I Blu-ray e Dvd di aprile

Tra le grandi uscite del mese, Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, I sogni segreti di Walter Mitty, la terza stagione di Il Trono di Spade, Frozen - Il regno di ghiaccio e Un boss in salotto

I Blu-ray e Dvd di aprile

Tra le grandi uscite del mese, Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, I sogni segreti di Walter Mitty, la terza stagione di Il Trono di Spade, Frozen - Il regno di ghiaccio e Un boss in salotto

Tra draghi, cavalieri, sogni e risate made in Italy, sono diversi gli appuntamenti home video da segnarsi per aprile: arriveranno infatti sugli scaffali dei negozi Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, secondo capitolo della nuova trilogia tolkeniana di Peter Jackson; la terza stagione di Il Trono di Spade, giusto un tempo per ripassare gli avvenimenti di Westeros e dintorni prima dell’inizio dei nuovi episodi, previsto per il 6 aprile su HBO e il 9 aprile (in inglese con sottotitoli in italiano) su Sky Atlantic; I sogni segreti di Walter Mitty, con le sue atmosfere disincantate e surreali; e tanta commedia italiana, da Un boss in salotto ad Aspirante vedovo, passando per Fuga di cervelli e Colpi di fortuna.

Sul menu ci sono questi e altri piatti. Andiamo a scoprirli qui di seguito:

Lo Hobbit: La desolazione di Smaug

Peter Jackson torna a mettere mano alla trilogia prequel di Il Signore degli Anelli per dirigerne il secondo capitolo, in cui si consuma lo scontro tra Bilbo Baggins e il drago Smaug, che nella versione originale ha la voce e le movenze (è realizzato in motion capture) di Benedict Cumberbatch. Il duello all’interno della Montagna Solitaria dura 45 minuti, per suspence, intensità e qualità narrativa è di gran lunga superiore a tutto ciò che lo precede, ossia Beorn il cambia pelle, lo sciame di ragni giganti di Mirkwood, ma anche gli Elfi della foresta guidati da Legolas, Tauriel e dal re Thranduil. Le magie del digitale, che Jackson dimostra di saper utilizzare con grande padronanza, fanno da splendida cornice alla storia, che lascia più spazio, rispetto al primo capitolo, all’introspezione dei personaggi. Il film è uno spettacolo per gli occhi, che l’alta definizione del Blu-ray (3D o meno) esalta al massimo. L’edizione home video, infine, è particolarmente ricca di contenuti speciali e di un appassionante dietro le quinte.

Extra Blu-ray:

  • Peter Jackson ti invita sul set: tutto un giorno di lavoro in compagnia di Lo Hobbit
  • Video musicale di “I See Fire”
  • Evento dal vivo: nella sala di montaggio
  • Video della produzione (comprende 4 contributi)

Prezzi: Blu-ray 3D (4 dischi): 22,90 euro ca.; Blu-ray (2 dischi): 19,90 euro ca.; Dvd (2 dischi): 17,90 euro ca.

Uscita: 9 aprile

www.warnerbros.it

I sogni segreti di Walter Mitty

Ben Stiller mette da parte i toni comico/demenziali che ne hanno sempre caratterizzato la carriera, per dirigere un film dall’atmosfera disincantata e visionaria, tratto da un classico della letteratura americana, il racconto breve The Secret Life of Walter Mitty di James Thurber, già portato al cinema nel 1947 da Norman Z. McLeod. Il protagonista è Walter Mitty (Stiller) un uomo introverso e romantico, che spesso si abbandona a lunghi sogni a occhi aperti e lavora come capo archivista della storica rivista Life, prossima a una pesante ristrutturazione aziendale che aprirà definitivamente al magazine le porte del digitale. Alla disperata ricerca di un negativo scomparso, e del fotografo che l’ha scattato, Walter si imbarcherà in un viaggio che gli cambierà la vita, spingendolo sino all’Islanda e facendolo uscire fuori dal suo guscio. Visivamente il film è curatissimo (Stiller ha fatto buon uso di quello che ha imparato da Wes Anderson sul set de I Tenenbaum), e stralunato quanto basta per azionare la fantasia dello spettatore, che accompagna il protagonista nelle sue avventure. Edizione home video ricca di contenuti speciali.

Extra Blu-ray:

  • Scene tagliate
  • Scene estese
  • Dietro le quinte
  • Sullo skate attraverso l’Islanda
  • Lotta di Ted e Walter
  • Previsualizzazione iniziale
  • Trailer cinematografico

Prezzi: Blu-ray: 18,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 10 aprile

www.20thcenturyfox.it

Il Trono di Spade – Stagione 3

La serie HBO non ha certo bisogno di presentazioni: seguitissima in tutto il mondo, è tra le più influenti che abbiano calcato il piccolo schermo negli ultimi anni, simbolo di quella crossmedialità che ormai è diventata strategia fondamentale per tv e cinema. In attesa della quarta stagione, il 9 aprile arriva in un imperdibile cofanetto Blu-ray e Dvd la terza stagione del serial tratto dai romanzi di George R.R. Martin: 5 dischi che oltre ai 10 episodi, includono ore di esclusivi contenuti speciali e funzioni interattive che terranno incollati allo schermo sia gli appassionati fan della serie che i nuovi spettatori. Imperdibile il dietro le quinte di “Le piogge di Castamere”, l’episodio chiave della Terza Stagione. In più 12 commenti audio, i profili dei nuovi personaggi apparsi nella terza stagione, scene inedite, una guidainterattiva alla fitta rete di relazioni, rivalità e conflitti tra le nobili casate del Continente Occidentale e molto altro ancora.

Sempre dal 9 aprile, inoltre, arriverà nei negozi il box set da 15 dischi di tutte e tre le stagioni del serial, comprensivo di tutti i contenuti extra sinora editati.

Scopri Il Trono di Spade – Special Edition 2014, il numero da collezione di Best Movie dedicato alla serie HBO

 

Extra Blu-ray:

  • Una Tempesta Imminente: rivivi in 14 minuti i burrascosi eventi della Seconda Stagione con il cast e la troupe.
  • Tra i Bruti: un viaggio oltre la Barriera con questo approfondimento sui bruti, per comprenderne meglio le origini.
  • La Politica dei Matrimoni: nel Continente Occidentale il matrimonio è solo uno strumento per giochi di potere e alleanze politiche. Cast e troupe esaminano questo antico istituto e il suo ruolo ne Il Trono di Spade.
  • Commenti Audio: 12 commenti audio del cast e del team creativo tra cui David Benioff, D.B. Weiss, George R.R. Martin, Lena Headey, Emilia Clarke, Michelle Fairley, Kit Harington, Richard Madden, e molti altri.
  • I Nuovi Personaggi: incontra i nuovi volti della Terza Stagione: Olenna Tyrell, Missandei, Mance Rayder, Tormund Veleno dei Giganti, Orell, Jojen e Meera Reed, Pesce Nero e Edmure Tully, Thoros di Myr e Beric Dondarrion.
  • Scene Inedite/Estese: cinque scene eliminate o in extended version.
  • Guida agli Episodi: per saperne di più sui personaggi, i luoghi e le storie della Serie durante la visione degli episodi.
  • Dietro le quinte di “Le piogge di Castamere”: uno sguardo approfondito sulla realizzazione dell’episodio chiave della Terza Stagione in questo resoconto dettagliato con la partecipazione del cast e della troupe.
  • Storie e Folklore: scopri la mitologia del Continente Occidentale dai diversi punti di vista degli stessi personaggi.
  • Le Radici del Continente Occidentale: esplora la fitta rete di relazioni, rivalità e conflitti tra le nobili casate del Continente Occidentale con questa guida interattiva.

Prezzi: Blu-ray (5 dischi): 48,90 euro ca.; Dvd (5 dischi): 38,90 euro ca.; box set Stagioni 1-3 Blu-ray (15 dischi): 95,90 euro ca.; Dvd (15 dischi): 75,90 euro ca.

Uscita: 9 aprile

www.warnerbros.it

Escape Plan – Fuga dall’inferno

Due delle più grandi icone del cinema action anni ’80 (e non solo), fianco a fianco per scappare da una prigione di massima sicurezza, da cui evadere è impresa pressoché impossibile. Parola che, nel dizionario di Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, non è mai esistita. In Escape Plan – Fuga dall’inferno, Sly è Ray Braslin, il più grande esperto al mondo di sicurezza delle strutture carcerarie, nelle quali entra sotto copertura per provarne le falle. Incastrato, finisce dentro un penitenziario che chiamano “la Tomba” , edè qui che incontra Rottmayer (Schwarzy), un detenuto che lo aiuterà a trovare chi l’ha incastrato e soprattutto a escogitare la sua fuga capolavoro. Peccato che da queste premesse ne esca fuori una pellicola che non riesca a trovare il suo posto nel cinema di oggi, a metà strada tra parodia e omaggio all’azione degli Eighties, con l’effetto nostalgia che riesce solo a metà.

Extra Blu-ray:

  • Interviste con il cast e il regista
  • Backstage

Prezzi: Blu-ray: 21,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 17 aprile

www.01distribution.it

Oldboy

Spike Lee firma il remake del pluripremiato film di Park Chan-wook, di cui rispetta la struttura ma ne stravolge lo stile brutale e poetico, rendendolo più commerciale e tendente all’action-drama. Josh Brolin è un executive advertising alcolista e adultero che una notte viene rapito e rinchiuso in una stanza d’albergo, da cui uscirà 20 anni dopo. In cerca di vendetta, si metterà sulle tracce di chi gli ha rubato la vita, aiutato da una bella infermiera (Elizabeth Olsen). La regia è sontuosa e riprende molte delle sequenze cult del film coreano – nel combattimento uno contro tutti Lee usa lo stesso piano sequenza di Wook -, ma il regista di Fa’ la cosa giusta non riesce a riprodurre l’angoscia dell’originale, né la sua lucida follia nell’esplorare la natura umana.

Extra Blu-ray:

  • Trasformazione
  • Il making of di Oldboy

Prezzi: Blu-ray: 16,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 16 aprile

www.universal.it

Capitan Harlock

Il manga di Leiji Matsumoto, poi trasformato in anime, ha segnato una generazione. Firmato dalla Toei Animation, l’adattamento cinematografico dell’icona Harlock, il pirata dello spazio, modernizza graficamente il personaggio con un grande lavoro tecnico (apprezzatissimo anche da James Cameron), ma non soddisfa i fan dell’originale: Harlock è ritratto come una figura quasi leggendaria, la cui presenza aleggia come un fantasma tra l’equipaggio dell’Arcadia e l’esercito di Gaia, in lotta per il recupero del pianeta Terra.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Il cast e gli effetti speciali
  • La canzone originale del cartone animato

Prezzi: Blu-ray: 16,99 euro ca.; Dvd: 13,99 euro ca.

Uscita: 20 aprile

www.warnerbros.it

Frozen – Il regno di ghiaccio

Il film Disney che ha incassato di più a livello worldwide nella storia – e vincitore di due premi Oscar -, arriva in Blu-ray (anche 3D) e Dvd. Due premi Oscar (tra cui Miglior film d’animazione), racconta la storia di Anna ed Elsa, due sorelle legatissime da piccole, ma che la vita – e i poteri glaciali della seconda – separeranno. Per rompere la maledizione che ha gettato un intero regno in un inverno senza fine, Anna si metterà in viaggio verso sua sorella, la regina delle nevi, accompagnata dal coraggioso uomo di montagna Kristoff e la sua renna Sven.

Extra Blu-ray:

  • Cortometraggio animato: “Tutti in scena!”
  • Il Making of di Frozen
  • Di ghiaccio: il viaggio Disney da Hans Christian Andersen a Frozen
  • Scene eliminate
  • Video musicali
  • Teaser Trailer originale

Prezzi: Blu-ray 3D (3D+Blu-ray): 30,90 euro ca.; Blu-ray: 26,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 9 aprile

www.waltdisney.it

Un boss in salotto

Nord e Sud Italia, due realtà sempre a confronto. Dopo il successo di Benvenuti al nord e Benvenuti al sud, Luca Miniero torna a esplorare questi due universi culturali in Un boss in salotto, commedia con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero protagonisti. Cristina (Cortellesi) è un’energica meridionale trapiantata in un piccolo centro del Nord dove è finalmente riuscita a costruirsi una vita e una famiglia perfette insieme al marito, Michele Coso (Argentero), e ai loro due splendidi figli. Un giorno Cristina, convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro (Papaleo) – che non vede da 15 anni – è implicato in un processo di camorra e ha chiesto di poter trascorrere gli arresti domiciliari a casa sua. Cristina suo malgrado accetterà e da quel momento i suoi piani e l’ordinatissima routine dei Coso verranno letteralmente sconvolti dall’arrivo dello zio Ciro, un tipo tutto tatuaggi, catene d’oro e poco abituato alle buone maniere. In occasione dell’uscita in home video del film, Warner lancia anche il cofanetto Nord & Sud Collection, contenente Benvenuti al Nord, Benvenuti al Sud e Un boss in salotto.

Extra Blu-ray:

  • Scene tagliate
  • Papere
  • Backstage lungo
  • Backstage corto
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 15,99 euro ca.; Dvd: 13,99 euro ca.

Uscita: 20 aprile

www.warnerbros.it

Comic Movie

I fratelli Farrelly presentano una nuova commedia corale dissacrante e politicamente scorrettissima costruita su una serie di episodi che definire demenziali sarebbe un eufemismo. Il cast è composto da un’autentica valanga di star, da Hugh Jackman e Gerard Butler a Naomi Watts e Kate Winslet, passando per Emma Stone, Elizabeth Banks, Uma ThurmanLiev Schreiber e Johnny Knoxville. C’è di tutto: nani gemelli arrabbiatissimi, gatti animati che hanno un’ossessione perversa per i loro padroni, appuntamenti al buio con Batman e Robin, uomini con testicoli penzolanti dalla gola, e una sfida a obbligo e verità dalle conseguenze surreali.

Prezzi: Blu-ray: 15,90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 17 aprile

www.kochmedia.it

 Cose nostre – Malavita

Luc Besson firma una dark comedy prodotta da Scorsese (il cui tocco si vede), con al centro Robert De Niro nei panni di un ex boss mafioso pentito, ora sotto protezione dell’Fbi. Con la sua famiglia si trasferisce in Normandia, ma il cambiamento d’aria non gli fa cambiare abitudini criminali, e i sicari sono sempre alle calcagna. Gag riuscite, una cast azzeccato (splendida Michelle Pfeiffer in versione mafiosa) e (auto)citazioni orchestrate ad hoc.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Interviste
  • Scene tagliate
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 4 aprile

www.eaglepictures.it

Fuga di cervelli

Paolo Ruffini scrive, dirige e interpreta questa commedia in cui lui, insieme a un gruppo di amici, si spinge sino a Oxford per conquistare la ragazza di cui è perdutamente innamorato. Peccato che i suoi folli compagni d’avventura – un venditore di granite e di marijuana (Guglielmo Scilla), un gay intellettuale (Frank Matano) e un portatore di handicap malato compulsivo di sesso e tecniche di difesa personale (Andrea Pisani) – non abbiano comportamenti proprio in linea con il prestigio del contesto in cui si trovano, ed è su questa base che si fondano le gag demenziali del film.

Extra Dvd:

  • Backstage lungo
  • Backstage corto
  • Papere
  • Trailer

Prezzi: Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 9 aprile

www.warnerbros.it

Aspirante vedovo

Dietro la facciata da imprenditore scaltro e dinamico, Alberto Nardi nasconde una costante tendenza al fallimento. Una cosa giusta però l’ha fatta: ha sposato Susanna Almiraghi, una della donne più ricche e influenti del paese. Quando lei lo lascia ad affogare nei suoi debiti, Alberto si adopera per sbarazzarzene e beccarsi l’eredità. Vi ricorda Il vedovo di Dino Risi? Giusto. Venier firma il remake, ma il graffio sui tempi non ha la stessa qualità.

Extra Blu-ray:

  • Sul set
  • Papere
  • Scene tagliate
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 3 aprile

www.01distribution.it

Philomena

Stephen Frears raccoglie soldi da Francia, Inghilterra e Stati Uniti per portare al cinema The Lost Child of Philomena Lee, classico dramma sul tema delle ingiustizie sociali che nelle sue mani diventa un rigoroso racconto d’autore. Al centro della storia una grandissima Judi Dench, nei panni di una donna irlandese che, senza autocommiserarsi, da cinquant’anni spende la vita alla ricerca del figlio sottrattogli appena nato.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Trailer
  • Interviste
  • Conferenza stampa a Roma

Prezzi: Blu-ray: 17,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 15 aprile

www.cghv.it

Venere in pelliccia

Dopo Carnage Roman Polanski torna ad affrontare un testo teatrale di David Ives, a sua volta tratto dal romanzo erotico del 1870 dell’autore austriaco Leopold von Sacher-Masoch. Al centro della scena un’ambiziosa e volgare attrice di nome Vanda (Emmanuelle Seigner, moglie del regista), capace in un’audizione di trasformarsi totalmente di fronte alle esigenze del suo personaggio, che ha il suo stesso nome e di cui conosce tutte le battute a memoria, instaurando un gioco di seduzione con il suo esaminatore.

Extra Blu-ray:

  • Trailer
  • Gallery

Prezzi:

Uscita:

www.01distribution.it

In solitario

Il cinema torna a esaminare il rapporto tra uomo e natura con una storia intensa, che ha per protagonista il François Cluzet di Quasi amici. Yann Kermadec (Cluzet) vede il suo sogno realizzarsi improvvisamente quando viene chiamato a sostituire l’amico Franck Drevil (Guillaume Canet) alla partenza della Vendée Globe, il giro del mondo in barca a vela in solitario. Spinto da un forte desiderio di vincere, si getta anima e corpo nella regata, ma nel bel mezzo della gara scopre di avere un ragazzo a bordo della sua imbarcazione. Come ci sia finito lì non si sa, quello che importa è che se la commissione di gara lo venisse a sapere, Yann verrebbe squalificato. Ma come puoi abbandonare un ragazzo in mare aperto?

Extra Blu-ray:

  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 17,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 15 aprile

www.cghv.it

Oltre i confini del male – Insidious 2

Il talento di James Wan per l’horror è tutto lì da vedere, gustandoselo fino in fondo. Sin dai tempi di Dead Silence il regista ha mostrato una particolare abilità nel terrorizzare le persone, attraverso trucchetti che abbiamo visto mille volte e ormai dovremmo conoscere a memoria, ma che sono costruiti talmente bene da farci saltare sempre sulla sedia.
Insidious prima, e L’evocazione – The Conjuring poi, ne sono un esempio perfetto. E ancora di più lo è Oltre i confini del male – Insidious 2, secondo capitolo delle sfortune della famiglia Lambert, sempre perseguitata dai fantasmi, mentre cerca di svelare il misterioso segreto che li ha lasciati pericolosamente legati al mondo degli spiriti. I Lambert potranno contare solo su loro stessi e sull’aiuto di vecchi alleati per sconfiggere i demoni e far luce sulla verità prima che le forze del male prendano il sopravvento.

Prezzi: Blu-ray: 18,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 16 aprile

Il paradiso degli orchi

Tratto dalla celebre saga letteraria di Daniel Pennac – iniziata nel 1985 in seguito a una scommessa –, Il paradiso degli orchi è il primo dei sei libri che raccontano le avventure di Benjamin Malaussene, capro espiatorio di professione che lavora in un grande magazzino di Parigi. Nicolas Bary lo adatta per il grande schermo, cercando di mantenere i toni frizzanti delle pagine di Pennac, giocando anche la carta del mix di generi (si va dalla commedia al romance e il giallo, passando per spruzzate oniriche in stile Gondry). Ma ci riesce solo a metà.

Extra Blu-ray:

  • I protagonisti
  • La famiglia Malaussène
  • A proposito del regista

Prezzi: Blu-ray: 16,99 euro ca.; Dvd: 13,99 euro ca.

Uscita: 16 aprile

www.kochmedia.it

Battle of The Year – La vittoria è in ballo

Josh Holloway, ex naufrago di Lost, da allenatore di basket in rovina finisce ad allenare una crew di talentuosi B-boy in lizza per una competizione che mette a confronto i migliori ballerini del mondo. Sulla scia di Step Up & Co, il film (girato anche in 3D) punta tutto sulle esibizioni dei protagonisti (tra cui c’è anche il cantante R’n’B Chris Brown), a dispetto di una storia di fondo che è un festival di clichès. Diretto da Benson Lee (Miss Monday) e basato su Planet B-Boy, il documentario che lo stesso regista ha realizzato nel 2007 sul campionato mondiale di ballo che dal 1990 si tiene ogni anno a Montpellier in Francia.

Prezzi: Blu-ray (3D+Blu-ray): 17,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 8 aprile

www.universal.it

Colpi di fortuna

Neri Parenti dirige una commedia a episodi che ruotano tutti intorno al concetto di sfiga e superstizione. Solito cast foltissimo – De Sica, Luca e Paolo, e Francesco Mandelli tra i protagonisti – ma si ride poco e si sbadiglia molto. Il problema è sempre lo stesso: gag già viste, con De Sica che cerca di tenere in piedi la baracca. Ma da solo, è sempre dura.

Prezzi: Blu-ray: 14,99 euro ca.; Dvd: 12,99 euro ca.

Uscita: 1 aprile

www.filmauro.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode