Hayao Miyazaki, il Maestro giapponese è pronto al clamoroso ritorno? Ecco le ultime novità

L'82enne fondatore di Studio Ghibli sarebbe pronto a mettersi nuovamente al lavoro

Hayao Miyazaki, il Maestro giapponese è pronto al clamoroso ritorno? Ecco le ultime novità

L'82enne fondatore di Studio Ghibli sarebbe pronto a mettersi nuovamente al lavoro

Hayao-Miyazaki

Hayao Miyazaki, l’82enne maestro dell’animazione giapponese ormai ritiratosi dalle produzioni di stampo cinematografico da un decennio, potrebbe essere pronto ad un clamoroso dietrofront.

Il suo ultimo lavoro, Il ragazzo e l’airone, lungometraggio animato che ha richiesto più di dieci anni di lavorazione e la cui uscita è prevista per il 2024, è stato indicato in tempi non sospetti come l’opera che avrebbe chiuso la carriera sul grande schermo del celebre fondatore di Studio Ghibli. Tuttavia la situazione sarebbe sensibilmente cambiata.

Il ragazzo e l’airone ha aperto la 48esima edizione del Toronto International Film Festival, ed è proprio sul red carpet della kermesse canadese che Junichi Nishioka, executive e capo delle pubbliche relazioni di Studio Ghibli, ha svelato la sorprendente decisione del filmmaker di Tokyo.

Nishioka ha infatti dichiarato che, non solo Miyazaki avrebbe ormai deciso di abbandonare la pensione, ma che sarebbe inoltre attivamente al lavoro su nuovi progetti:

Altre persone dicono che (Il ragazzo e l’airone, ndr.) potrebbe essere il suo ultimo film, ma lui non sembra affatto di questa idea. Attualmente sta lavorando a delle idee per un nuovo film. Viene nel suo ufficio ogni giorno e lo fa. Questa volta, non annuncerà affatto il suo ritiro. Sta continuando a lavorare come ha sempre fatto.

Hayao Miyazaki ha accarezzato l’idea di ritirarsi per lungo tempo. Nel 1997 il regista aveva annunciato i suoi piani per il ritiro subito dopo l’uscita dell’acclamato Princess Mononoke, salvo poi rimandare la pensione dopo l’uscita de La città incantata nel 2001. Questa tuttavia arrivò solo nel 2013 dopo la distribuzione di Si alza il vento.

Ad ora è difficile ipotizzare quando potranno arrivare altri aggiornamenti sui nuovi progetti di Hayao Miyazaki. Il regista ad ogni modo sembra determinato a tornare al lavoro, e secondo alcune indiscrezioni sarebbe parallelamente al lavoro su un cortometraggio per il Ghibli Museum e il Ghibli Park.

In attesa di scoprire ulteriori dettagli, vi ricordiamo che Il ragazzo e l’airone sarà distribuito in Italia da Lucky Red a partire dal  1 gennaio 2024.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere ancora un film di Hayao Miyazaki? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Il ragazzo e l’airone, ecco il teaser ufficiale del nuovo film di Hayao Miyazaki [VIDEO]

Foto: Daniele Venturelli / Getty Images

Fonte: The Verge

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode