Hunger Games, il regista spiega come ha “connesso” il prequel con gli altri film. Ecco le sue parole

La ballata dell’usignolo e del serpente farà luce sulle origini di uno dei personaggi più iconici della saga

Hunger Games, il regista spiega come ha “connesso” il prequel con gli altri film. Ecco le sue parole

La ballata dell’usignolo e del serpente farà luce sulle origini di uno dei personaggi più iconici della saga

Hunger-Games

Il franchise di Hunger Games tornerà presto sul grande schermo con l’adattamento cinematografico de La ballata dell’usignolo e del serpente, l’attesissimo prequel della saga tratta dai romanzi di Suzanne Collins.

Una certa linea di continuità con i precedenti capitoli cinematografici sarà mantenuta in primo luogo grazie al ritorno dietro la macchina da presa di Francis Lawrence, il quale ha diretto tutti i film del franchise con protagonista Katniss Everdeen. Nelle ultime ore inoltre, è stato lo stesso Lawrence a svelare  l’esistenza di alcuni easter egg ed altri riferimenti sparsi per il film indirizzati ai fan.

Come sappiamo, la storia del prequel è ambientata più di 60 anni prima degli eventi del film capostipite The Hunger Games del 2012. Qui verrà raccontata l’ascesa del giovanissimo Coriolanus Snow, il futuro tirannico dittatore di Panem interpretato per l’occasione da Tom Blyth (The Gilded Age, Billy the Kid), il quale – almeno inizialmente – sarà ben lontano dalla figura indurita interpretata da Donald Sutherland negli altri film. In particolare, come si evince dal trailer, scopriremo come Snow sia stato in passato un Pacificatore, rivelazione sul quale il regista si è così espresso:

Se avete appena visto gli altri film con Donald Sutherland e come reagisce al Distretto 12, non pensereste mai che abbia effettivamente trascorso proprio lì una discreta quantità di tempo come pacificatore.

Faranno inoltre ritorno in larga misura le iconiche rose bianche, le quali sono ormai a tutti gli effetti un tratto distintivo di Coriolanus Snow e che saranno destinate ad avere un ruolo decisivo nell’intricata rete di alleanze e tradimenti che plasmeranno il carattere del personaggio.

Insomma, la portata della trama di Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente è fin da subito destinata a estendersi ben oltre l’arena dei giochi. Tuttavia, Francis Lawrence ha ammesso di aver soprasseduto su alcuni importanti passaggi del romanzo:

Quando adatti un libro di questa lunghezza in un lungometraggio, ci sono cose che devi lasciare andare, e alcune le abbiamo perse. Ma naturalmente non possiamo perdere le rose e la connessione di Snow con esse. Fa parte del divertimento di poter raccontare una storia come questa. Possiamo quindi immergerci nelle origini degli elementi che conosciamo.”

Lawrence ha poi colto l’occasione per lodare la performance di Peter Dinklage, il quale interpreterà per l’occasione il Decano Casca Highbottom:

Alcune delle scene di Peter sono tra le mie preferite nel film. Ho desiderato lavorare con lui per così tanto tempo. È entrato e ha spazzato via tutti.

La sinossi ufficiale del film recita: Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino: un’orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12. Ma quando Lucy Grey magnetizza l’intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l’astuzia politica, Snow e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente.

Il cast principale vede i giovani attori Rachel Zegler e Tom Blyth rispettivamente nei ruoli di Lucy Gray Baird e Coriolanus Snow. A questi si aggiungono altri nomi di primo piano come Viola Davis nel ruolo della Dottoressa Volumnia Gaul, Peter Dinklage nel ruolo di Casca Highbottom, Hunter Schafer nel ruolo di Tigris Snow e Jason Schwartzman in quello di Lucretius “Lucky” Flickerman. Completano il cast Isobel Jesper Jones, Flora Li Thiemann, Honor Gillies, Eike Onyambu, Konstantin-Taffet, Burn Gorman, Scott Folan, Carl Spencer, Fionnula Flanagan, Michael Greco e Daniela Grubert.

Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente arriverà nelle sale italiane il 22 novembre 2023.

Cosa ne pensate delle parole di Francis Lawrence? Fatecelo sapere nei commenti1

Leggi anche: Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, si torna nell’arena nel nuovo esplosivo trailer del prequel

Foto: MovieStillsDB

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode