Da parecchio tempo si parla della possibilità di adattare Heat 2, il romanzo scritto dallo stesso Michael Mann e che serve da prequel/sequel del cult uscito nelle sale nel 1995. Il regista ora ha rotto ogni indugio: il film si farà.
Lo ha confermato durante un’intervista con Deadline, in occasione dell’evento Contenders London dell’ultimo weekend, confermando di essere al lavoro sul prossimo film dopo Ferrari: «Sì, Meg Gardiner e io stesso abbiamo scritto il romanzo mentre giravamo Ferrari. È andato molto bene, ho intenzione di girarlo come prossimo film» ha annunciato.
La storia, era già stato rivelato a ridosso della pubblicazione, segue un giovane Neil McCauley, il personaggio che nel film di quasi 30 anni fa è stato interpretato da Robert De Niro. A interpretarlo, era stato detto, potrebbe essere proprio Adam Driver – già protagonista dell’ultimo film di Michael Mann.
Sembrava già cosa fatta, ma ora lo stesso regista ha premuto il pedale del freno: «Forse, non ne abbiamo ancora parlato. Mettiamola in questo modo: io e Adam siamo andati molto d’accordo su Ferrari. Abbiamo la stessa etica del lavoro, che è molto intensa. Ci piacciamo e abbiamo passato bei momenti lavorando insieme artisticamente». La coppia tornerà di nuovo insieme per Heat 2? Conferme cercasi, in questo caso.
Il romanzo, come detto, serve sia da prequel che da sequel: torna non solo McCauley, ma anche Chris Shiherlis e Vincent Hanna, i personaggi interpretati da Val Kilmer e Al Pacino nel film. Vengono raccontati i primi anni, quelli dei colpi della banda sulla costa ovest, al confine del Messico e a Chicago. Nel mentre, il futuro tenente Hanna si sta facendo le ossa alla polizia di Chicago dando la caccia ad un banda di ultraviolenti. La prima parte della storia è ambientata nel 1988, ma si racconterà anche cosa è successo ai personaggi negli anni successivi a Heat.
Il libro è balzato al primo posto posto dei bestseller del New York Times ad agosto e si candida a prossimo grande titolo del futuro.
Foto: MovieStills
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA