Con un percorso artistico che si snoda attraverso quasi tre decenni, non privi di numerosi riconoscimenti, Charlize Theron si è consolidata come una delle attrici di maggior spicco nel panorama cinematografico contemporaneo. Complice anche il successo nel film Monster del 2003, che le è valso il premio Oscar alla Miglior Attrice Protagonista.
Ma non è stato tutto semplice nel corso della sua carriera. In una recente intervista, l’interprete ha infatti rivelato degli episodi che lei stessa ha definito “degradanti”, avvenuti proprio nel periodo degli esordi sul grande schermo.
L’attrice ha spiegato quanto sia sempre stata frustrante la mancanza di controllo sulla scelta dei suoi costumi, in particolare quando si è trovata a dover subire le decisioni delle figure maschili: «Non avere assolutamente alcun controllo su ciò che indossavo è una cosa che mi ha infastidito moltissimo per anni. Avere dei tizi che ti fanno fare una prova costume quasi davanti a loro è davvero sminuente. Quando ho iniziato, non c’era nessun confronto sulla questione. Era tutto ridotto a qualcosa come ‘Questo è quello che indosserai’».
Un altro episodio ha coinvolto un regista – non specificato – che ha insistito per rendere il suo personaggio il più sessualmente attraente possibile. «Ricordo un film in particolare, dove questo regista continuava a portarmi dentro (nel reparto costumi, ndr), prova dopo prova dopo prova… ed era così ovvio che aveva a che fare con la mia sessualità e quanto potevo sembrare sco*abile nel film. E quando ho iniziato io, era una cosa normale».
Contrastare l’abitudine di Hollywood di sessualizzare le donne è diventato un tema costante nella carriera di Charlize Theron. Nel 2003, dopo l’esperienza di Monster, l’attrice ha avviato la sua casa di produzione, Denver & Delilah. «C’è un desiderio naturale in me nel voler creare ambienti sul set che possano essere come quelli che avrei voluto 30 anni fa, quando ho iniziato».
Dopo essere tornata nelle sale nel 2023 con Fast X, l’attrice reciterà al fianco di Daniel Craig nell’heist thriller Two for the Money, diretto da Justin Lin. La rivedremo inoltre anche in The Old Guard 2, sequel dell’action fantasy di Netflix che approderà sulla piattaforma nel 2024.
Fonte: Variety
oto: Getty (LISA O’CONNOR)
© RIPRODUZIONE RISERVATA