I Blu-ray e Dvd di marzo

Tra le grandi uscite del mese, Breaking Dawn - Parte 2, Le 5 leggende, Il peggior Natale della mia vita, Cogan, Silent Hill e Killer Joe

I Blu-ray e Dvd di marzo

Tra le grandi uscite del mese, Breaking Dawn - Parte 2, Le 5 leggende, Il peggior Natale della mia vita, Cogan, Silent Hill e Killer Joe

L’offerta home video per il mese di marzo si apre con l’edizione (o meglio, le quattro edizioni) in Blu-ray e Dvd di Breaking Dawn – Parte 2, il capitolo conclusivo della Twilight Saga, uno dei successi commerciali più grandi degli ultimi anni. Ma sul divano di casa propria si potranno gustare anche la commedia italiana Il peggior Natale della mia vita, con Fabio De Luigi che dopo La peggior settimana della mia vita torna a combinarne di tutti i colori; l’horror Silent Hill Revelation 3D; Brad Pitt in versione gangster carismatico in Cogan – Killing Them Softly; il capolavoro d’animazione targato Dreamworks Le 5 leggende o l’ultima prova d’attore di Clint Eastwood in Di nuovo in gioco. E ancora: Reality di Matteo Garrone; Le belve, ultima fatica di Oliver Stone, e Killer Joe, noir dalle forti tinte pulp di William Friedkin con Matthew McConaughey in un ruolo affascinante e a dir poco controverso.

Breaking Dawn – Parte 2

Qualcuno stapperà lo champagne, altri si dispereranno. L’unico dato incontrovertibile è che la saga di Twilight è finita e difficilmente sarà replicabile a breve, in termini di appeal e presa emotiva sul mondo dei fan. La scommessa sui vampiri a più alto tasso di romance e paradossi di sempre è stata commercialmente vinta con buona pace dei tanti detrattori. Sdoganati succhiasangue, licantropi (e pure zombie) all’immaginario dell’orrore rimane poco a cui aggrapparsi, ma di certo la saga, nata dai libri di Stephenie Meyer, di horror in sostanza non ha nulla, quindi l’alzata di scudi è anche inappropriata. Della serie chi ama l’horror si lamentasse di come i grandi padrini del genere lo hanno svenduto invece di prendersela con l’emo-fantasy Twilight. “L’epico finale che durerà per sempre” come recitava il poster cinematografico di quest’ultimo Breaking Dawn – Parte 2 appare francamente eccessivo, ma l’ultimo film ha chiuso coerentemente il cerchio sulle avventure di Bella ed Edward spremendo fino in fondo la regola base del genere: il trionfo dell’amore sopra ogni cosa. Anche se significa trasformarsi in vampiro. Anzi la condizione vampiresca fa da ponte con il tradizionalismo (conformismo?) con cui gioca la saga perché riassume in sé i valori di sacrificio, di dono all’altro e di sacralità della famiglia. E l’immortalità in tutto questo non guasta di certo, donandoci una Bella affascinata dalle sue nuove possibilità (fisiche ed erotiche), molte delle quali mortificate da una regia che azzarda poco e fa pensare che, anche in periodi di grande alfabetizzazione visiva, il cinema che produce grandi risultati commerciali sia ancora didascalico. Ovviamente il personaggio nuovo è Renesmee, bambina metà umana e metà vampira dai grandi poteri medianici. Risultato dell’amore tra i protagonisti, è capace di crescere a una velocità impressionante. Sulle sue tracce finiscono i Volturi che la vogliono uccidere, garantendo a quest’ultimo film una sterzata action un po’ più sostenuta della media, che trova conclusione nello scontro finale, dove finalmente chi desiderava un po’ di sangue ne troverà a sufficienza. Due edizioni con il classico doppio dvd o Blu-Ray affiancato da una versione a tiratura limitata Deluxe, a triplo disco nella versione dvd e doppia in quella Blu-ray, particolarmente ricca di extra e dal packaging elegante.

Clicca qui per scoprire tutti gli extra delle versioni home-video

Prezzi: Edizione speciale Blu-ray: 21, 90 euro ca; edizione speciale Dvd (2 dischi): 18, 90 euro ca.; edizione Deluxe Blu-ray+Dvd: 28,90 euro ca; edizione Deluxe Dvd (3 dischi): 26,90 euro ca.

Uscita: 6 marzo

www.eagle.it

Il peggior Natale della mia vita

Prendi una divertente sitcom inglese (The Worst Week of My Life), adattala all’Italia usando un cast di bravi attori di successo e riconoscibilità, capitanati da Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi, spingi sull’acceleratore del grottesco e ottieni il grande successo che fu La peggiore settimana della mia vita. Facile? Non è detto, ma perché non replicare, cambiando qualche comprimario e sostituendo il matrimonio con un Natale? Alessandro Genovesi fa infatti il bis, con Paolo e Margherita ora sposi e in attesa di una bambina, con le feste dai suoceri in Val d’Aosta a portare scompiglio, tra rallentamenti del viaggio, incomprensioni e la goffaggine del protagonista unita alla sua naturale vocazione a combinare guai. Funziona tutto discretamente tra una gag e l’altra con i buoni sentimenti sempre ben sottolineati. Ma un po’ più di coraggio per uscire dalle acque stagnanti della commedia italiana non dispiacerebbe.

Extra Blu-ray:

  • Backstage
  • Rullo papere

Prezzi: Blu-ray: 16,99 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.warnerbros.it

Silent Hill Revelation 3D

Ai tempi del primo Silent Hill, gli appassionati del videogame mugugnarono per un trattamento non esaltante. A rivederlo alla luce del secondo capitolo parrebbe un capolavoro. Il 3D è inutile e la storia di Heather in continua fuga dalla città silente si perde in suggestioni visive a cui manca una scrittura unitaria. L’edizione è tecnicamente buona.

Extra Blu-ray:

  • Interviste
  • Trailer

Prezzo: Blu-ray (2D+3D): 17,99 euro ca.; Dvd: 11,99 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.universal.it

Cogan – Killing Them Softly

Dopo una stupida rapina fatta da due tossicodipendenti ai danni di alcuni mafiosi viene ingaggiato a fare pulizia un killer freddo e filosofico con attitudine quasi da manager d’azienda. Grande cast, fatto di stupendi comprimari dai volti consumati, con Pitt calibrato e ipnotico. Il talento visivo di Dominik esplode in tutte le sequenze di sparatorie ma il film si perde spesso in chiacchiere e nel ribadire a oltranza il connubio tra criminalità e politica.

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 16,90

Uscita: 27 marzo

www.eagle.it

Le 5 leggende

Baudelaire scrisse una volta che la piú grande astuzia del diavolo è quella di far credere all’uomo di non esistere. A quanto pare però Pitch Black, alias l’Uomo Nero, è del parere opposto e vorrebbe far sapere al mondo intero che lui esiste eccome e che fa di tutto per estendere il suo dominio di terrore sui cuori dei bambini. A rendergli la vita difficile ci penseranno i Guardiani: Nord, meglio noto come Babbo Natale, la Fatina dei Denti, il Coniglio Pasquale e Sandman, che veglia sui sogni dei piccoli. Per volere del misterioso Uomo nella Luna, a loro si unirà di malavoglia Jack Frost, un ragazzino scatenato, signore del gelo e del ghiaccio. Ispirato ad una serie di libri di William Joyce, Le 5 leggende attinge ad un universo fantastico di tradizione nord-europea ed anglosassone per dar vita ad una fiaba classica nello spirito ma nuova e moderna nella veste narrativa e grafica. Una celebrazione in grande stile della forza delle fiabe e della creatività positiva (e dunque, anche di certo cinema), una sinfonia visiva in cui avventura, comicità, dramma, paura e commozione sono ingredienti fondamentali che si stemperano l’uno nell’altro, sostenuti da una colonna sonora pervasiva e da un flusso di immagini. Nonostante qualche eccesso di spettacolarità e alcune soluzioni visive scontate e di facile effetto (i florilegi ghiacciati di Jack, i sogni di polvere d’oro di Sandman), Le 5 leggende è un film che si fa carico di messaggi importanti e che combina una messa in scena sontuosa con una storia profonda e stratificata come le migliori fiabe tradizionali. Cosa chiedere di più?

Guarda video, clip e foto di Le 5 leggende su Movieforkids

Extra Blu-ray:

  • Jack Frost e la battaglia a palle di neve!
  • Morra cinese con Sandy
  • Dietro la magia: Sognando uno stile visivo; Birbanti, ma simpatici: Come disegnare personaggi indimenticabili; Effetti incantevoli; Un’epica colonna conora
  • L’uomo dietro Le 5 leggende
  • Sognatori convinti
  • Commento al film dei realizzatori
  • Anteprime
  • Il mondo della DreamWorks Animation
  • Altra magia (DVD-ROM)

Prezzi: Blu-ray+Dvd: 20,90 euro ca.; Blu-ray 3D: 25,90 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.universal.it

Venuto al mondo

Gemma, di ritorno a Sarajevo insieme al figlio Pietro, si reimmerge nei luoghi, nei volti e nei ricordi di amanti e mariti che ne hanno forgiato la storia personale ai tempi della guerra. Un film a scatole cinesi, che Castellitto traduce ancora da un romanzo della moglie Mazzantini, con tante storie nelle storie a cui non avrebbe fatto male una semplificazione. E un alleggerimento emozionale.

Extra Dvd:

  • Backstage
  • Trailer

Prezzi: Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.warnerbros.it

Bella Addormentata

Il caso Eluana Englaro e il problema dell’eutanasia diventano lo spunto per una riflessione sul potere, la politica, la morale e l’Italia di oggi. Un film ricco di storie e punti di vista, ricercato e complesso che conferma ancora una volta la grandezza di Marco Bellocchio, uno dei registi più preziosi del cinema italiano. Grande cast con un’incredibile Isabelle Huppert. Inutili le polemiche precedenti al film per il tema e successive per il mancato premio al Festival di Venezia.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 19, 90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 6 marzo

www.01distribution.it

Le belve

Sesso, spari, droga, violenza e ricatti mescolati nello stile di Stone versione ipercinetico e con la fotografia lavoratissima. Molto fumo negli occhi, qualche momento cult (Salma Hayek boss del cartello con un’inguardabile parrucca e il sesso a tre dei protagonisti), Travolta che gigioneggia senza remore, Hirsch supernerd, Blake Lively molto sexy, Del Toro molto cattivo e un doppio finale discutibile. Nel bene e nel male, Oliver Stone.

Extra Blu-ray:

  • Scene eliminate
  • Lucidamente “Selvaggio”

Prezzi: Blu-ray: 18, 90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 6 marzo

www.universal.it

Ruby Sparks

La coppia di registi di Little Miss Sunshine ritorna con un film meno furbetto ma più profondo in cui si racconta di uno scrittore che rende umana la donna dei suoi libri. Interpreti centrati, regia sottile, tema da film di Woody Allen per una riuscita riflessione dolce-amara sui sentimenti e il narcisismo. Edizione scarna.

Prezzi: Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.20thfox.it

Reality

Dopo Gomorra, Matteo Garrone si conferma con Reality, dove racconta la follia di un napoletano che va in rovina nel miraggio di una selezione al Grande fratello. Regia sopraffina, attori superlativi e una grande continuità coi modelli classici della commedia italiana del passato. Il film è stato penalizzato da un’uscita di molti mesi successiva alla vittoria del Gran Prix a Cannes.

Extra Blu-ray:

  • Backstage Dreams Are My Reality
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.01distribution.it

Di nuovo in gioco

Robert Lorenz è da anni la spalla produttiva di Clint Eastwood. Non è bastato per farne proprio il tocco registico, ma per convincerlo a tornare a recitare sì. Eastwood è Gus, un vecchio e bravo scout di baseball che comincia a perdere colpi e deve accettare l’aiuto della figlia. Dolce e retorico allo stesso tempo, un film americano di vecchio stampo.

Extra Blu-ray:

  • Di nuovo in gioco: Per amore del gioco
  • Di nuovo in gioco: Fare carriera

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.warnerbros.it

Killer Joe

William “L’Esorcista” Friedkin dirige un torbido noir dalle forti tinte pulp, avvincente e pieno di humor nero, con protagonista un soprendente Matthew McConaughey, nei panni del killer Joe Cooper, personaggio comico e disturbante allo stesso tempo. Un giovane spacciatore, Chris (Emile Hirsch), per saldare un debito decide di assumerlo per uccidere la madre, così da poter riscuotere il premio dell’assicurazione sulla vita della donna. Il ragazzo, però, non ha tenuto conto di un piccolo dettaglio: Joe esige il pagamento immediato, che Chris non è in grado di dargli. Da questo momento, verrà trascinato sempre più a fondo in una spirale di violenza da cui sarà sempre più difficile uscire.

Extra Blu-ray:

  • Interviste al regista e agli interpreti principali
  • Trailer
  • Trailer originali

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 5 marzo

www.cghv.it

 7 Psicopatici

Dopo In Bruges – La coscienza dell’assassino, Martin McDonagh torna a dirigere Colin Farrell nella thriller-comedy 7 Psicopatici. Mentre è in cerca dell’ispirazione per il suo nuovo progetto (intitolato appunto 7 Psicopatici), uno sceneggiatori viene coinvolto da due amici fuori di testa nel rapimento di un cane, che appartiene ad un pericoloso gangster. La situazione precipita quando l’animale scompare misteriosamente. Cast all-star, che include, oltre a Farrell, Woody Harrelson, Christopher Walken, Sam Rockwell, Abbie Cornish e Olga Kurylenko.

Prezzi: Blu-ray: 13,90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.universal.it

Altre uscite del mese:

The Wedding Party

Il matrimonio che vorrei

Dracula 3D

E la chiamano estate

Viva l’Italia

Io e te

La casa nel bosco

La sposa promessa

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode