Heidi, il trailer fatto da un’intelligenza artificiale è la cosa più horror che vedrete oggi [VIDEO]

Paura che le AI possano togliere il posto agli esperti del settore? Questo filmato vi tranquillizzerà (per modo di dire)

Heidi, il trailer fatto da un’intelligenza artificiale è la cosa più horror che vedrete oggi [VIDEO]

Paura che le AI possano togliere il posto agli esperti del settore? Questo filmato vi tranquillizzerà (per modo di dire)

heidi ai trailer

Negli ultimi mesi il dibattito sulle intelligenze artificiali è stato centrale: il proliferare di AI per la creazione di immagini, video e addirittura per la musica divide esperti e fruitori, tra chi pensa che in breve tempo sostituiranno alcuni lavori dell’uomo e chi invece non vede una deriva così drastica all’orizzonte. Guardando questo trailer di Heidi generato da un’intelligenza artificiale, viene da pensare che abbiano ragione i secondi.

Diventato rapidamente virale nei giorni scorsi, questo filmato condiviso su Youtube da un utente è puro e semplice horror. «Ho chiesto ad una AI di creare un trailer per un film su HEIDI e ora non dormirò mai più in vita mia» recita la didascalia, più che mai corretta. 

Il filmato è terrificante e non c’è un’immagine che si salvi: sulle note della celebre sigla (in tedesco), si alternano abomini visivi, mucche gigantesche che guardano fisse in camera, un nonno (di Neanderthal) che bacia un cane-pecora-mucca,  una comparsata velocissima di Clara in sedia a rotelle e… per qualche motivo anche una folla inferocita con dei forconi in mano e quella che sembra una sala cinematografica piena di mucche, cani e simil pecore.

Una visione che da un lato tranquillizzerà chi teme che le intelligenze artificiali abbiano raggiunto un punto in cui sono in grado di fare la maggior parte del lavoro sugli effetti visivi, dall’altro invece non vi farà più dormire per un po’.

POTETE VEDERE QUI IL “TRAILER” DI HEIDI

Un regista e produttore come Joe Russo, nelle scorse settimane, ha parlato del tema sostenendo che entro due anni le AI saranno in grado di produrre film su misura per ogni spettatore, una prospettiva in parte analizzata anche nel primo episodio della sesta stagione di Black Mirror. «Penso che tutti dovrebbero avere paura delle IA. Non so se avete sentito le ‘canzoni’ di Drake che sono state rilasciate sui social media, ma sono qui. Non stanno andando da nessuna parte» ha aggiunto in un’altra occasione Russo.

Grande polemica ha suscitato poi la sigla di Secret Invasion, interamente generata da una AI. Una decisamente migliore di quella usata dall’utente per il suo video di Heidi, quantomeno!

Fonte: Youtube

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode