Harry Potter: un’intelligenza artificiale svela come sarebbero i veri volti dei personaggi [FOTO]

Ecco che aspetto avrebbero realmente i protagonisti della saga di J. K. Rowling sulla base delle descrizioni fatte dall’autrice

Harry Potter: un’intelligenza artificiale svela come sarebbero i veri volti dei personaggi [FOTO]

Ecco che aspetto avrebbero realmente i protagonisti della saga di J. K. Rowling sulla base delle descrizioni fatte dall’autrice

Harry Potter

Quella di Harry Potter è una saga letteraria che ha accompagnato l’infanzia, l’adolescenza o – perché no – l’età adulta di tantissimi lettori in tutto il mondo. Le opere di J. K. Rowling, prima ancora di diventare materiale per il grande schermo, hanno saputo creare un vasto immaginario, fatto di personaggi sfaccettati e creature magiche, che ha preso vita nelle menti di ogni appassionato, assumendo di volta in volta connotati o sembianze differenti.

Tutti, leggendo Harry Potter, hanno cercato di immaginare l’aspetto dei protagonisti, delle sale di Hogwarts e degli altri luoghi descritti dall’autrice nel modo più accurato possibile, rimanendo in alcuni casi delusi quando, nel 2001, il primo film della saga cinematografica ha dato un volto reale ai personaggi dei libri. C’è chi ha trovato i casting perfetti o chi ha individuato delle differenze sostanziali rispetto alle versioni di J. K. Rowling, abituandosi solo con il tempo alle fattezze degli attori.

Ma come sarebbero, davvero, i protagonisti di Harry Potter se ci fosse la possibilità di creare da zero i loro volti in modo realistico? Finalmente, con l’avvento delle AI, abbiamo una risposta.

La digital artist msbananaanna, utilizzando un’intelligenza artificiale, è infatti riuscita a dar vita ai “reali” volti di Harry, Hermione, Ron, Draco e tutti gli altri personaggi dei romanzi, basandosi accuratamente su ognuna delle loro descrizioni.

È interessante constatare che, nella maggior parte dei casi, i risultati di questo esperimento si discostano nettamente da quanto abbiamo visto nella saga cinematografica, restituendo fattezze molto diverse dagli attori scelti dalla Warner Bros. per il suo primo adattamento. Non vale però per ogni personaggio: molti “ritratti”, come ad esempio quello di Severus Piton, confermano quanto in alcuni casi il casting sia stato assolutamente azzeccato. Giudicate voi stessi.

POTETE SCORRERE QUI I VOLTI DI TUTTI I PERSONAGGI.

Curiosamente, dalla lista sembra essere stato escluso proprio lo stesso Harry Potter, il protagonista dei film e dei libri. Che il risultato fosse troppo simile al volto di Daniel Radcliffe e non valesse la pena mostrarlo? Ad ogni modo, sappiamo che la Warner è al lavoro su una nuova serie tv dedicata al maghetto: credete che i nuovi casting riusciranno a fare meglio dei precedenti? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode