattan, Senza freni nasconde un’anima da thriller adrenalinico, con soluzioni registiche originali e innovative; merito di David Koepp, già sceneggiatore di Jurassic Park e del primo Mission: Impossible. Non avendo trovato posto sui grandi schermi italiani, il Blu-ray è l’unica occasione per recuperare uno straight to video che avrebbe meritato miglior fortuna. Protagonisti Jospeh Gordon-Levitt e Michael Shannon.

Contenuti extra Blu-ray:

  • Sulla linea di partenza
  • In sella
  • Trailer vari

Prezzi: Blu-ray: 14,90 euro ca.

Uscita: 23 gennaio

www.sonypictures.it

Monsieur Lazhar

Monsieur Lazhar racconta una storia semplice: quella di un maestro algerino immigrato in Canada che trova lavoro in una scuola in seguito al suicidio di un altro insegnante della scuola. Lo spunto serve a dar vita a rifl essioni sulla paura di perdere il lavoro e la nuova vita che questo porta con sé; il fi lm rifl ette così, senza colpi di testa, sulla perdita e sulla necessità di andare oltre. Un’opera tanto lineare quanto effi cace e diretta.

Contenuti extra Blu-ray:

  • Casting
  • Fotogallery

Prezzi: Blu-ray: 22,99 euro ca.

Uscita: 16 gennaio

www.01distribution.it

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode