Le 20 migliori serie tv poliziesche in streaming da vedere assolutamente

Le 20 migliori serie tv poliziesche in streaming da vedere assolutamente

Serie tv poliziesche in streaming

Siete alla ricerca di serie tv poliziesche in streaming? Allora continuate a leggere per scoprire i migliori show disponibili sulle varie piattaforme.

Serie tv poliziesche in streaming da vedere o rivedere

Andiamo alla scoperta (o riscoperta) dei titoli più rappresentativi del genere poliziesco.

Le 20 serie tv poliziesche in streaming da non perdere

Colombo (1982 – 2003)

Un classico del genere poliziesco andato in onda per undici stagioni, per un totale di 69 episodi nell’arco di un trentennio (la prima messa in onda originale risale al 1968). È considerato il capostipite dell’intero genere.

Il protagonista di questa longeva serie tv è il tenente Colombo, in forza alla Squadra Omicidi della Polizia di Los Angeles, interpretato da Peter Falk. Di origini italiane, il tenente Colombo non si separa mai dal suo impermeabile beige, sempre sgualcito. L’aspetto trasandato, però, non deve trarre in inganno: il tenente Colombo è infatti dotato di un intuito formidabile, grazie al quale riesce a risolvere anche i casi più complessi.

Una curiosità: l’impermeabile utilizzato da Peter Falk per interpretare il tenente Colombo apparteneva davvero a lui; lo aveva indosso quando si presentò sul set per il primo giorno di riprese, diventando così, per puro caso, il segno distintivo del suo personaggio. Si narra che ne fu acquistato uno nuovo solo a partire dalla decima stagione della serie tv.

Per questo ruolo, Peter Falk si è aggiudicato quattro Emmy Awards e un Golden Globe. Falk ha anche diretto alcuni episodi di Colombo.

Su Prime Video trovate sette stagioni di questa serie tv.

Poirot (1990 – 2014)

Serie tv britannica con protagonista l’omonimo personaggio creato da Agatha Christie: il detective Hercule Poirot, qui interpretato da David Suchet. È andata in onda, in Italia, dal 1990 al 2014, per un totale di tredici stagioni e 71 episodi, basati sui racconti brevi e sui romanzi della celebre scrittrice.

Tra le serie tv poliziesche in streaming su Amazon Prime Video trovate anche questa, ma soltanto le prime quattro stagioni.

Law & Order – I due volti della giustizia (1990 – in corso)

Tra le serie tv poliziesche più famose e longeve di sempre. Il debutto risale ai primi anni Novanta e conta finora ventidue stagioni, per un totale di 474 episodi. In Italia è stata trasmessa su Rai2 e Rai3 sino al 2013, per poi passare a Sky. Potete trovare alcune stagioni di Law & Order – I due volti della giustizia in streaming su Now Tv.

Creata da Dick Wolf, la serie segue gli investigatori sulle tracce dei criminali per le strade di New York e i processi nelle aule di giustizia.

Dalla serie madre sono nati sette spin-off: Law & Order – Unità vittime speciali, Criminal Intent, Il verdetto, Conviction, Law & Order: LA, True Crime e Law & Order: Organized Crime.

I segreti di Twin Peaks (1990 – 1991)

Ideata da David Lynch e Mark Frost, è stata trasmessa dal 1990 al 1991 per un totale di due stagioni e e 30 episodi. È ora disponibile tra le serie tv poliziesche in streaming sul nuovo servizio Paramount+.

Le vicende di questa serie che mescola crime e sovrannaturale sono ambientate nella cittadina di Twin Peaks, la cui apparente tranquillità viene scossa dall’omicidio di Laura Palmer, adolescente molto popolare in città, nonché figlia dell’avvocato Leland Palmer. Le indagini, affidate alla polizia locale e all’Agente dell’FBI Dale Cooper, porteranno a galla l’inaspettato volto oscuro di Twin Peaks e dei suoi abitanti.

Twin Peaks ha rappresentato una novità assoluta rispetto ai prodotti televisivi della sua epoca, diventando subito un cult e ispirando svariate serie successive, come True Detective, Lost, X-Files e la più recente Riverdale.

I segreti di Twin Peaks: la terza stagione (2017)

A distanza di 25 anni è stata realizzata una terza stagione composta da 18 episodi, sempre con David Lynch e Mark Frost a capo del progetto. Come precisato dallo stesso Frost, non si tratta né di un remake né di un reboot, bensì del naturale prosieguo della serie, con vicende ambientate circa 25 anni dopo gli eventi narrati nel finale della seconda stagione.

I primi due episodi della terza stagione di Twin Peaks sono stati presentati in anteprima nel corso della 70esima edizione del Festival di Cannes.

Il cast è composto perlopiù da nuovi attori, tra cui Monica Bellucci, Richard Chamberlain e Jim Belushi, con il ritorno di qualche personaggio dalla precedenti stagioni.

Serie tv poliziesche: Criminal Minds (2006 – 2023)

Serie poliziesca statunitense creata da Jeff Davis, trasmessa dal 2005 al 2020, per un totale di quindici stagioni. Nel 2022 ha debuttato il revival Criminal Minds: Evolution, sostanzialmente la sedicesima stagione della serie. Potete vedere tutte le stagioni tra le serie tv poliziesche in streaming su Star di Disney Plus.

Criminal Minds segue il lavoro di una squadra di profiler dell’FBI. Tra i criminali protagonisti degli episodi compaiono anche alcuni dei più noti serial killer americani.

Criminal Minds: Evolution

Nel revival assistiamo al ritorno di gran parte dei personaggi presenti nelle ultime stagioni della serie originale, come David Rossi (Joe Mantegna), Penelope Garcia (Kirsten Vangsness), JJ Jareau (A.J. Cook), Tara Lewis (Aisha Tyler), Emily Prentiss (Paget Brewster) e Luke Alvez (Adam Rodriguez). Non fanno parte del cast, al momento, Spencer Reid e Matt Simmons, ma non è da escludere il ritorno di Matthew Gray Gubler e Daniel Henney. Alle vecchie glorie si affiancano alcuni volti nuovi.

Rispetto alle precedenti stagioni, in questo nuovo ciclo di episodi vediamo il BAU alle prese con un unico grande caso.

In Italia, Criminal Minds: Evolution ha debuttato su Star di Disney+ il 18 gennaio 2023, con un episodio a settimana.

The Mentalist (2009 – 2015)

Trasmessa in Italia dal 2009 al 2015 e oggi disponibile tra le serie tv poliziesche in streaming su Amazon Prime Video, dove gli abbonati possono guardare tutte e sette le stagioni che la compongono. In totale, la serie conta 151 episodi, della durata di circa 40 minuti ciascuno.

Il protagonista è Patrick Jane (Simon Baker), un investigatore dotato di un particolare talento che gli consente di notare anche il più piccolo e apparentemente inutile dettaglio. Dopo la morte di sua moglie e di suo figlio, brutalmente assassinati da un serial killer, Patrick decide di collaborare con la squadra investigativa del sergente Teresa Lisbon (Robin Tunney).

Castle – Detective tra le righe (2009 – 2016)

Serie composta da otto stagioni, tutte disponibili su Disney Plus. Le vicende narrate sono incentrate su Richard Castle (Nathan Fillion), uno scrittore di romanzi gialli che inizia a collaborare con il NWPD in seguito a una serie di omicidi che sembrano ispirarsi ai suoi libri.

L’uomo si troverà così a lavorare insieme a Kate Beckett (Stana Katic), detective della Squadra Omicidi. Nonostante le difficoltà iniziali, tra i due nascerà un rapporto destinato ad andare oltre l’ambito professionale. Castle troverà in Beckett una perfetta musa per la nuova protagonista dei suoi romanzi.

Serie tv poliziesche: Sherlock (2011 – 2017)

Serie tv poliziesche in streaming

Benedict Cumberbatch e Martin Freeman | Foto: Getty Images

Benedict Cumberbatch e Martin Freeman sono i protagonisti di questa serie tv, rispettivamente nei panni di Sherlock Holmes e John Watson. Come si può facilmente evincere dal titolo, la serie è (liberamente) ispirata ai racconti Sir Arthur Conan Doyle, rivisitati in chiave moderna da Steven Moffat e Mark Gatiss.

Sherlock è stata trasmessa in Italia dal 2011 al 2017, per quattro stagioni, più un episodio speciale – L’abominevole sposa – andato in onda nel 2016, a cavallo tra la terza e l’ultima stagione.

È stata acclamata tanto dal pubblico quanto dalla critica, ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui un BAFTA per la miglior serie drammatica nel 2011 e tre Emmy nel 2014 (a Benedict Cumberbatch, a Martin Freeman e per la migliore fotografia). Per questo ruolo, Cumberbatch ha ottenuto una nomination ai Golden Globe 2012.

Le quattro stagioni di Sherlock sono disponibili tra le serie tv poliziesche i streaming su Amazon Prime Video.

Leggi anche: Le migliori serie tv fantasy su Amazon Prime Video

Luther (2011 – 2019)

Idris Elba è John Luther, ispettore presso la Omicidi di Londra. Dotato di una mente brillante, finisce per essere avvolto dall’oscurità dei crimini su cui indaga.

Le cinque stagioni di Luther, trasmesse dal 2011 al 2019, sono disponibili su Tim Vision.

Neil Cross, creatore della serie, ha dichiarato di essersi ispirato a Sherlock Holmes e al tenente Colombo per tratteggiare il personaggio di Luther. Per questo ruolo, Idris Elba è stato candidato quattro volte ai Golden Globe, vincendo nel 2012, alle quali si aggiungono le quattro candidature agli Emmy.

Luther – Il film

Il 10 marzo 2023 arriva su Netflix il film sequel – Luther: Verso l’Inferno – sempre con protagonista Idris Elba, che torna quindi a vestire i panni dell’ispettore Luther. La pellicola uscirà anche nelle sale il 24 febbraio, ma solo in alcuni cinema selezionati.

“Tormentato da un omicidio irrisolto – leggiamo su Netflix – il brillante detective londinese evade dal carcere per dare la caccia a un sadico serial killer”.

The Fall – Caccia al serial killer (2014 – 2017)

Serie in tre stagioni con protagonisti Gillian Anderson e Jamie Dornan nei panni della sovrintendente Stella Gibson e del serial killer dalla doppia vita Paul Spector .

Gibson capisce subito che i vari omicidi commessi a Belfast sono collegati tra loro e imputabili alla stessa persona. Il filo che li unisce è la misoginia: le vittime sono tutte donne in carriera.

Dalla seconda stagione, Colin Morgan – noto per aver interpretato Merlino nella serie Merlin – si è unito al cast della serie nei panni del detective Tom Anderson.

Jamie Dornan si era presentato ai provini per interpretare un ufficiale della polizia, ma per la produzione sarebbe stato perfetto come serial killer. Così è stato scritturato per il ruolo di Paul Spector, grazie al quale si è aggiudicato un BAFTA per la migliore interpretazione maschile e una nomination ai Golden Globe.

Serie tv poliziesche: True Detective (2014 – 2019)

Trattandosi di una serie antologica, ogni stagione – in totale tre – presenta protagonisti, ambientazioni e storie diverse.

La prima stagione è ambientata in Louisiana e vede protagonisti Matthew McConaughey e Woody Harrelson nei panni di due detective che si ritrovano a lavorare insieme su un loro vecchio caso.

Con la seconda stagione ci spostiamo in California, dove troviamo i detective Ray Velcoro (Colin Farrell), Ani Bezzerides (Rachel McAdams) e l’agente di polizia Paul Woodrugh (Taylor Kitsch) alle prese con un bizzarro omicidio che sta minacciando gli affari di Frank Semyon (Vince Vaughn).

Nella terza stagione il detective Wayne Hays (Mahershala Ali) e l’investigatore Roland Wes (Stephen Dorff) indagano sulla scomparsa di due fratellini in una cittadina dell’altopiano d’Ozark, in Arkansas.

Fin dalla prima messa in onda, True Detective ha ottenuto un ottimo riscontro tra pubblico e critica, vincendo cinque Emmy e ricevendo quattro nomination ai Golden Blobe.

Trovate i 24 episodi su Now Tv.

Serie tv poliziesche

Gli attori Matthew McConaughey e Mahershala Ali | Foto: Getty Images

Fargo (2014 – 2020)

Liberamente ispirata all’omonimo film scritto e diretto dai fratelli Coen, coinvolti nel progetto come produttori esecutivi. Pensata come una miniserie, grazie al successo ottenuto è stata rinnovata, diventando una serie antologica in cui ogni ciclo di episodi presenta storie diverse ed è autoconclusivo.

Ogni stagione è composta da dieci episodi, ad eccezione della quarta che ne ha undici, tutti disponibili su MGM.

Nel cast troviamo Colin Hanks, Martin Freeman, Kirsten Dunst, Jesse Plemons e Ewan McGregor.

Bosch (2016 – 2021)

Serie Amazon (una delle prime produzioni originali) con protagonista Titus Welliver nei panni di Harry Bosch, detective della Omicidi della Polizia di Los Angeles. È ispirata ai romanzi di Michael Connelly. La prima stagione è approdata sulla piattaforma streaming nel 2014, poi la serie è stata rinnovata arrivando alla settima stagione.

Trovate tutti gli episodi tra le serie tv poliziesche in streaming su Amazon Prime, dove è presente anche la prima stagione di Bosch: L’eredità, spin-off e sequel in dieci episodi ispirato al romanzo Il lato oscuro dell’addio di Connelly. Titus Welliver torna nei panni di Harry Bosch, qui alle prese con il suo primo caso da investigatore privato.

Bosch: L’eredità è già stata rinnovata per una seconda stagione.

Serie tv poliziesche in streaming: American Crime Story (2016 – 2021)

Potete trovare le tre stagioni di questa pluripremiata serie tv nella sezione Star di Disney Plus. È una serie antologica che, nel corso delle stagioni, prende ad oggetto un fatto di cronaca nera e giudiziaria dall’alto impatto mediatico.

La prima stagione si concentra sul caso O.J. Simpson; la seconda sull’assassinio di Gianni Versace; la terza, intitolata Impeachment, ripercorre le tappe della relazione clandestina tra Bill Clinton, allora Presidente degli Stati Uniti, e la stagista Monica Lewinsky, fino all’Impeachment del capo di Stato e di Governo americano.

Un’altra stagione avrebbe dovuto parlare delle conseguenze dell’uragano Katrina ma l’idea si è rivelata troppo complicata da realizzare e, dopo essere stata posticipata, è stata definitivamente accantonata.

La quarta stagione, attualmente in produzione, si occuperà dell’ascesa e del declino dello Studio 54.

Mindhunter (2017 – 2019)

Serie Netflix basato sul libro Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano, scritto da due ex agenti speciali, Mark Olshaker e John E. Douglas.

I protagonisti sono Bill Tench (Holt McCallany) e Holden Ford (Jonathan Groff), due agenti dell’FBI che, insieme alla professoressa Wendy Carr (Anna Torv), lavorano su uno studio che porterà alla definizione di un particolare tipo di assassino, il “serial killer”, e a un nuovo metodo di indagine, anche detto “profilazione”.

Serie tv poliziesche in streaming: le miniserie

Vediamo ora alcune miniserie poliziesche tra le più interessanti degli ultimi anni.

Collateral (2018)

Miniserie in quattro parti targata Netflix, con protagonista Carey Mulligan nei panni della detective della sezione omicidi di Londra, Kip Glaspie. Indagando in merito all’assassinio di un fattorino, la detective scoprirà che dietro quella morte si celano interessi ben più alti che vedono coinvolti narcotrafficanti, spie e contrabbandieri.

Nel cast anche John Simm (David Mars) e Billie Piper (Karen).

Come anticipato, Collateral è una miniserie composta da quattro episodi, ciascuno della durata di circa un’ora.

Serie tv poliziesche

L’attrice Carey Mulligan | Foto: Getty Images

Unbelievable (2019)

Restiamo su Netflix. Questa miniserie è tratta da una storia vera, quella di Marie Adler (Kaitlyn Dever), una ragazza di 18 anni che racconta alla polizia di essere stata stuprata da uno sconosciuto, il quale si è introdotto nella sua casa durante la notte. La polizia non le crede e l’accusa di mentire, denunciandola per aver fornito falsa testimonianza.

Nel frattempo, due detective donne di altre città americane, Grace Rasmussen (Toni Collette) e Karen Duvall (Merritt Wever), stanno seguendo dei casi che presentano analogie con quanto raccontato dalla diciottenne di Lynwood. Due donne hanno infatti rivelato di essere state aggredite durante la notte, mentre si trovavano presso la loro abitazione. Con non poche difficoltà, le due detective riusciranno a risalire al colpevole.

Quanto accaduto ha impattato in maniera significativa sulle modalità operative della polizia americana nei casi di violenza sessuale.

Nel cast anche Danielle Macdonald ed Elizabeth Marvel.

Unbelievable, composta da otto episodi, ha ottenuto quattro nomination ai Golden Globe, non riuscendo però ad aggiudicarsi nessun premio.

L’uomo delle castagne (2021)

Un’altra miniserie Netflix. Distribuita sulla piattaforma streaming nel corso del 2021, è una produzione danese e si basa sull’omonimo romanzo di Søren Sveistrup.

Crime e mistery si uniscono in questa storia che parte dal 1987, quando un’intera famiglia viene sterminata. Oltre trent’anni dopo, in un parco giochi di Copenaghen, viene rinvenuto il corpo senza vita e mutilato di una giovane donna. Sul luogo dell’omicidio, i detective Naia Thulin (Danica Curcic) e Mark Hess (Mikkel Boe Følsgaard) trovano una statuetta fatta di castagne. Un oggetto apparentemente bizzarro che si rivelerà invece un indizio legato all’assassino e a un altro caso. Sull’omino di castagne, infatti, viene rinvenuta l’impronta digitale di una ragazza scomparsa un anno prima e ormai creduta morta: la figlia della politica Rosa Hartung (Iben Dorner).

L’uomo delle castagne è composta da sei episodi, della durata di circa 60 minuti ciascuno.

Omicidio a Easttown (2021)

Kate Winslet è la protagonista di questa miniserie HBO trasmessa in Italia su Sky e disponibile tra le serie tv poliziesche in streaming su Now Tv. L’attrice premio Oscar interpreta Mare Sheehan, detective di una piccola cittadina della Pennsylvania, la quale si ritrova a indagare su un caso di omicidio mentre la sua vita privata va a rotoli.

Mare è molto popolare nella comunità locale per via del suo passato da giocatrice di basket. Un’eredità che grava però sul suo presente professionale, alzando le aspettative e alimentando le critiche nei suoi confronti, soprattutto quando le indagini si rivelano sempre più difficili e le risposte stentano ad arrivare. Tutto questo mentre Mare si ritrova a fare i conti con una situazione familiare altrettanto complicata, tra l’ex marito Frank (David Denman), trasferitosi nella casa accanto alla sua, e la conoscenza di Richard (Guy Pearce), un professore appena arrivato in città, con il quale Mare inizia una nuova frequentazione.

Kate Winslet ha insistito affinché venisse utilizzato l’accento della Contea del Delaware, sebbene fosse molto difficile da imparare. Per tale ruolo, l’attrice ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe e un Emmy.

Omicidio a Easttown ha ricevuto ben sedici nomination agli Emmy, aggiudicandosi quattro premi: miglior attore non protagonista a Evan Peters, miglior attrice non protagonista a Julianne Nicholson e miglior scenografia; oltre al già citato riconoscimento a Winslet.

Un grande successo, senza dubbio!

Leggi anche: Le serie tv più attese del 2023: le novità in arrivo sulle piattaforme

Inside Man (2022)

Un condannato a morte americano, con un’attitudine particolare nella risoluzione di casi complessi, rappresenta una risorsa preziosa per la polizia. Un giorno, si presenta alla sua cella una giovane reporter che gli chiede aiuto per ritrovare una sua amica scomparsa.

David Tennant e Stanley Tucci sono i protagonisti di questa miniserie britannica creata da Steven Moffat, co-ideatore di successi quali Doctor Who e Sherlock. Potete trovarla tra le serie tv poliziesche in streaming su Netflix.

La trama ruota intorno a un condannato a morte americano, un prete di provincia e a una reporter. Tutti invischiati, ognuno per la sua parte, in un omicidio. Una storia che si dirama su più linee temporali nel corso dei quattro episodi, con un messaggio ben chiaro alla base: chiunque può essere un omicida.

Dramma e thriller si mescolano in questa miniserie, con un po’ di tipico black humor inglese sapientemente dosato. Un mix che ha decretato il successo di Inside Man, uno dei contenuti più apprezzati tra quelli approdati di recente sulla piattaforma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode