Stranger Things 5: tutto quello che sappiamo finora

Siamo giunti al gran finale. Stranger Things tornerà su Netflix per la quinta e ultima volta. Facciamo il punto della situazione tra ritardi e anticipazioni.

Stranger Things 5: tutto quello che sappiamo finora

Siamo giunti al gran finale. Stranger Things tornerà su Netflix per la quinta e ultima volta. Facciamo il punto della situazione tra ritardi e anticipazioni.

Stranger Things 5

Cinque nomination ai Golden Globe, 41 candidature agli Emmy: sono questi i numeri di uno degli show targati Netflix più amati dal pubblico e applauditi dalla critica. Stranger Things ha debuttato sulla piattaforma nel 2016 e ora è in procinto di salutare i fan con la quinta e ultima stagione. Cosa sappiamo su Stranger Things 5? Quando uscirà? Scopriamo tutto ciò che dobbiamo aspettarci da questo gran finale.

Leggi anche: Cosa vedere su Netflix: i più belli tra film, serie tv e documentari

Stranger Things 5: data d’uscita prevista, cast, trama e tanto altro

L’annuncio di Stranger Things 5 è arrivato nel febbraio 2022, a pochi mesi dall’uscita della quarta stagione. Contestualmente, è stato confermato che sarebbe stato il capitolo finale. Da allora, è passato più di un anno e la quinta stagione è tutto fuorché pronta per approdare sulla piattaforma.

Quando uscirà in Italia?

Stranger Things 5 è stata direttamente coinvolta, così come tante altre produzioni, negli scioperi degli attori e degli sceneggiatori che da luglio a novembre 2023 hanno travolto Hollywood. Prima che gli scioperi entrassero nel vivo, mancavano poche settimane all’inizio delle riprese. Lo stop forzato ha modificato la tabella di marcia, provocando inevitabilmente un allungamento dei tempi.

Ora che gli scioperi si sono conclusi, la produzione potrebbe ripartire a breve. Ed è quello che si augurano tanto i fan quanto Netflix, la cui fortuna dipende significativamente da serie come Stranger Things. Gli scioperi, infatti, hanno portato il colosso dello streaming a cancellare diversi show, a causa dei costi elevati legati ai ritardi, pertanto i progetti in cantiere hanno subito un notevole calo. Al di là delle speranze, però, difficilmente Stranger Things 5 vedrà la luce tra dodici mesi.

Prendendo come riferimento le precedenti stagioni, è probabile che, al termine delle riprese, seguirà circa un anno di post-produzione. Pertanto, il quinto e ultimo capitolo potrebbe arrivare su Netflix nel 2025. Si tratta solo di un calcolo ipotetico, dal momento che non è ancora stata annunciata una data d’uscita ufficiale. Il ritardo accumulato rende però quasi impossibile l’uscita nel corso del prossimo anno.

Quindi sì, l’attesa si preannuncia ancora molto lunga. Allora mettiamoci comodi e proviamo a fare il punto della situazione per non farci cogliere impreparati all’arrivo del gran finale!

Ecco tutto quello che sappiamo, finora, su Stranger Things 5.

Leggi anche: Serie tv originali Netflix: le migliori di sempre

Stranger Things 4: dove eravamo rimasti?

Prima di inoltrarci nel fantascientifico mondo di Stranger Things 5, facciamo un passo indietro. Cos’è successo nella stagione precedente?

Stranger Things 4 è stato diviso in due parti: la prima parte, composta da sette episodi, è approdata sulla piattaforma il 27 maggio 2022; la seconda, con i restanti due episodi, è disponibile su Netflix dal 1° luglio 2022.

Nelle prossime righe leggerete il riassunto completo di quanto successo nell’arco di questi nove episodi. Quindi, se non avete ancora visto Stranger Things 4 e volete evitare spoiler, vi suggeriamo di saltare questo paragrafo.

Attenzione spoiler!

Nel quarto capitolo, i Nostri sono divisi tra la California, lo Utah, la Russia e Hawkins. Hopper è vivo, Undici è finita nuovamente nelle grinfie del dottor Brenner e Hawkins è sconvolta da una serie di misteriose morti. La colpa ricade su Eddie (Joseph Quinn), eccentrico amico di Dustin appassionato di “Dungeons & Dragons”. In realtà, dietro la morte di quelle persone, tutti studenti del liceo, si cela Vecna, una creatura mostruosa che scova le sue vittime facendo leva sui loro traumi. Anche Max finisce nelle sue mani.

Vecna, o meglio Henry Creel, è stato oggetto degli studi e degli esperimenti condotti dal dottor Brenner. Il primo tra tutti: il Numero Uno. Dopo aver trovato il modo di controllarlo, Brenner lo tenne nel laboratorio sotto il nome di Peter Ballard (Jamie Campbell Bower). È qui che la sua strada si incrocia con quella di Undici e fu proprio lei a spedirlo nel Sottosopra.

Stranger Things 5

Jamie Campbell Bower | Foto: Getty Images

Tornando al presente, Undici si è sottoposta al Progetto Nina. Un progetto sperimentale con l’obiettivo di riattivare i suoi poteri. Riuscita a scappare, si unisce ai suoi amici per salvarli e uccidere Vecna. Il piano prevede più fasi e i ragazzi intendono colpire il mostro quando si trova in stato di trance. È Max a fare da esca.

Eddie e quel momento iconico di Stranger Things 4

Mentre in Russia Hopper e Joyce cercano di uccidere quanti più demogorgoni possibile; nel Sottosopra Eddie e Dustin si preparano a portare a termine la loro parte del piano: distrarre i demopipistrelli. Per riuscirci, Eddie imbraccia la sua chitarra e suona “Master of Puppets”, sacrificandosi infine per salvare il suo amico. Intanto, Undici accede al ricordo felice in cui si è rifugiata Max e la aiuta a contrastare Vecna. Mentre sembra avere la meglio, il mostro le rivela che dietro tutto ciò che è accaduto a Hawkins c’è sempre stato lui.

Undici contro Vecna

Undici, spronata dalla voce di Mike, riesce a reagire e a scagliare il suo attacco contro Vecna, mentre Steve, Nancy e Robin completano il piano. Vittoria? Nient’affatto. Vecna ha ridotto in fin di vita Max, che spira tra le braccia di Lucas. Il piano di Vecna, ora, è completo e un terremoto di magnitudo 7.2 distrugge Hawkins. Undici, però, non si rassegna alla morte dell’amica e la riporta in vita sfruttando i suoi poteri. Max è in coma.

Mentre assistiamo all’attesa reunion tra tutti i protagonisti, Will avverte una strana sensazione… Su Hawkins iniziano a cader frammenti del Sottosopra e nuvole minacciose si addensano sulla città.

Vecna è vivo e si sta preparando a sferrare l’attacco finale. La guerra non è finita: manca l’ultima battaglia.

Cosa accadrà nella quinta stagione

Cosa dobbiamo aspettarci dal gran finale? Un ritorno laddove tutto ha avuto inizio. Secondo quanto rivelato dai fratelli Duffer, creatori e co-sceneggiatori di Stranger Things, l’ultimo capitolo ruoterà intorno al personaggio da cui questo straordinario viaggio è partito. Will. La sua storia tornerà ad essere centrale, ponte per l’evoluzione e la conclusione dell’arco narrativo degli altri personaggi e dell’intera serie.

Will è sempre stato il personaggio più introverso, quello più fragile, quello più bisognoso di protezione. In Stranger Things 5 è possibile che vedremo un Will diverso, più sicuro, più consapevole, soprattutto della sua identità e della sua sessualità.

“La storia è iniziata con Will e finirà con Will – ha dichiarato a Forbes l’interprete di Will, Noah Schnapp -. Credo che il finale sia semplicemente perfetto”.

Il produttore Shawn Levy ha sottolineato che Stranger Things 5 percorrerà la linea tracciata dalla quarta stagione, aumentando la profondità e l’importanza della narrazione.

Il cast di Stranger Things 5

Accanto a Will, al centro della narrazione ci saranno tutti gli altri personaggi principali, sebbene non mancheranno le novità. I fratelli Duffer hanno sempre dimostrato di tenere particolarmente alla conferma del cast originale, centellinando e selezionando con cura i nuovi ingressi. Per la felicità dei fan, che hanno così potuto evitare tristi addii e fare interessanti nuove conoscenze. Si pensi a Max, Eddie o a Vecna, protagonisti su fronti opposti della quarta Parte.

Sebbene alcune situazioni siano più definite di altre, tra tutte il destino incerto di Max, nella quinta stagione della serie tornerà il cast originale al gran completo. Uno dei punti di forza di Stranger Things, almeno finora, è stato senza dubbio quello di saper amalgamare perfettamente vecchi e nuovi personaggi. Le novità sono sempre state ridotte al minimo e adeguatamente curate, in modo che non solo si adattassero alle dinamiche già consolidate, ma fossero persino in grado di esaltarle, apportando nuova linfa alla narrazione e alla caratterizzazione dei personaggi già noti.

Tra conferme e novità

Millie Bobby Brown tornerà a vestire nei panni di Undici; Finn Wolfhard quelli di Mike; Natalia Dyer si calerà nuovamente nel ruolo di Nancy; Caleb McLaughlin in quello di Lucas; Joe Keery nella parte di Steve; Gaten Matarazzo in quella di Dustin. Winona Ryder e David Harbour saranno per l’ultima volta Joyce e Hopper. Rivedremo anche Sadie Sink nelle vesti di Max, anche se non sappiamo quale sorte attende questo personaggio.

Tutti questi personaggi saranno più grandi, dal momento che, come annunciato da fonti ufficiali, assisteremo a un salto temporale in avanti.

New Entry

Anche la quinta stagione avrà il suo nuovo personaggio e sarà interpretato da Linda Hamilton, star di Tarminator.

Così, dopo Winona Ryder, un’altra icona degli anni Ottanta entra nel cast di Stranger Things. L’annuncio è arrivato nel corso del TUDUM 2023. Al momento, non si conoscono ulteriori dettagli sul suo ruolo.

Linda Hamilton

Linda Hamilton | Foto: Getty Images

Chi muore?

Il cast originale è arrivato pressoché indenne alla quinta stagione. Il personaggio che tiene in apprensione i fan dal finale della quarta stagione è quello di Max. La ragazza è stata strappata dalle braccia della morte grazie all’intervento di Undici. Max, però, non è fuori pericolo. L’abbiamo lasciata in coma, cieca e con le ossa rotte. Quando Undici ha provato a mettersi mentalmente in contatto con lei, ha trovato solo il buio. La sua sopravvivenza, quindi, è tutt’altro che certa.

Maya Hawke ha dichiarato che se la sua Robin morisse, vorrebbe che avvenisse con onore, da vera eroina. Al contempo, ha però sottolineato quanto i fratelli Duffer amino tutti i loro personaggi, ragion per cui sono piuttosto contrari a ucciderli. Saranno quindi tutti in vita alla fine della quinta stagione? Difficile a dirsi… Non ci resta che attendere per scoprirlo.

Eddie tornerà?

Discorso diverso per Eddie. Il personaggio interpretato da Joseph Quinn ha fatto innamorare follemente i fan della serie, che gli hanno però dovuto dire addio alla fine della quarta stagione. Eddie si è infatti sacrificato per salvare il suo amico Dustin e il piano contro Vecna. Difficilmente sarà quindi esaudito il desiderio dei fan di rivederlo in vita nella quinta stagione.

Robin avrà una fidanzata?

Nella stagione precedente, Robin ha mostrato un certo interesse nei confronti della clarinettista Vicky, interpretata da Amybeth McNulty, conosciuta per la serie Chiamatemi Anna. Le abbiamo lasciate mentre preparavano panini per gli sfollati di Hawkins e, probabilmente, nel corso della quinta stagione assisteremo a un approfondimento del loro rapporto. A tal proposito, Maya Hawke ha espresso alcune perplessità.

Interrogata su un possibile risvolto romantico nel futuro di Robin, l’attrice ha ammesso di avere opinioni contrastanti. Non è totalmente contraria ma, al contempo, teme che un’eventuale relazione possa mettere in secondo piano l’amicizia tra Robin e Steve. Un’amicizia speciale che abbiamo visto nascere e crescere episodio dopo episodio. Per i fan, compresi i più romantici, sarebbe un duro colpo se venisse accantonata. Hawke ha affermato di amare soprattutto quei personaggi la cui vita sentimentale non è al centro della loro esistenza. Le amicizie sono importanti e per lei meritano di avere il giusto spazio sullo schermo.

A a proposito di un eventuale spin-off che coinvolga anche la sua Robin, l’attrice ha sottolineato di non essere particolarmente amante di questo genere di progetti; ma se ciò le desse la possibilità di condividere un’altra avventura con Joe Keery, accetterebbe senza pensarci un secondo di più.

Keery è l’interprete di Steve in Stranger Things, il migliore amico di Robin. I due attori hanno legato molto, proprio come i loro personaggi. Hawke ha definito Keery un ottimo collega, tanto da spingerla ad accettare qualsiasi progetto purché ci sia lui.

Gli episodi di Stranger Things 5

In occasione del Stranger Things Day 2022, Netflix ha fatto un regalo ai fan della serie rilasciando il titolo del primo episodio della serie: The Crawl.

Quanti episodi avrà la quinta stagione?

Sappiamo che sarà più corta della precedente, composta da nove episodi, per un minutaggio complessivo di tredici ore. Un record. Dal momento che ora tutti i personaggi si trovano ad Hawkins, però, non dovrebbe esserci – almeno in teoria – la necessità di dilungarsi così tanto per coprire più archi narrativi. Ciò non esclude che la stagione possa comunque essere piuttosto lunga.

Intervistati nel merito, i fratelli Duffer hanno dichiarato che avrebbero puntato a una stagione di otto episodi, per un totale di 10 ore circa. Quindi una stagione più lunga delle precedenti ma non quanto la quarta. Il materiale da portare a termine è tanto, quindi è probabile che l’episodio finale sia il più lungo. Come è giusto che sia, d’altronde. Stiamo pur sempre parlando del gran finale di una delle serie di maggior successo degli ultimi anni.

La prima scena della quinta stagione

Il 6 novembre di quest’anno Netflix ha rivelato la prima scena della quinta stagione. Secondo quanto possiamo leggere nell’estratto pubblicato sui social, il viaggio finale inizierà con un’atmosfera decisamente da brividi.

Buio. Il fruscio delle foglie mosse da un vento gelido. La voce di un bambino che canta una canzone familiare.

Di che brano si tratta? Chi è il bambino? Al momento, non essendo stati rivelati ulteriori dettagli, possiamo solo ipotizzare.

Secondo alcuni fan, il bambino sarebbe Will, quindi la quinta stagione di Stranger Things potrebbe aprirsi con un salto nel passato e vedere Will bambino mentre canta “Should I Stay or Should I Go?” dei Clash.

Un’altra ipotesi, invece, vede protagonista Max e la sua canzone preferita, “Running Up That Hill” di Kate Bush, brano che ha contrassegnato la quarta stagione.

La canzone della scena iniziale, secondo un’altra teoria, potrebbe invece essere “Master of Puppets” dei Metallica. Se così fosse, il primo episodio della quinta stagione potrebbe aprirsi con Eddie Munson. Ad avallare questa ipotesi, secondo i fan, ci sarebbe il verso “Come crawling faster…”, contenuto nel brano che Eddie ha eseguito in quell’indimenticabile momento nel finale di Stranger Things 4. Parole che, inoltre, richiamerebbero il titolo del primo episodio della quinta stagione.

Le teorie su Stranger Things 5

In attesa di avere qualche informazione in più, i fan della serie continuano a sbizzarrirsi sulla trama della quinta e ultima stagione, avanzando varie teorie. Netflix Italia ne ha raccolte alcune.

Tra queste: Max è intrappolata nella mente di Vecna e l’impossibilità di Undici di mettersi in contatto con lei ne sarebbe la conferma. E ancora: Will ha dei poteri e questa sarebbe la ragione per cui Vecna (e non il demorgogone) lo ha rapito nella prima stagione. Secondo tale teoria, nella quinta Will potrebbe riuscire a risvegliare questi poteri e sconfiggere definitivamente Vecna.

Stranger Things 5

Natalia Dyer, Charlie Heaton, Sadie Sink, Maya Hawke, Noah Schnapp, Priah Ferguson e Brett Gelman | Foto: Getty Images

Stranger Things 5: c’è già un trailer?

Sebbene in rete si possano trovare svariati video, nessuno di essi è il trailer ufficiale della quinta stagione di Stranger Thing. Il trailer, infatti, non esiste ancora. Non ci resta che attendere… e monitorare i profili social di Netflix!

Stranger Things 5: Millie Bobby Brown e l’addio a Undici

Lo scorso marzo, il The Sun ha riportato la notizia secondo cui l’interprete di Undici avrebbe detto no a un film spin-off di Stranger Things rifiutando un cachet pari a 12 milioni di dollari.

Tale notizia si è rivelata del tutto falsa. La smentita è arrivata direttamente dagli sceneggiatori della serie, i quali hanno negato che vi fosse qualcosa di vero nell’articolo pubblicato dal tabloid inglese.

In realtà, tra le righe, un minimo di verità c’è: nessuna cifra e nessun progetto potrebbero convincere Millie Bobby Brown a vestire i panni di Undici in futuro. L’attrice, pur sentendosi infinitamente grata per ciò che tale ruolo ha significato per la sua carriera, è fermamente convinta di voler chiudere questo capitolo una volta per tutte.

Undici le ha dato la possibilità di affermarsi come attrice ma, al contempo, ha rappresentato un ostacolo. Un progetto della portata di Stranger Things richiede infatti molti mesi di riprese, il che riduce le possibilità per le attrici e gli attori coinvolti di dedicarsi ad altri lavori.

Il suo non sarà quindi un addio triste e nostalgico, bensì felice e carico di aspettative per le porte che le si apriranno in futuro. Consapevole che l’apertura di quelle porte deriva, in buona parte, proprio dalla sua Undici.

Un addio, sì, ma accompagnato da un enorme grazie.

Quando gli adulti la rimproveravano…

Il set di Stranger Things non è stato un set semplice per Millie Bobby Brown. Soprattutto agli inizi. Quando si è calata nei panni di Eleven per la prima volta, l’attrice era poco più che una bambina. L’età e il suo carattere vivace le hanno spesso procurato rimproveri da parte degli adulti, specialmente durante le interviste.

Come lei stessa ha raccontato, è stata redarguita a più riprese per aver parlato troppo, per aver interrotto i co-protagonisti, per aver destato eccessivo clamore. Ammonimenti enfatizzati persino da epiteti offensivi. Ciò l’ha portata a farsi sempre più piccola, a parlare solo se qualcuno le faceva domande, ad essere… meno. Anche se non era ciò che avrebbe voluto fare ed essere.

Stranger Things

Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Winona Ryder, Millie Bobby Brown e Gaten Matarazzo | Foto: Getty Images

Stranger Things: ci sarà uno spin-off?

Non tutte le voci in merito a un possibile spin-off sono false. L’universo di Stranger Things è infatti realmente pronto ad espandersi. Ancor prima del gran finale, Netflix ha infatti annunciato la realizzazione di una serie animata. Le notizie in merito a questo nuovo progetto sono attualmente poche. Sappiamo che al timone ci saranno Matt e Ross Duffer, insieme a Eric Robles e allo storico produttore di Stranger Things Shawn Levy.

“L’avventura continua”, hanno dichiarato i fratelli Duffer, che non hanno mai nascosto la loro volontà di non fermarsi alla serie madre, bensì di ampliarla con nuovi personaggi e nuove avventure.

Sappiamo che questo spin-off sarà influenzato dai cartoni animati che i fratelli Duffer guardavano da bambini il sabato mattina. L’idea è nata proprio pensando a quei felici momenti d’infanzia. Vedere tale progetto andare in porto è per loro un sogno che finalmente si può realizzare.

Per ciò che concerne la trama e l’ambientazione, possiamo dire che tale spin-off sarà diverso “al 1000%” dall’originale e non avrà come protagonista un personaggio già noto. Ritroveremo però quella sensibilità narrativa che ha fatto di Stranger Things una delle serie più amate degli ultimi anni.

Secondo alcune voci, potrebbe essere ambientato nella Tokyo degli anni Ottanta e avere come protagonisti due fratelli gemelli appassionati di videogiochi. Tale indiscrezione non ha ricevuto né conferme né smentite. Così come non ci sono notizie ufficiali in merito all’uscita dello spin-off. Al momento, con Stranger Things 5 ancora fermo ai box, appare piuttosto difficile individuare una possibile data. È alquanto probabile che approderà su Netflix dopo l’uscita di Stranger Things 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode