Harry Potter, una sensata teoria sul Ballo del Ceppo rende Il Calice di Fuoco ancora più oscuro

I veri intenti dietro alla cerimonia organizzata durante il Torneo Tremaghi sarebbero diversi

Harry Potter, una sensata teoria sul Ballo del Ceppo rende Il Calice di Fuoco ancora più oscuro

I veri intenti dietro alla cerimonia organizzata durante il Torneo Tremaghi sarebbero diversi

harry potter ballo del ceppo

In attesa di nuove informazioni sull’annunciata serie tv che riadatterà i libri di Harry Potter, emergono ciclicamente teorie e ipotesi su alcune delle scene più memorabili della saga del maghetto più famoso al mondo – a riprova di quanto la sua influenza nel mondo sia ancora molto forte.

Una di queste, ripresa da ScreenRant, si concentra sul quarto libro e film del franchise, Harry Potter e il Calice di Fuoco, ma soprattutto su uno dei momenti più importanti: il Ballo del Ceppo, tornato particolarmente in auge in questi mesi anche in Italia grazie all’evento organizzato nei mesi scorsi a Milano. Nel Wizarding World, è una tradizionale cerimonia che si tiene alle porte del Natale e durante il Torneo Tremaghi.

Sulla carta, serve a creare la perfetta occasione per gli studenti delle tre diverse scuole europee di magia e stregoneria – Hogwarts, Durmstrang e Beauxbatons – di poter socializzare tra di loro e non preoccuparsi solo delle pericolose prove che aspettano i Campioni nel corso dello speciale evento in corso. Come risaputo, l’edizione raccontata nel libro è speciale: oltre a Cedric Diggory, Viktor Krum e Fleur Delacour, anche il nome di Harry è stato estratto dal Calice di Fuoco (inserito a forza dal finto Malocchio Moody per assicurarsi che il giovane possa arrivare fino in fondo e partecipare alla rinascita di Voldemort).

La teoria, molto sensata, sostiene però che le vere ragioni dietro al Ballo del Ceppo siano molto diverse e soprattutto più oscure. Non servirebbe agli studenti per socializzare, ma agli organizzatori del torneo per scoprire chi sono le persone alle quali i Campioni tengono di più. Nella seconda prova organizzata poche settimane dopo, gli eletti devono recuperare dal fondo del lago “qualcosa di caro che gli è stato rubato”: per Harry si tratta di Ron, per Viktor Hermione, Cedric deve salvare Cho Chang e Fleur la sorella più piccola.

Guarda caso, tutte persone che c’entrano proprio con il Ballo del Ceppo. Harry, non senza difficoltà, si è fatto accompagnare da Parvati Patil e Ron dalla sorella, ma entrambi le hanno palesamente ignorate perché interessati ad altre ragazze e – ammettiamolo – ancora molto goffi quando si tratta di relazionarsi all’altro sesso. Si sono ritrovati isolati, e questo avrebbe spinto gli organizzatori a decidere per il giovane Weasley come “oggetto” della seconda prova. Cho Chang, che diventerà poi protagonista del primo bacio di Harry, ha invece accompagnato Diggory e Hermione ha passato una bella serata con Krum – per la “gioia” di Ron.

L’unico elemento che potrebbe scombinare la teoria è la scelta che riguarda Fleur: la ragazza di Beauxbatons è andata al Ballo del Ceppo con il capitano di Corvonero Roger Davies e i due sono stati visti appartarsi. Tuttavia, è probabile che, data la sua natura di mezza Veela, gli organizzatori abbiano ritenuto non così importante il suo accompagnatore, puntando invece sugli affetti familiari e quindi la sorella Gabriella.

L’idea che un ballo per studenti sia in realtà segretamente l’occasione per studiarli e scoprire a chi tengono di più per poi rapire quelle persone e portarle in fondo a un lago, rende il quarto libro della saga di Harry Potter ancora più oscuro – come se non bastasse il ritorno di Voldemort e la morte di Diggory. Cosa ne pensate? La teoria regge? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Harry Potter: un’intelligenza artificiale svela come sarebbero i veri volti dei personaggi [FOTO]

Foto: MovieStills

Fonte: ScreenRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode