Nei giorni scorsi, dopo anni di speculazioni, si è finalmente giunti all’annuncio ufficiale di una serie tv su Harry Potter, con J.K. Rowling coinvolta come produttrice esecutiva (un elemento che ha già scatenato delle polemiche, a causa delle posizioni transfobiche espresse in passato dall’autrice dei romanzi) e l’esigenza di mettere a punto un nuovo cast per l’adattamento seriale della fortunata saga ambientata nel Wizarding World.
Stando a un recente rumor, il casting che verrà messo in piedi per il serial, e che sarà giocoforza imponente in termini di sforzi e ricerca, sarà più inclusivo e attento alla diversità. Secondo l’insider Jeff Sneider, tale impegno riguarderà anche il team di scrittura e gli sceneggiatori incaricati di adattare per il piccolo schermo le pagine di J.K. Rowling.
Secondo Sneider, Hermione Granger, uno dei personaggi principali della saga, sarà interpretato con ogni probabilità da un’attrice nera, come già accaduto a teatro con Harry Potter e la maledizione dell’erede, dove a vestire i suoi panni fu l’attrice Noma Dumezweni. In passato la saga era stata talvolta criticata per la sua mancanza di inclusività, avendo per protagonisti soprattutto personaggi bianchi e inglesi.
A distanza di oltre 12 anni dalla fine della saga cinematografica, terminata nel 2011 con Harry Potter e i Doni della Morte Parte II, il celebre maghetto tornerà sul piccolo schermo con un nuovo volto e al fianco di un cast completamente rinnovato. Come anticipato da Warner Bros. Discovery, ogni libro sarà trasposto in una stagione dello show, per un totale di dieci. Non è chiaro, dunque, se alcuni romanzi verranno divisi in più parti, proprio come accaduto per la controparte cinematografica.
Foto: MovieStills
Fonte: CBR