Harry Potter, una scuola ispirata alla saga finisce sotto indagine: ecco cosa sta accadendo

L'istituto, che presenta alcune similitudini con Hogwarts, non ha potuto fare a meno di attirare l'attenzione

Harry Potter, una scuola ispirata alla saga finisce sotto indagine: ecco cosa sta accadendo

L'istituto, che presenta alcune similitudini con Hogwarts, non ha potuto fare a meno di attirare l'attenzione

Harry Potter Hogwarts

Una scuola ispirata alla saga di Harry Potter è finita sotto inchiesta in Indiana, negli Stati Uniti, per potenziali problematiche relative al diritto d’autore e alla zonizzazione. L’istituto, denominato Spellcaster’s Academy, è sorto a Westfield, città della Contea di Hamilton.

Come riporta IndyStar, la città in questione sta indagando sulla costruzione dell’edificio, visto che non ci sarebbero riscontri sull’approvazione della struttura nei registri comunali. Non è chiaro nemmeno se ci sia stata l’approvazione preventiva della Warner Bros., che detiene i diritti del franchise di Harry Potter, e potrebbe dunque profilarsi una possibile violazione del copyright. 

Secondo il suo sito web, la Spellcaster’s Academy mira a fornire un ambiente di apprendimento alternativo per i bambini svantaggiati e, proprio come la Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts del Wizarding World, presenta un’architettura in stile gotico e dei cerchi che rimandano alle porte del più popolare gioco magico delle storie di J.K. Rowling, il Quidditch

Non è dato sapere, al momento, quando la scuola aprirà e le modalità con cui verranno assunti gli insegnanti o ammessi gli studenti. L’istituto non è nemmeno accreditato presso il Dipartimento dell’istruzione degli Stati Uniti d’America, anche se il mese scorso ha ricevuto l’approvazione dell’esenzione fiscale dall’IRS (ovvero l’Internal Revenue Service, agenzia governativa deputata alla riscossione dei tributi all’interno del sistema tributario degli Stati Uniti d’America).

Il sito della Spellecaster’s Academy fa sapere inoltre che la struttura presterà servizio anche come Airbnb, permettendo agli ospiti di soggiornare al costo di 270 dollari a notte, con il proposito di devolvere i profitti alla gestione della scuola. Chris Wellan, proprietario della struttura e “preside” della Spellcaster’s Academy, ha affermato che la scuola è destinata a funzionare come «una casa e una scuola ibrida, equivalente a un club per ragazzi e ragazze» per aiutare i bambini bisognosi. Resta da capire, ad ogni modo, cosa verrà fuori dall’indagine in corso. 

Foto: MovieStills

Fonte: Indystar (via ScreenRant)

Leggi anche: «Toglie la gioia al mondo di Harry Potter»: il museo di Seattle elimina J.K. Rowling da una mostra sulla saga letteraria

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode