Spider-Man 4: tutto quello che sappiamo sul quarto capitolo della saga

Spider-Man 4: tutto quello che sappiamo sul quarto capitolo della saga

Spider Man 4

Spider-Man: No Way Home, terzo e ultimo film della trilogia con Tom Holland nei panni dell’Uomo Ragno, è stato un grande successo al botteghino. È stato infatti il maggior incasso mondiale e il terzo incasso più alto di sempre tra i film di supereroi. Cifre che hanno spalancato le porte alla possibile realizzazione di Spider Man 4.

Ci sarà un quarto capitolo? Tom Holland tornerà nei panni del personaggio che gli ha regalato la popolarità? Scopriamo insieme quale potrebbe essere il futuro dell’amichevole Spider-Man di quartiere.

Intanto, ricordiamo che Spider-Man: No Way Home è disponibile per tutti gli abbonati Netflix dal 15 luglio.

Leggi anche: I film più belli con Tom Holland

Film Marvel in uscita: tutti i titoli che arriveranno prossimamente in sala

Spider Man 4: si farà?

Il successo planetario di Spider-Man No Way Home ha confermato l’affetto del pubblico per questo personaggio, da sempre considerato il più “umano” tra i supereroi. Negli anni, abbiamo visto diversi attori interpretare questo ruolo: da Tobey Maguire, nella prima trilogia di Sam Raimi, a Tom Holland, passando per Andrew Garfield.

Diversi interpreti che, ognuno a proprio modo, hanno lasciato un segno nel cuore degli spettatori. Come è ormai ampiamente risaputo, nel terzo film diretto da Jon Watts c’è stato il tanto sperato e atteso incontro tra i tre Spider-Man cinematografici, avvenimento che ha reso automaticamente indimenticabile l’intera pellicola. Evento che, però, avrebbe anche potuto rappresentare, al contempo, il finale perfetto della trilogia, chiudendo il cerchio.

La questione, in realtà, appare tutt’altro che definita. Difficile credere che, dopo un tale successo, Sony e Marvel pensino di non dare un seguito al personaggio. Al momento, che Spider Man 4 prenda vita appare tutt’altro che una remota possibilità. Stando alle voci in circolazione, sembrerebbe che siano in atto trattative tra le parti interessate per la realizzazione di una nuova trilogia, pur non essendoci ancora state le firme. Il CEO Sony, Tom Rothman, non ha fatto mistero di volere il ritorno di Tom Holland nei panni di Spider-Man, sempre diretto da Jon Watts, ma senza sbilanciarsi troppo.

La produttrice Amy Pascal è andata oltre, affermando che Spider-Man: No Way Home non sarà l’ultimo film con l’Uomo Ragno nel Marvel Cinematic Universe e che si sta già lavorando in tale direzione, affinché un’altra trilogia possa narrare le gesta del personaggio.

In seguito a tali dichiarazioni, piuttosto sorprendenti, Sony e Marvel hanno provato a gettare acqua sul fuoco, sottolineando come non ci fosse ancora nulla di concreto, ma Kevin Feige ha nuovamente alimentato le speranze dei fan confermando come le parti siano già al lavoro per un prosieguo della trama. Una cosa è certa: stando alle sue parole, non si ripeterà quanto accaduto dopo Far From Home, quando fu necessario l’intervento di Tom Holland in persona al fine di scongiurare il divorzio tra Sony e Disney, salvando così il futuro del suo personaggio.

Tom Holland in Spider-Man 4

L’attore da che parte sta? Sarebbe favorevole a continuare a vestire i panni dell’Uomo Ragno anche in futuro? In passato, Tom Holland ha dichiarato di amare profondamente il personaggio, il suo preferito da bambino, e di voler essere Spider-Man “fino a quando sarà vecchio”. Esternazioni che fanno bene al cuore dei fan, in merito alle quali è però necessario fare delle precisazioni. In primis, gli accordi iniziali tra Sony e i Marvel Studios prevedevano la realizzazione di sei film, tutti già arrivati in sala: Captain America Civil War; Spider-Man: HomecomingAvengersInfinity War; Avengers: Endgame, Spider-Man: Far From Home e l’ultimo uscito Spider-Man: No Way Home.

Ad oggi, quindi, il futuro del personaggio è tutto da scrivere. E qui giungiamo di fronte a un altro quesito: c’è Spider-Man nel futuro cinematografico di Tom Holland? L’attore ha recentemente espresso la sua volontà di prendersi una pausa dalla recitazione, proprio una volta terminate le riprese di Spider-Man 3. Nonostante la giovane età, Holland ha lavorato senza soluzione di continuità dal suo debutto, avvenuto nel 2012 con The Impossible di Juan Antonio Bayona, ad oggi. Carico di lavoro che ha registrato un’impennata quando è entrato a far parte del Marvel Cinematic Universe, nel 2016, con Captain America: Civil War, diretto da Anthony e Joe Russo. Nel 2022 ha inoltre debuttato in un nuovo progetto cinematografico, Uncharted, adattamento dell’omonimo videogioco.

Per la prima volta, da quando ha firmato per Spider-Man: Homecoming, l’attore non ha un contratto con nessuno. Sei anni di intenso lavoro, interamente incentrati sulla carriera. Ora, stando a quanto da lui dichiarato, Holland vorrebbe pensare alla sua vita lontano dal set. L’attore ha espresso il bisogno di concentrarsi sulla famiglia e capire cosa vuole fare al di fuori del mondo cinematografico.

Che ci siano dei programmi futuri con Zendaya? Non è dato a sapersi. Fatto sta che, per vedere un eventuale Spider Man 4, se mai verrà realizzato, dovremo armarci di tanta pazienza e aspettare.

Spider-Man 4 con Tobey Maguire: possibile?

Tobey Maguire e Sam Raimi

Tobey Maguire e Sam Raimi | Foto: Getty Images

E se invece che un quarto film con protagonista Tom Holland prendesse forma Spider Man 4 con Tobey Maguire? Come ricorderete, dato il grande successo di pubblico e critica registrato dalla trilogia, i produttori avevano messo in cantiere un quarto capitolo della saga, sempre capitanato da Sam Raimi alla regia e Tobey Maguire nei panni dell’Uomo Ragno. Per svariate divergenze, però, Spider Ma 4 non è mai arrivato nelle sale.

Successivamente, la Sony affidò le sorti del personaggio ad Andrew Garfield, che divenne così il nuovo Spider-Man, diretto da Marc Webb in The Amazing Spider-Man, anno d’uscita 2012, e The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, nelle sale due anni dopo. I piani iniziali prevedevano la realizzazione di altri due capitoli della saga ma, dal momento che gli incassi furono minori di quelli previsti, la Sony si vide costretta a cancellare sia The Amazing Spider-Man 3 che The Amazing Spider Man 4, ripiegando su un nuovo reboot.

Nel 2015 venne ufficializzata la nuova coppia: il giovanissimo Tom Holland nel ruolo dell’Uomo Ragno e Jon Watts alla regia. Dopo il debutto con Spider-Man: Homecoming, al cinema nel 2016, ci sono stati due sequel: Spider-Man Far From Home e Spider-Man No Way Home.

Come anticipato, Tom Holland potrebbe tornare per la quarta volta nei panni di Spider-Man. Mentre appare assai difficile un ritorno di Maguire o Garfield. No Way Home ha fornito un assist al bacio per entrambi ma, al momento, per loro non c’è nessun progetto da protagonisti all’orizzonte.

Lo stesso Raimi, che ha diretto la prima trilogia, ha confermato che non è in programma, al momento, Spider Man 4 con protagonista Maguire. Il regista di Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha inoltre aggiunto che, dato il successo della nuova trilogia e l’affetto del pubblico per Tom Holland, probabilmente quel quarto capitolo, previsto e poi cancellato, non vedrà mai la luce.

Su un suo possibile ritorno alla regia, Raimi ha affermato che, semmai dovesse far un nuovo film di Spider-Man, sarebbe sempre con Tobey Maguire.

Spider-Man 4 con Sam Raimi e Tobey Maguire: ecco perché è stato cancellato

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato al progetto, poi naufragato, di realizzare Spider Man 4 con Tobey Maguire protagonista e Sam Raimi alla regia. Quali furono le ragioni che portarono alla cancellazione del film? Ripercorriamo insieme le sorti della pellicola, tappa per tappa.

Siamo nel 2006. Spider Man 4 entra in pre-produzione con una serie di conferme: Sam Raimi alla regia, Tobey Maguire nei panni dell’Uomo Ragno e Kirsten Dunst in quelli di Mary Jane. E una data d’uscita: il 6 maggio 2011. Non solo. Si inizia a parlare persino di un quinto e sesto capitolo della saga, chiaro segnale della fiducia riposta dalla Sony in tale progetto.

Nel 2010, però, arriva il rinvio dell’uscita a data da destinarsi, legato ad alcune divergenze tra Raimi e Sony in merito alla sceneggiatura: il regista vorrebbe Avvoltoio come villain principale della pellicola; mentre lo studio preme per inserire una svolta romantica tra l’Uomo Ragno e Gatta Nera. La sceneggiatura, a questo punto, passa di mano in mano nel tentativo di trovare una soluzione in grado di accontentare le parti. Fino a quando non giunge ad Alvis Sargent, sceneggiatore di Spider-Man 2, e la crisi sembra rientrare. Ma solo all’apparenza.

Nel gennaio del 2010, con l’inizio delle riprese ormai imminente, la Columbia Pictures annuncia la cancellazione di Spider Man 4, in seguito all’uscita di scena di Raimi e Maguire. Una doccia gelata per i fan. Secondo indiscrezioni trapelate in seguito, Raimi decise di abbandonare il progetto anche per via della data d’uscita: nonostante le difficoltà emerse, infatti, lo studio insisteva per distribuire la pellicola nell’estate 2011. Tempistiche eccessivamente strette per il regista.

Contestualmente all’annuncio della cancellazione, si diffuse la notizia di un reboot della saga in programma per il 2012. Reboot che poi si rivelò essere The Amazing Spider-Man, con protagonista Andrew Garfield.

Quale sarà il futuro di Peter Parker?

In attesa di conoscere le novità cinematografiche intorno al personaggio, Sony è alle prese con lo sviluppo di vari spin-off legati all’Uomo Ragno. Oltre alla conferma del terzo film su Venom, lo studio ha ufficializzato anche l’arrivo di un nuovo spin-off, questa volta dedicato al villain El Muerto. Il cattivo marveliano sarà interpretato da Bad Bunny e approderà nelle sale cinematografiche il 12 gennaio 2024, salvo probabili cambi di programmazione.

Lo spin-off su El Muerto non è l’unico a cui Sony sta lavorando. Troviamo infatti altre tre pellicole: Kraven il Cacciatore, la cui uscita è attualmente prevista per il 13 gennaio 2023; Madame Web, con Dakota Johnson, nelle sale il 6 ottobre 2023 (dopo il rinvio); e Spider-Woman, che ancora non sappiamo quando approderà al cinema.

Ma non è tutto. Secondo alcune voci – da prendere inevitabilmente con le pinze – Sony avrebbe intenzione di sviluppare anche uno spin-off su Electro. Il personaggio interpretato da Jamie Foxx aveva debuttato sul grande schermo in The Amazing Spider-Man 2, nel 2014, con antagonista l’Uomo Ragno di Andrew Garfield, per poi ritornare tra i villain di Spider-Man: No Way Home. Se tali voci venissero confermate, il ventaglio degli spin-off stand-alone legati all’Uomo Ragno si amplierebbe ulteriormente, diventando ancora più interessante.

La saga di Spider-Man, però, potrebbe ulteriormente arricchirsi. Proprio in questi giorni è trapelata la notizia in merito alla modifica, da parte di Sony, della data di uscita di un misterioso film. Secondo il nuovo rapporto di ERCboxoffice, uno spin-off legato all’Uomo Ragno è stato rimosso dalla programmazione e al momento non ha una data d’uscita. Inizialmente, era stato programmato per il 23 giugno 2023, stessa data di The Flash e poco prima di un altro spin-off, Madame Web. Un calendario fin troppo fitto.

In merito a questo nuovo film Sony/Marvel, al momento, non conosciamo il titolo né tanto meno il personaggio protagonista. Avevamo solo la data d’uscita, ora neppure quella. Alone di mistero che alimenta le speranze dei fan: e si trattasse di Spider Man 4?

Le varie pellicole mostrano, come confermato da Sony, che al momento esistono tre filoni collegati all’Uomo Ragno: il film di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe, quelli che rientrano nel cosiddetto Villain-Verse e i sequel legati a Spider-Man – Un nuovo universo. Ciò lascia presagire che il materiale a disposizione per narrare nuove avventure non manca, così come le diverse strade da percorrere.

Di cosa potrebbe parlare Spider-Man 4? [Spoiler Alert]

Nel finale di No Way Home nessuno sa più chi è Spider-Man quindi, ipotizzando la trama di un possibile quarto capitolo con Tom Holland, questo inizierebbe sicuramente da qui. La trama di Spider Man 4 vedrebbe Peter Parker ripartire da zero. Il film potrebbe quindi approfondire questo nuovo capitolo della sua vita, in cui, sempre ricollegandoci a quanto mostrato in No Way Home, ci sarebbe spazio per un altro personaggio assai noto: Venom. La prima scena post credits, infatti, si ricollega a quella dei titoli di coda di Venom: la furia di Carnage. Arriverà finalmente il tanto vociferato crossover tra i due personaggi? Al momento, sono solo supposizioni.

Sempre in merito all’entrata in scena di altri personaggi, si parla anche di un passaggio di testimone al femminile. È stato lo stesso Tom Holland a suggerire l’idea di una Donna Ragno dopo tre Uomini Ragno.

Spider-Man 4: quando uscirà?

Realisticamente, un quarto capitolo della saga non potrebbe arrivare prima del 2024 ma si tratta di una data puramente ipotetica. È chiaro che, mancando l’ufficialità, si possono fare solo supposizioni al riguardo.

Quanti sono i film con l’Uomo Ragno e dove vederli

Marc Webb, Emma Stone e Andrew Garfield

Marc Webb, Emma Stone e Andrew Garfield | Foto: Getty Images

Mentre attendiamo di sapere quale sarà il futuro di Peter Parker, proviamo a ingannare il tempo con un rewatch dei film usciti finora. In totale, ad oggi, sono nove le pellicole dedicate all’Uomo Ragno, alle quali si aggiungono i lungometraggi del Marvel Cinematic Universe dove appare il personaggio interpretato da Tom Holland.

Ma procediamo con ordine. Partiamo dalla prima trilogia, quella diretta da Sam Raimi e con protagonista Tobey Maguire. Spider-Man 1 (2022), Spider-Man 2 (2004) e Spider-Man 3 (2007) sono disponibili in streaming su Sky e Now Tv; per il noleggio e l’acquisto su Mediaset Play, Rakuten, Chili, Microsoft, Apple TV e Prime Video.

Per quanto riguarda invece il reboot con Andrew Garfield, diretto da Marc Webb, potete trovare The Amazing Spider-Man (2012) e The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (2014) su Sky e Now Tv, disponibili per gli abbonati. Se invece desiderate noleggiarli o acquistarli, li trovate su varie piattaforme, quali Mediaset Play, Prime Video, Chili e Google Play.

E arriviamo al primo capitolo della trilogia con protagonista Tom Holland, con la regia di Jon Watts. Spider-Man: Homecoming è approdato nelle sale cinematografiche nel 2017. A cinque anni dall’uscita in sale, è disponibile in streaming su Netflix e a noleggio o per l’acquisto nelle piattaforme che abbiamo già menzionato.

Prima del secondo capitolo, nel 2018 è arrivato al cinema Spider-Man: un nuovo universo, film d’animazione diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman. Questo lungometraggio, frutto della collaborazione tra Sony e Marvel, segna il debutto cinematografico del personaggio di Miles Morales e rappresenta il primo film animato con protagonista l’Uomo Ragno. Ha riscosso un grande successo, tanto da aggiudicarsi un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA come miglior film d’animazione. Lo trovate su Disney Plus, a disposizione degli abbonati, senza nessun costo aggiuntivo. È già prevista l’uscita del sequel, che sarà diviso in due parti: Spider-Man: Across the Spider-Verse, al cinema il 2 giugno 2023; e Spider-Man: Beyond The Spider-Verse, in sala il 29 marzo 2024.

Leggi anche:

Torniamo all’Uomo Ragno di Tom Holland. Spider-Man: Far From Home, con Jake Gyllenhaal nei panni del villain Mysterio, è stato distribuito in sala nel 2019 e, al momento, lo trovate su Sky e Now Tv. Per il noleggio e l’acquisto nelle piattaforme menzionate in precedenza. Il terzo e ultimo (per ora) capitolo, Spider-Man: No Way Home, uscito nel 2021, è disponibile su Netflix dal 15 luglio 2022.

Come saprete, l’Uomo Ragno di Tom Holland ha fatto il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe ed è quindi presente in altre pellicole. Nello specifico, lo abbiamo visto in Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e in Avengers: Endgame (2019). A differenza delle precedenti, questi ultimi tre film sono stati realizzati unicamente dai Marvel Studios, non in partnership con Sony, quindi potete trovarli comodamente su Disney Plus.

Dove si collocano i film sull’Uomo Ragno nel Marvel Cinematic Universe

A proposito dei lungometraggi Marvel, come si inseriscono i film stand-alone su Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe? In quale ordine guardarli rispettando l’arco narrativo (a meno che non si preferisca tener conto unicamente della data d’uscita)?

Tra nuove pellicole e il debutto assoluto delle serie, l’Universo Marvel è in continua espansione. Stare al passo, soprattutto per i novizi, è impresa assai ardua. Proviamo allora a fare un po’ di chiarezza. Tenendo conto delle ultimissime uscite, l’ordine cronologico attuale è il seguente.

Iniziate da Captain America: Il Primo Vendicatore e proseguite con Capitan Marvel di Anna Boden e Ryan Fleck (2019); Iron Man (2008) e Iron Man 2 (2010), diretti da Jon Favreau; L’incredibile Hulk di Louis Leterrie (2008); Thor, regia di Kenneth Branagh (2011); The Avengers di Joss Whedon (2012); Thor: The Dark World, regia di Alan Taylor (2013); Iron Man 3 di Shane Black (2013); Captain America: The Winter Soldier, diretto da Anthony e Joe Russo (2014); Guardiani della Galassia Volume 1 (2014) e Vol. 2 (2017), diretti entrambi da James Gunn; Avengers: Age of Ultron; Ant-Man, con la regia di Joss Whedon (2015); Captain America: Civil War dei fratelli Russo (2016); Black Panther, diretto da Ryan Coogler e interpretato da Chadwick Boseman.

Marvel Cinematic Universe

Foto: Getty Images

E ancora: Spider-Man: Homecoming, con Jon Watts alla regia e Tom Holland nei panni dell’Uomo Ragno; Black Widow di Cate Shortland (2021); Doctor Strange di Scott Derrickson; Thor: Ragnarok, diretto da Taika Waititi (2017); Ant-Man and the Wasp di Peyton Reed (2018); Avengers: Infinity War dei fratelli Russo (2018); Avengers: Endgame, diretto da Anthony e Joe Russo (2019); la serie Loki, creata da Michael Waldron (2021); la miniserie WandaVision, con protagonista Elizabeth Olsen (2021); la serie The Falcon and the Winter Soldier, con Anthony Mackie e Sebastian Stan (2021); Thor: Love and Thunder di Taika Waititi (2022); Spider-Man: Far From Home, diretto da Jon Watts e con Jake Gyllenhaal nei panni del villain Mysterio (2019); Venom: La furia di Carnage di Andy Serkis (2021); Eternals, diretto da Chloé Zhao (2021); Spider-Man: No Way Home di John Watts (2021); Morbius, diretto da Daniel Espinosa (2022).

Per concludere con: Doctor Strange nel Multiverso della Follia di Sam Raimi (2022); la miniserie Ms. Marvel (2022); la miniserie Hawkeye, con protagonista Jeremy Renner (2021); Moon Knight, miniserie con Oscar Isaac (2022); Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, diretto da Destin Daniel Cretton e interpretato da Simu Liu (2021).

Film Marvel previsti in futuro

Per quanto riguarda i film Marvel futuri, la Disney ha già fissato cinque date d’uscita: 3 novembre 2023, 16 febbraio 2024, 3 maggio 2024, 26 luglio 2024 e 8 novembre 2024.

Le pellicole che approderanno in sala in queste date non sono ancora state annunciate. Che tra loro ci sia anche Spider Man 4? Vedremo… Ne sapremo sicuramente di più prossimamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode