Quali sono le migliori serie tv fantasy su Amazon Prime Video da vedere assolutamente? Il 2022 ci ha regalato una delle novità seriali più attese dell’anno ma anche il 2023 promette arrivi interessanti sul fronte fantasy e non solo.
Tra gli ultimi arrivati e i titoli che hanno segnato il genere, andiamo a vedere cosa offre il catalogo Prime Video per i suoi abbonati.
Leggi anche: Serie tv fantasy da vedere: tra grandi cult e le novità degli ultimi anni
Serie tv fantasy su Amazon Prime Video: i grandi classici
Partiamo con La tempesta del secolo (1999), miniserie scritta da Stephen King e da lui trasposta fedelmente in un romanzo pubblicato in Italia nel 2000.
Le vicende narrate sono ambientate nella cittadina di Little Tall, sita su un’isola immaginaria al largo delle coste del Maine. Mentre gli abitanti si apprestano a fronteggiare l’arrivo di una terribile tempesta, un misterioso straniero compare dal nulla. Si fa chiamare André Linoge (Colm Feore) e sembra conoscere la vita di chiunque, nonostante nessuno ricordi di averlo mai visto aggirarsi da quelle parti.
Terrore e morte si diffonderanno a Little Tall. Grazie a dei presunti poteri magici, il misterioso sconosciuto dimostrerà infatti di poter assoggettare le persone alla sua volontà, fino a spingerle al suicidio.
Mike Anderson (Timothy Daly), lo sceriffo locale, crede che Linoge sia l’anagramma di Legion e che il misterioso forestiero sia quindi l’incarnazione del demone Legione.
Questa miniserie si compone di tre episodi, della durata di circa 90 minuti ciascuno.
Smallville (2002 – 2011)
Andata in onda per dieci stagioni, questa serie tv fantasy su Amazon Prime Video segue le vicende di Clark Kent (Tom Welling), un adolescente che vive a Smallville, città immaginaria del Kansas. Un adolescente non comune poiché destinato a fare grandi cose. Nelle vesti di Superman.
Precipitato sulla Terra durante una pioggia di meteoriti, Clark viene adottato da Jonathan (John Schneider) e Martha Kent (Annette O’Toole), pronti a tutto pur di non rivelare il segreto di quel figlio arrivato dal cielo. La minaccia più grande per Clark è rappresentata dal malvagio Lex Luthor (Michael Rosenbaum).
Le prime quattro stagioni sono incentrate sull’adolescenza di Clark, alle prese con il liceo, gli amici, la relazione complicata con il suo primo grande amore – Lana Lang (Kristin Kreuk) – e il rapporto con colui che diventerà la sua nemesi: Lex Luthor.
Le successive sei stagioni seguono le vicende di un Clark ormai adulto e giornalista in carriera al Daily Planet, accanto a Lois Lane (Erica Durance). Nel corso degli episodi si assiste all’introduzione di alcuni supereroi e villain facenti parte dell’Universo DC.
Curiosità su Smallville
I creatori di Smallville, Alfred Gough e Miles Millar, sono anche gli ideatori di Mercoledì, la serie Netflix con protagonista Jenna Ortega.
La serie avrebbe potuto avere uno spin-off dedicato a un altro celebre personaggio DC, Aquaman, che oggi ha il volto cinematografico di Jason Momoa. All’epoca, gli ideatori di Smallville avevano in mente di affidare lo spin-off a Justin Hartley ma il progetto non andò in porto. Il talento di Hartley, però, non passò inosservato, tanto che gli venne affidato il ruolo di Oliver Queen.
Recentemente, Gough e Millar hanno dichiarato che oggi non sarebbe possibile realizzare la serie così come è stata concepita vent’anni fa, in quanto non potrebbero beneficiare della stessa libertà che gli venne concessa all’epoca. “Un grande privilegio” che oggi difficilmente verrebbe loro accordato.
Supernatural (2005 – 2020)
Creata da Eric Kripke, questa serie tv, tra le più longeve di sempre, ha fatto il suo debutto nel 2005 ed è andata in onda fino al 2020, per un totale di ben quindici stagioni e 327 episodi.
Il progetto, nei piani del suo ideatore, doveva concludersi con la quinta stagione ma, alla luce del successo ottenuto, The CW ha preferito continuare a rinnovare la serie, in disaccordo con Kripke, che continuò comunque a prender parte al progetto con produttore esecutivo ma non più come showrunner.
La serie segue le vicende di Sam (Jared Padalecki) e Dean Winchester (Jensen Ackles), fratelli e cacciatori di demoni. Dopo la terribile morte della madre, uccisa da una strana entità, il padre ha deciso di dare la caccia alle creature soprannaturali, con l’obiettivo di trovare cosa causò la morte della moglie ed estirpare il male dal mondo. Una missione portata avanti da Sam e Dean, in seguito alla scomparsa del padre.
Nel corso degli anni si è pensato a diversi possibili spin-off ma nessuno di questi ha mai visto la luce.
L’impatto del Covid sul finale della serie
Supernatural si sarebbe dovuto concludere diversamente. La pandemia ha infatti imposto una modifica al finale. Nei piani originali, decisi ben prima dell’arrivo del Covid19, la serie avrebbe salutato i fan per l’ultima volta con una grande rimpatriata: tutte le persone incontrate da Sam e Dean – o perlomeno chi avrebbe accettato di tornare – riunite al Roadhouse sulle note di Carry on Wayward Son.
Quando la produzione ha ripreso i lavori dopo lo stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, ha dovuto però fare i conti con l’impossibilità di realizzare un finale di questo tipo. Troppo impegnativo alla luce delle limitazioni agli spostamenti tra Paesi e i tempi di quarantena da rispettare. Così l’idea è stata abbandonata, sostituita dal finale che tutti i fan hanno potuto vedere (con un po’ di rammarico per ciò che sarebbe potuto essere ma non è stato).
Serie tv fantasy su Amazon Prime: The Vampire Diaries (2009 – 2017)
Basata sui romanzi di Lisa J. Smith, è stata trasmessa per otto stagioni, per un totale di 171 episodi.
La serie racconta le vicende dei fratelli Stefan (Paul Wesley) e Damon Salvatore (Ian Somerhalder), vampiri che vivono a Mystic Falls. I due perderanno la testa per Elena Gilbert (Nina Dobrev) che, in seguito alla prematura morte dei genitori, abita con il fratello Jeremy (Steven R. McQueen) a casa della zia, diventata loro tutrice. Elena scoprirà presto che Mystic Falls è tutto fuorché una tranquilla cittadina della Virginia, bensì epicentro del soprannaturale.
La giovane, infatti, verrà a conoscenza della reale natura di Stefan, che attirerà subito la sua attenzione, e di suo fratello Damon. Non solo. Elena scoprirà inoltre che Bonnie Bennett (Kat Graham), la sua migliore amica, discende da una potente stirpe di streghe; che lei stessa è identica a Katherine Pierce, la vampira che trasformò i fratelli Salvatore e tra loro contesa; e che l’Ibrido Originale Klaus Mikaelson (Joseph Morgan) le dà la caccia.
Arrow (2013 – 2020)
Si compone di otto stagioni, per un totale di 171 episodi, tutti disponibili per gli abbonati Amazon Prime Video.
È basata sul personaggio di Oliver Queen/Freccia Verde, qui interpretato da Stephen Amell. Dopo aver trascorso cinque anni su un’isola deserta, il miliardario playboy Oliver Queen, ormai dato per morto, viene ritrovato e torna nella sua Starling City. Ad aspettarlo ci sono l’amico Tommy (Colin Donnell) e l’ex fidanzata Laurel (Katie Cassidy). In quei cinque anni, però, è accaduto qualcosa e il vecchio Oliver Queen non esiste più. Al suo posto c’è ora Green Arrow, un vigilante incappucciato pronto a dare la caccia ai criminali della sua città, seguendo una lista di nomi lasciatagli dal padre. In questa missione, Freccia Verde potrà contare sull’aiuto di John Diggle (David Ramsey) e Felicity Smoak (Emily Bett Rickards).
Nel cast troviamo anche: John Barrowman (Malcolm Merlyn), Willa Holland (Thea Queen/Speedy), Colton Haynes (Roy Harper/Arsenal) e Paul Blackthorne (Quentin Lance).
Serie tv fantasy spin-off: The Originals (2014 – 2019)
Nel 2013 è stato annunciato il primo spin-off di The Vampire Diaries, The Originals, andato in onda in Italia dal 2014 al 2019, per un totale di cinque stagioni.
Al centro delle vicende narrate, ambientate a New Orleans, troviamo i Vampiri Originali, già conosciuti nella serie madre: l’Ibrido Klaus Mikaelson (Joseph Morgan) e i fratelli Elijah (Daniel Gillies), Rebekah (Claire Holt) e Freya (Riley Voelkel).
Tra i personaggi principali troviamo anche Hayley Marshall (Phoebe Tonkin) e Marcel Gerard (Charles Michael Davis).
The Expance (2016 – 2022)
Si tratta dell’adattamento dell’omonima saga di James S. A. Corey, pseudonimo di Daniel Abraham e Ty Franck. È composta da sei stagioni, per un totale di 62 episodi.
È ambientata nel XXIV secolo, quando gli umani hanno ormai colonizzato l’intero sistema solare. In un equilibrio geopolitico alquanto precario, si intrecciano le storie di Joe Miller (Thomas Jane), detective di polizia di stanza su Cerere, al quale è stato affidato l’incarico di occuparsi delle indagini in merito alla scomparsa di Julie Andromeda Mao (Florence Faivre), una donna terrestre; di James Holden (Steven Strait), il secondo ufficiale del cargo porta ghiaccio Canterbury, legato a un incidente che potrebbe alterare irrimediabilmente l’equilibrio, già alquanto precario, tra la Terra e Marte, scatenando un conflitto interplanetario; e di Chrisjen Avasarala (Shohreh Aghdashloo), vice-Sottosegretario dell’ONU che affronterà le tensioni crescenti tra Marte e la Terra.
I tre si troveranno al centro della più grande cospirazione che l’umanità abbia mai conosciuto. Sarà una corsa contro il tempo per evitare che l’universo imploda.
Serie tv fantasy spin-off: Legacies (2019 – 2022)
Spin-off di The Originals e di The Vampire Diaries trasmesso per quattro stagioni e incentrato sulla figlia di Klaus ed Haykey, Hope (Danielle Rose Russell), studentessa del Collegio Salvatore, la scuola che accoglie chi possiede poteri soprannaturali. Hope Mikaelson possiede i poteri di tre specie soprannaturali: vampiro, licantropo e strega. Per questo motivo è nota come Tribrido.
Trovate tutte le stagioni di The Vampire Diaries, The Originals e di questa serie tv fantasy su Amazon Prime Video, fatta eccezione solo per la quarta e ultima di Legacies.
Leggi anche: Serie tv che finiscono nel 2023 e quelle cancellate: da Manifest a 1899
Serie tv fantasy: Carnival Row (2019 – 2023)
Composta da due stagioni, ha come protagonisti Orlando Bloom e Cara Delevingne. È una serie che appartiene al genere fantasy noir.
Le vicende narrate si svolgono a Burgue, un’immaginaria cittadina neo-vittoriana, nella quale diverse creature mitologiche si sono rifugiate dopo essere scappate dalle loro terre falcidiate dalla guerra e dalla miseria. Vivono a la Row, nel quartiere più povero della città, vessate dagli umani che non vedono di buon occhio il loro arrivo e la loro permanenza. Tra le creature c’è la fata Vignette Stonemoss (Cara Delevingne), originaria del regno di Tirnanoc. Quando diversi omicidi sconvolgono la Row e i suoi abitanti, l’ispettore di polizia Rycroft ‘Philo’ Philostrate (Orlando Bloom) si occupa delle indagini. Queste lo porteranno a ritrovare Vignette, alla quale aveva fatto credere di essere morto. I due nascondono un segreto che potrebbe dare il colpo definitivo alla precaria convivenza tra umani e “critch”, facendo precipitare Burgue nel caos.
Nel cast anche: Jared Harris, nei panni del Cancelliere Absalom Breakspear; Tazmin Merchant, in quelli dell’aristocratica Imogen Spurnrose; David Gyasi nel ruolo del fauno Agreus Astrayon; Indira Varma nella parte di Piety Breakspear, moglie del Cancelliere e madre di Jonah (Arty Froushan).
La prima stagione, composta da otto episodi, è stata distribuita su Amazon Prime Video Italia il 22 novembre 2019. La seconda approderà sulla piattaforma il 17 febbraio 2023, con i dieci episodi conclusivi.
La notizia che la seconda stagione di Carnival Row sarebbe stata anche l’ultima è stata annunciata nel novembre 2022, quasi due anni dopo il rinnovo.
Leggi anche: Le serie tv più attese del 2023: le novità in arrivo sulle piattaforme
The Boys (2019 – in corso)
Irriverente serie fantasy su Amazon Prime Video basata sull’omonimo fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson, finora giunta a tre stagioni, per un totale di 24 episodi.
In questa serie creata da Eric Kripke assistiamo a un totale ribaltamento dell’immagine tipica del supereroe. Se solitamente personaggi come Superman, Captain America, Wonder Woman, Batman si contraddistinguono per nobili ideali e sono al servizio dell’umanità, in The Boys avere superpoteri non significa automaticamente buoni propositi e bontà d’animo. Alla perfezione dei supereroi Marvel e DC si contrappongono gli antieroi di The Boys. Egoisti, arroganti, opportunisti… Una versione diametralmente opposta rispetto a quella che siamo soliti vedere sul grande schermo.
È così che scendono in campo i The Boys, una squadra creata per smascherare i Seven, sette supereroi al soldo della Vought International. Billy Butcher (Karl Urban) è il capo dei The Boys, composti da: Hughie Campbell (Jack Quaid), Marvin T. Milk/Latte Materno (Laz Alonso), Serge/Frenchie (Tomer Kapon) e Kimiko Miyashiro/Femmina (Karen Fukuhara).
Mentre John/Patriota (Antony Starr), Annie January/ Starlight (Erin Moriarty), Maggie Shaw/ Queen Maeve (Dominique McElligott), Kevin Moskowitz/ Abisso (Chace Crawford), Reggie Franklin/ A-Train (Jessie T. Usher) ed Earving/ Black Noir (Nathan Mitchell) compongono i “Sette”.
Nel 2021, The Boys ha ottenuto due nomination agli Emmy: per la miglior serie drammatica e per la migliore sceneggiatura per l’episodio Quello che so.
The Boys è stata rinnovata per una quarta stagione, che al momento non ha ancora una data d’uscita. È probabile che approderà tra le serie tv fantasy su Amazon Prime Video nel corso del 2023. Non si sa molto neppure della trama, mentre in merito al cast sappiamo che ci sarà l’ingresso di due nuovi personaggi: Firecracker e Sister Sage, interpretati rispettivamente da Valorie Curry e Susan Heyward.
Motherland: Fort Salem (2020 – 2022)
Di questa serie tv fantasy su Amazon Prime Video sono presenti, attualmente, le prime due stagioni. La terza e ultima è ancora inedita in Italia.
Le tre protagoniste – Abigail Bellweather (Ashley Nicole Williams), Tally Craven (Jessica Sutton) e Raelle Collar (Taylor Hickson) – sono tre streghe che guidano l’esercito tutto al femminile degli Stati Uniti. Ogni giorno sfruttano il loro potenziale magico per combattere contro minacce terroristiche. Tra tutte, un’organizzazione denominata Spree.
Abigail, Tally e Raelle scopriranno però di stare dalla parte sbagliata. In passato, infatti, il Paese per cui combattono perseguitò proprio la loro specie costringendo le streghe a firmare un patto, l’Accordo di Salem, con il quale le obbligarono ad arruolarsi per porre fine al loro sterminio. Questa scoperta metterà in dubbio tutto ciò che fino a quel momento avevano considerato giusto.
Motherland: Fort Salem è composta da trenta episodi.
La Ferrovia Sotterranea (2021)
Creata e diretta dal regista premio Oscar Barry Jenkins, si è aggiudicata il Golden Globe 2022 come miglior miniserie. Si tratta dell’adattamento dell’omonimo romanzo di Colson Whitehead, edito nel 2016 e premiato con il Pulitzer nel 2017.
Ambientata negli Stati Uniti del XIX secolo, racconta la storia di Cora Randall (Thuso Mbedu), una giovane donna nera costretta a lavorare in una piantagione di cotone della Georgia. Insieme a Caesar (Aaron Pierre), cercherà di raggiungere la libertà attraverso una ferrovia sotterranea. Cora scoprirà che non si tratta di una metafora ma di una vera e propria rete di binari e tunnel che si dirama sotto il suolo degli Stati del Sud. Ridgeway (Joel Edgerton), un cacciatore di taglie, si metterà sulle tracce di Cora per riportarla nella piantagione e saldare così il conto in sospeso con sua madre, Mabel (Sheila Atim): l’unica persona che l’uomo non è mai riuscito a catturare.
Il riferimento storico è all’articolato sistema di percorsi segreti e luoghi sicuri che nel corso del XIX secolo aiutò gli schiavi afroamericani a scappare verso gli “Stati liberi”, il Canada, il Messico o a lasciare gli Stati Uniti, con il supporto degli abolizionisti.
La Ferrovia Sotterranea è composta da dieci episodi.
Serie tv fantasy su Amazon Prime Video: le grandi novità
Passiamo ora alle novità più interessanti.
La Ruota del Tempo (2021 – in corso)
Tra le migliori serie tv fantasy su Amazon Prime Video troviamo l’adattamento dell’omonima saga letteraria di Robert Jordan e Brandon Sanderson. La prima stagione, composta da otto episodi, è stata distribuita nel 2021. La seconda ha subito dei ritardi perché la piattaforma ha dato priorità all’uscita de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, l’attesissima serie prequel della celebre saga cinematografica. Al momento, non abbiamo ancora una data d’uscita.
Le vicende narrate ruotano intorno a Moiraine (Rosamund Pike), membro delle Aes Sedai, potentissima organizzazione tutta al femminile. La donna è alla ricerca del Drago Rinato e pensa che si sia reincarnato in uno dei ragazzi che vivono presso un remoto villaggio nei Fiumi Gemelli. Ma Moirane non è l’unica sulle tracce dell’antico potere.
Fanno parte del cast anche Madeleine Madden nei panni di Egwene al’Vere; Josha Stradowski in quelli di Rand; Barney Harris nel ruolo di Mat Cauthon; Marcus Rutherford in quello di Perrin Aybara; Zoë Robins interpreta Nynaeve al’Meara; Daniel Henney è al’Lan Mandragoran, il custode di Moiraine.
La prima stagione è composta da otto episodi.
Wolf Like Me (2022 – in corso)
Josh Gad e Isla Fisher sono i protagonisti di questa serie tv fantasy su Amazon Prime Video. Nata come una miniserie, si è trasformata in una serie a tutti gli effetti grazie al successo ottenuto.
Al centro delle vicende narrate troviamo Gary e Mary: padre single di una ragazzina di 11 anni e una donna dall’oscuro passato. I loro mondi finiscono per scontrarsi – letteralmente – ma più Gary si avvicina, più Mary si allontana. Cosa nasconde? La verità sconvolgerà e terrorizzerà Gary. L’uomo riuscirà ad accettare la vera natura di Mary?
La prima stagione è composta da sei episodi, ciascuno della durata di circa 30 minuti.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere (2022 – in corso)
Senza dubbio una delle serie più attese del 2022. La prima stagione ha debuttato su Prime Video il 2 settembre 2022, con i primi due episodi che, secondo quanto rivelato da Amazon, sono stati visti da 25 milioni di persone nelle prime 24 ore. I successivi sei episodi sono stati distribuiti a cadenza settimanale.
Il progetto prevede la realizzazione di almeno cinque stagioni, che andranno a coprire un arco narrativo molto ampio, arrivando approssimativamente all’ultima alleanza tra elfi e uomini contro Sauron.
Per ogni dettaglio: Il Signore degli Anelli – Gli anelli del potere: tutto sulla serie Amazon
Il secondo ciclo di episodi è attualmente in lavorazione a Londra. La produzione ha infatti lasciato la Nuova Zelanda – location della prima stagione, nonché della trilogia di Peter Jackson – per la Gran Bretagna, dove Tolkien ha trascorso gran parte della sua vita.
I Bray Studios ospiteranno le maestose scenografie che accompagneranno le nuove vicende. Cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda stagione della serie tv fantasy su Amazon Prime Video? “Battaglie più epiche e alcuni momenti iconici delle appendici e dei libri”, secondo quanto dichiarato da Vernon Sanders, produttore degli Amazon Studios.
Sulla data di uscita non possiamo pronunciarci perché non è ancora stata rivelata. La speranza è che non passi troppo tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA