I Blu-ray e Dvd di febbraio

Tra le grandi uscite del mese, Sole a catinelle, Gravity, Cattivissimo Me 2, Prisoners e Captain Phillips - Attacco in mare aperto

I Blu-ray e Dvd di febbraio

Tra le grandi uscite del mese, Sole a catinelle, Gravity, Cattivissimo Me 2, Prisoners e Captain Phillips - Attacco in mare aperto

Mentre si respira nell’aria profumo di Oscar (si svolgeranno il 2 marzo), febbraio sarà un mese ricco di appuntamenti notevoli sul calendario dell’home video. In un colpo solo arriveranno infatti Gravity, lo sci-fi di Alfonso Cuaron che senza dubbio è stato uno dei film simbolo del 2013 (e le 10 nomination agli Academy Awards lo dimostrano), e Sole a catinelle, film dei record di Checco Zalone che ha fatto impennare gli incassi al botteghino italiano nell’ultima parte dell’anno appena passato.
Ma arriverà anche Prisoners, intenso thriller di Denis Villenueve con Hugh Jackman e Jake Gyllenhall; Cattivissimo Me 2, secondo capitolo delle avventure di Gru e dei suoi Minion; Captain Phillips – Attacco in mare aperto con Tom Hanks (candidato a 2 Oscar); Cani sciolti, action adrenalinico con Denzel Washington e Mark Wahlberg e Riddick, terzo capitolo della saga sci-fi con Vin Diesel.

Questo e molto altro, per un mese di grande cinema.

Sole a catinelle

Un ciclone. Questo è stato il ritorno al cinema di Checco Zalone, che con Sole a catinelle ha battuto record su record, anche personali, arrivando ad essere il film italiano che ha incassato di più nella storia del nostro Paese. Davanti a lui, solo Avatar di James Cameron (superato, però, per numero di spettatori). Una scalata vertiginosa quella del comico pugliese, ormai fenomeno di massa, che ha monopolizzato la programmazione nelle sale in un modo che non si vedeva da tempo, toccando quota 51,8 milioni di euro. Zalone è il solito mattatore, e qui interpreta un padre costretto a mantenere una promessa fatta a suo figlio: una bella vacanza – che ovviamente non si può permetter – in cambio di una pagella con tutti dieci, che il piccolo puntualmente prende. L’incontro con una ragazza ricchissima li catapulterà in un mondo di party esclusivi, yacht e serate a Portofino, che un semplice venditore di aspirapolveri come Checco stravolgerà con la sua semplicità e simpatia. Analisi zaloniana di questi tempi di crisi.

Extra Blu-ray:

  • Backstage
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 13,90 euro ca.; Dvd: 11.90 euro ca.

Uscita: 13 febbraio

www.warnerbros.it

Gravity

La vicenda di Sandra Bullock e George Clooney dispersi nello spazio è valsa al film di Alfonso Cuaron 10 nomination agli Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regia, e Miglior attrice protagonista. Inanellando consensi unanimi di critica e pubblico, Gravity ha incassato nel mondo 677 milioni di dollari, meritati sino all’ultimo centesimo: lo spettacolo è senza precedenti (e infatti il film è presente in tutte le categorie tecniche dell’Academy), merito di un 3D innovativo e mai così immersivo, che rende ancora più claustrofobico l’infinito del cosmo in cui fluttua la Bullock. Come fece Kubrick con 2001: Odissea nello spazio, Cuaron è riuscito a scrivere una nuova pagina del modo di fare fantascienza.

Extra Blu-ray:

  • It Began With A Story – Gravity: Mission Control – Gravity è prima di tutto un film sul concetto di deriva e sul superamento delle avversità. Le numerose metafore visive presenti nella sceneggiatura portano la storia ad un livello molto più profondo.
  • Initial Challenges: Zero G And Long Shots – Le sfide, i fallimenti e le soluzioni innovative che hanno portato Gravity in vita.
  • The Vastness of Gravity – La sfida di girare un intero film comunicando un senso di isolamento totale e assenza di gravità.
  • Sandra and George: A Pair in Space – La sfida degli attori nel rappresentare non solo le emozioni ma anche lo sforzo fisico come nessuno prima d’ora area stato chiamato a fare

Prezzi: Blu-ray 3D: 21,90 euro ca.; Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 26 febbraio

www.warnerbros.it

Cattivissimo Me 2

Gru e i suoi Minions sono tornati, e l’hanno fatto in grande stile, sulle note di quella Happy di Pharrell Williams nominata agli Oscar come Miglior canzone. In questo secondo capitolo, il nostro ex super-criminale si gode la vita del padre di famiglia (sempre al suo fianco Margo, Edith e Agnes), ma un giorno la Lega Anti-Cattivi bussa alla sua porta: c’è infatti bisogno del suo aiuto per consegnare alla giustizia un inafferrabile villain. Così, Gru e il suo team si mettono al lavoro…

Extra Blu-ray:

  • Scena eliminata
  • I Mini-Film
  • Il Making Of dei Mini-Film
  • I Minion
  • I Minion cattivi
  • La trasformazione di Gru; El Hombre Malo: la malvagità di El Macho
  • Le bambine di Gru
  • Gadget a bizzeffe
  • Commento al film dei registi Chris Renaud e Pierre Coffin
  • Gru-Control: i personaggi di Cattivissimo Me prendono il sopravvento sulla visione del film!
  • Le ricette top secret della Signorina Hattie
  • Minion Me: scatta una fotografia a te o ai tuoi amici e trasformali in Minion o negli altri personaggi del film!
  • Il mondo di Cattivissimo Me
  • Gag cattivissime
  • Il costruttore di razzi di Gru
  • Le voci

Prezzi: Blu-ray 3D (Blu-ray 3D, Blu-ray, Dvd): 22,90 euro ca.; Blu-ray (+Dvd): 16,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 5 febbraio

www.universal.it

Prisoners

Messi da parte (per un attimo) gli artigli di Wolverine, Hugh Jackman si cala nei panni di Keller Dover, un padre disperato alla ricerca di sua figlia, scomparsa insieme ad un’amichetta. A guidare le ricerche della polizia c’è il detective Loki (Jake Gyllenhall), ma quando il sospettato numero uno viene rilasciato, Keller decide che l’unica possibilità di ritrovare le bambine è agire da soli, anche a costo di pagare un prezzo altissimo. Denis Villenueve dirige un thriller teso e angosciante, costruito ad arte con personaggi che non nascondono i propri chiaroscuri, ma vivono delle proprie ombre: da un lato un genitore disposto a tutto pur di riveder sua figlia; dall’altro un poliziotto che fatica a venire a capo di un enigma apparentemente senza soluzione. Uno dei più bei thriller del 2013.

Extra Blu-ray:

  • Prisoners: every moment matters
  • Prisoners: powerful performances

Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 26 febbraio

www.warnerbros.it

Cani sciolti

Dopo ContrabandBaltasar Kormákur torna a dirigere Mark Wahlberg in un action movie in cui l’attore fa coppia con Denzel Washington, formando un duo a dir poco esplosivo. Interpretano due agenti federali in incognito che però ignorano le rispettive vere identità. Ma quando però rapinano la banca sbagliata e le cose si complicano, i due devono tirarsi fuori da una situazione assai brutta e complicata. Film d’azione vecchia maniera, ben girato e ottimamente recitato, con due protagonisti che trasudano carisma da tutti i pori.

Extra Blu-ray:

  • Commento del regista Baltasar Kormákur e del produttore Adam Siegel
  • Scene eliminate e scene estese;
  • Click Click, Bang Bang: il making of di Cani sciolti

Prezzi: Blu-ray: 16,90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 19 febbraio

www.universal.it

Captain Phillips – Attacco in mare aperto

Tratto dall’autobiografia del capitano Richard Phillips, intitolata A Captain’s Duty: Somali Pirates, Navy SEALS, and Dangerous Days at Sea. Al centro del film, la storia della nave cargo MV Maersk Alabama che nell’aprile del 2009 venne dirottata dai pirati nelle vicinanze della Somalia. Il capitano Phillips (Tom Hanks) si offrì coraggiosamente ai pirati come ostaggio per proteggere il suo equipaggio, rimanendo per ben tre giorni nelle loro mani prima che i Navy Seals americani riuscirono a salvarlo. Due nomination ai prossimi Oscar, tra cui quella per Miglior attore non protagonista a Barkhad Abdi, leader dei pirati somali.

Extra Blu-ray:

  • Commento del regista Paul Greengrass
  • Questione di categoria – Il Capitano Phillips: l’imbarco; Avanti tutta; Nessun ripensamento

Prezzi: Blu-ray: 16,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 26 febbraio

www.universal.it

Bling Ring

Partendo da una storia vera, Sofia Coppola racconta di un gruppo di adolescenti di Los Angeles autore di una serie di rapine nelle lussuose ville delle star di Hollywood. Come spesso è capitato nei suoi film, la regista di Lost in Translation disegna il ritratto di una gioventù disagiata, allienata e qui soprattutto annoiata: non sono i profondi turbamenti sociali di Il giardino delle vergini suicide a muovere l’azione, ma i 15 minuti di fama di cui parlava Andy Warhol. Nota a margine per Emma Watson, che in questo film dice definitivamente addio ai panni dell’Hermione di Harry Potter.

Extra Blu-ray:

  • Conferenza stampa
  • Promo
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 18 febbraio

www.cghv.it

Open Grave

Jonah, insanguinato e mal ridotto, riprende conoscenza in una fossa piena di cadaveri. Quando riesce a uscirne, trova una baita e cinque sconosciuti al suo interno che, come lui, non hanno la minima idea di dove o chi siano, né di cosa sia accaduto all’ambiente desolato che li circonda. La verità sta nei ricordi (terribili) che piano piano affiorano in spaventosi flash, e nella realtà in cui si ritrovano i protagonisti. Ma dopo un inizio intrigante, il film scivola presto nei clichés horror più banali, con il solo Sharlto Copley a tenere alto il ritmo.

Prezzi: Blu-ray: 15,90 euro ca.; Dvd: 11,90 euro ca.

Uscita: 12 febbraio

www.eaglepictures.it

Il cacciatore di donne

Scott Walker racconta la storia di Robert C. Hansen (John Cusack), serial killer che per 13 anni ha terrorizzato l’Alaska. Il suo bersaglio preferito? Le donne, che segregava, uccideva senza pietà, e infine seppelliva. Una di loro, però, la spogliarellista Cindy Paulson (Vanessa Hudgens), riesce a sfuggirgli e va a denunciarlo alla polizia, che però sembra non crederle. Almeno fino a quando il sergente Jack Halcombe (Nicolas Cage) non prende in mano le indagini. Thriller modesto, con pochi picchi di tensione, che gioca con i canoni del genere.

Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 26 febbraio

www.videa.it

Riddick

Terzo capitolo della saga sci-fi con protagonista il criminale intergalattico di Vin Diesel. Lontano dalla pacchianeria di The Chronicles of Riddick, questo film ritorna alle atmosfere care a Pitch Black: tradito dai suoi stessi simili, i Necromonger, su un pianeta sconosciuto, Riddick deve trovare un modo per sopravvivere e guardarsi da mostri alieni e un gruppo di cacciatori di taglie disposti a tutto pur di avere la sua testa. Come nel primo episodio del franchise, Riddick diventa presto una presenza invisibile, quasi un fantasma che fa del buio la sua casa e si manifesta attraverso il rumore dei suoi passi o i cadaveri che lascia dietro di sé. Un survival horror alla rovescia, con scenografie sci-fi, dove è il nostro antieroe ad avere sempre il controllo.

Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 20 febbraio

www.01distribution.it

Una piccola impresa meridionale

Rocco Papaleo dirige una commedia degli equivoci in cui si incrociano le strade di diversi personaggi. Un ex prete, don Costantino, viene confinato dalla madre, Stella, in un vecchio faro dismesso, lontano da occhi indiscreti, per evitare che in paese sappiano che si è spretato. La donna, infatti, ha già un altro scandalo da affrontare: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo, ed è scappata con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso, che appartiene alla famiglia di Costantino e che dovrebbe garantirgli un isolamento, comincia ad attirare figure bizzarre, trasformandosi via via in un refugium peccatorum. Dopo l’ex prete arriva una ex prostituta, Magnolia. Poi il cognato cornuto, Arturo. Infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro.

Prezzi: Blu-ray: 15,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 26 febbraio

www.warnerbros.it

Runner Runner

Thriller ambientato nel mondo del gioco d’azzardo online, con il duo d’eccezione formato dal futuro Batman Ben Affleck e Justin Timberlake, che ormai alterna senza problemi la carriera da attore a quella di musicista. Affleck è Ivan Block, proprietario di una poker room offshore operante negli Stati Uniti, ma con sede in quel paradiso fiscale che è la Costa Rica. Quando Richie Furst (Timberlake), uno dei clienti che ha truffato, si presenta da lui reclamando i suoi soldi, finisce per diventarne il braccio destro. Presto, però, il giovane verrà risucchiato nel mondo senza scrupoli del suo boss, e uscirne non sarà cosa semplice, anche per via di un agente federale (Anthonie Mackie) che seguirà i suoi movimenti proprio per incastrare il ricchissimo imprenditore. Scrivono Brian Koppelman e David Levien, che avevano già esplorato il mondo del poker underground e delle bische clandestine nel 1998 con Il giocatore – Rounderspellicola con Matt Damon ed Edward Norton protagonisti.

Extra Blu-ray:

  • Scene tagliate
  • Trailer cinematografico originale

Prezzi: Blu-ray: 16,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 27 febbraio

www.20thcenturyfox.it

The Following – Prima stagione

I serial killer, ora, si fanno sui social network. Questa è la visione di Kevin Williamson, storico sceneggiatore di cinema e tv, che in The Following usa Internet come mezzo non solo di comunicazione di massa, ma soprattutto di persuasione, roba che il lavaggio del cervello subito da Malcolm McDowell in Arancia Meccanica è barzelletta. Il grande burattinaio è Joe Carroll (James Purefoy), serial killer appassionato di Edgar Allan Poe in cerca di vendetta, che dal carcere in cui era rinchiuso – prima di evadere – ha costruito una fitta rete di adepti via web, dando vita ad una piramide di follia. A dargli la caccia c’è Ryan Hardy (Kevin Bacon), ex agente dell’FBI che nove anni prima lo aveva arrestato, pagando però un caro prezzo. Intricato thriller psicologico che vuole giocare con le aspettative dello spettatore e tenerlo incollato al divano con un climax fatto di colpi di scena a ripetizione.

Extra Blu-ray:

  • Da un luogo oscuro: commento audio del produttore esecutivo all’episodio pilota.
  • Il brivido dell’horror: la mente dietro The Following
  • Il culto di Joe Carroll: i suoi seguaci
  • Cronache dalla produzione di The Following
  • Il covo dei seguaci
  • La maschera di Poe
  • The Following: liberate Megan
  • Commento al finale di stagione
  • Scene inedite

Prezzi: Blu-ray (3 dischi): 46,90 euro ca.; Dvd (4 dischi): 36,90 euro ca.

Uscita: 13 febbraio

www.warnerbros.it

Corpi da reato

Sandra Bullock è l’agente speciale dell’FBI, Sarah Washburn, un’investigatrice metodica con un’ottima reputazione – e un’estrema arroganza. Melissa McCarthy è l’ufficiale di polizia di Boston, Shannon Mullins, sboccata e senza mezze misure. Nessuna di loro due ha mai avuto un partner, o anche solo un’amica. Quando questi due incompatibili agenti sono costretti a unire le forze per fermare uno spietato boss della droga, si troveranno a dover combattere contro un pericoloso cartello criminale e, peggio ancora, l’una contro l’altra.

 

Extra Blu-ray:

  • Pagliacciate
  • Fare gli stupidi
  • Arrivederci e grazie
  • Commento audio

Prezzi: Blu-ray: 15,90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 27 febbraio

www.20thcenturyfox.it

Planes

Direttamente dal mondo di Cars, arriva Dusty, un piccolo aereo che sogna di competere con i grandi bolidi dell’aria. Purtroppo per lui, non è stato costruito per le corse, e, paradossalmente, ha paura delle grandi altezze. Così si rivolge a Skipper, un aereo militare, affinché lo aiuti a prepararsi ad affrontare la sua sfida più grande, quella con Ripslinger, il campione in carica del circuito. Il suo coraggio verrà messo a dura prova quando raggiungerà altezze che non aveva mai immaginato possibile.

Extra Blu-ray:

  • Esclusiva scena musicale: la canzone di Franz
  • Il piano di volo di Klay
  • Scene Eliminate
  • Incontra gli aerei da corsa
  • I migliori 10 aerei da corsa
  • Cortometraggio Topolino “Croissant De Triomphe”

Prezzi: Blu-ray 3D (Blu-ray 3D+Blu-ray): 28,90 euro ca.; Blu-ray: 23,90 euro ca.; Dvd: 17,90 euro ca.

Uscita: 19 febbraio

www.waltdisney.it

L’intrepido

In una Milano nel pieno della crisi economica, il quarantenne disoccupato Antonio Pane (Antonio Albanese) sbarca il lunario come può: autista di tram, cameriere, muratore, Antonio sembra però non perdere mai la speranza, alla ricerca di una vita migliore. Fino a quando non gli accade qualcosa che metterà a dura prova il suo innato ottimismo.

Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 6 febbraio

www.01distribution.it

L’arbitro

L’Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, viene umiliata come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai (Alessio di Clemente), arrogante fazendero abituato a vessare i peones dell’Atletico in quanto padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi (Jacopo Cullin) rivoluziona gli equilibri del campionato e l’Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l’altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l’ascesa professionale di Cruciani (Stefano Accorsi), ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda (Geppi Cucciari), la figlia dell’allenatore cieco Prospero (Benito Urgu), mentre l’arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle: viene infatti colto in flagrante ed esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda.

Extra Dvd:

  • Pabarile Jijonao
  • Prove di ballo
  • Galleria fotografica
  • Scene tagliate
  • Trailer

Prezzi: Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 18 febbraio

www.cghv.it

Revolution – Prima stagione

Cosa succederebbe se un giorno la Terra si ritrovasse, dal nulla, priva di elettricità? È questo lo spunto narrativo dietro Revolution, serie NBC che racconta degli effetti che l’improvvisa scomparsa dell’energia elettrica provocherebbe sul mondo intero. Sconvolto come nelle più classiche epidemie zombie, il nostro Pianeta si troverebbe impreparato, e a quindici anni dal blackout, vivrebbe in una condizione di pre-rivoluzione industriale. In uno scenario simile, l’imperativo è sopravvivere sfruttando ogni mezzo, come fanno Charlie Matheson e il suo gruppo di superstiti.

Extra Blu-ray:

  • Il cast ed il team creativo di Revolution al PaleyFest 2013
  • Un approfondimento sull’episodio pilota di Revolution
  • Creare una Revolution
  • 5 episodi per il web
  • Le gag
  • Scene inedite

Prezzi: Blu-ray (4 dischi): 46,90 euro ca.; Dvd (5 dischi): 36,90 euro ca.

Uscita: 13 febbraio

www.warnerbros.it

Gli stagisti

Dopo 2 single a nozze, Vince Vaughn e Owen Wilson tornano a lavorare insieme nella nuova commedia di Shawn Levy (Real Steel, Una notte al museo, Notte folle a Manhattan). I due attori vestono i panni di Nick e Billy, due venditori “vecchia scuola” che usano le loro brillanti e affascinanti tecniche per vendere orologi. Quando la loro azienda chiude improvvisamente perché i ragazzi di oggi non indossano più orologi, la loro unica opportunità di lavoro sarà uno stage presso Google… Purtroppo essere ammessi al tirocinio è solo metà dell’impresa: devono infatti competere con un gruppo di geni esperti di tecnologia per dimostrare che necessità e faccia tosta possono essere la chiave per reinventarsi nel mondo del lavoro.

Extra Blu-ray:

  • Scene Tagliate
  • Commento audio del Regista Shawn Levy

Prezzi: Blu-ray: 16,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 27 febbraio

www.20thcenturyfox.it

Il mondo di Arthur Newman

Film d’esordio del regista pubblicitario Dante Oriola, vede Colin Firth che, stufo della propria vita, si procura una nuova identità per ricominciare da zero. Così, abbandonati un figlio con cui non parla e una fidanzata che non ama, si lancia verso l’Indiana nei panni di Arthur Newman, golfista professionista. Ma i suoi piani si complicano quando incontra Micaela (Emily Blunt) sul bordo della piscina di un hotel: la ragazza lo smaschera subito, aiutata dal fatto che anche lei vuole essere chiunque tranne se stessa. I due, pronti a tutto pur di rifarsi una vita, troveranno insieme il modo di assumersi la responsabilità di quello che sono e accettare la propria natura.

Extra Blu-ray:

  • Interviste
  • Backstage

Prezzi: Blu-ray: 15,90 euro ca.; Dvd: 11,90 euro ca.

Uscita: 26 febbraio

www.videa.it

Infanzia clandestina

Argentina, 1979. Juan ha dodici anni e torna a Buenos Aires con la sua famiglia dopo anni di esilio. I genitori di Juan e suo zio Beto sono membri del Movimento Peronista Montonero e lottano contro gli organi di repressione della dittatura militare, per questo motivo vivono tutti sotto una falsa identità. Juan non deve dimenticare che per tutti il suo nome è Ernesto e che non può dire a nessuno la verità, neanche a Maria – pur essendone innamorato – poiché potrebbe essere fatale per la sua famiglia…

Prezzi: Dvd: 9,90 euro ca.

Uscita: 13 febbraio

www.kochmedia.it

 

Altre uscite del mese:

Alex Cross – La mente del serial killer

Body Language

Una fragile armonia

L’amore in valigia

Eco Planet – Un pianeta da salvare

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode