Harry Potter, Alan Rickman detestava la recitazione di Emma Watson. Ecco il motivo

Il curioso dettaglio è emerso grazie alla pubblicazione dei diari personali dell’attore

Harry Potter, Alan Rickman detestava la recitazione di Emma Watson. Ecco il motivo

Il curioso dettaglio è emerso grazie alla pubblicazione dei diari personali dell’attore

harry potter

Alan Rickman è oggi ricordato come uno dei più grandi attori britannici dei nostri tempi. Prestando il volto al professor Severus Piton nella saga di Harry Potter, l’interprete londinese ha lasciato un’immensa eredità al suo pubblico; un’eredità che, a oltre sei anni dalla sua scomparsa, oggi può essere esplorata non solo attraverso i suoi film, ma anche attraverso i suoi diari personali, pubblicati nell’ottobre 2022 con il titolo Madly Deeply: The Diaries of Alan Rickman.

I suoi scritti coprono un periodo di undici anni, dal 2000 al 2011, comprendendo dunque l’intera produzione della saga di Harry Potter, di cui ne è stato protagonista, con retroscena, osservazioni personali, riflessioni e curiosità dal set. Uno dei passaggi più interessanti è quello che svela il legame profondo e sincero che univa Rickman e Daniel Radcliffe, interprete del giovane protagonista. L’attore scriveva infatti di ammirare la sensibilità, l’intelligenza e il talento del collega, che ha sostanzialmente visto crescere nel corso degli anni.

Al contrario, Rickman si era mostrato molto critico nei confronti di Emma Watson, il volto di Hermione Granger, in particolar modo per via della sua recitazione poco convincente. In un passaggio del 2003, dunque collocabile durante le riprese di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, l’attore scrive nei diari che la giovane sembrava avere parecchie difficoltà sul set: «Questi ragazzi hanno bisogno di essere diretti. Non conoscono le loro battute e la dizione di Emma a volte sembra quella di un’abitante dell’Albania».

Tuttavia, Rickman ha anche aggiunto che l’attrice è riuscita a fare grandi progressi nel corso degli anni, ammettendo che anche lui stesso ha imparato molto affiancandola sul set. Ha descritto la giovane collega come una persona intelligente e talentuosa, nonostante il suo approccio alla recitazione sia stato spesso frustrante, al punto da portarlo a litigare anche con il regista Alfonso Cuarón, contrario alle sue osservazioni non sempre gentilissime.

Alan Rickman, lo ricordiamo, è morto a 69 anni il 14 gennaio 2016, dopo aver combattuto per 11 anni contro un tumore alla prostata. Cosa ne pensate di questo retroscena dal set di Harry Potter? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: The Guardian

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode