Serie horror Netflix, le più belle da non perdere:

Serie horror Netflix, le più belle da non perdere:

10 terrificanti film horror basati su storie vere

Le serie horror sono un genere di programmi televisivi o di streaming che si concentrano su elementi spaventosi, terrificanti o soprannaturali.  

Esse si distinguono per via della presenza di trame che coinvolgono mostri, fantasmi, creature sovrannaturali, serial killer o altre minacce. Di conseguenza, suscitano paura e tensione nello spettatore ma anche una serie di emozioni in termini di suspance, di attrazione verso il macabro ma anche semplice adrenalina. 

Serie horror quali vedere 

Di serie horror ce ne sono davvero tante. Alcune, però, racchiudono anche altri generi (come ad esempio commedia, fantascienza, dramma e così via).  

A seguire, vi presentiamo alcune delle più belle e popolari, disponibili su Netflix oppure su altre piattaforme di streaming. Buona lettura! 

The Haunting  

Tra le serie horror Netflix da non perdere c’è The Haunting. 

Ogni stagione trae ispirazione da un diverso racconto horror/romanzo. Diretta da Mike Flanagan, questa serie è stata prodotta dal 2018 al 2020. Attualmente, la si può trovare disponibile sulla nota piattaforma streaming. Ma di cosa parla esattamente? Ecco un riassunto delle due stagioni: 

The Haunting prima stagione 

La famiglia Crain ha trascorso un’estate nella dimora di Hill House, acquistata dai loro genitori. Purtroppo, però, un evento piuttosto tragico ha sconvolto letteralmente le loro vite e li ha separati nel corso degli anni. Quindici anni dopo, il padre Hugh e i cinque fratelli vivono ancora con il ricordo degli eventi paranormali che hanno vissuto in quella casa, cercando ognuno di affrontarli a modo proprio. Quando una nuova tragedia sembra collegata a Hill House, la famiglia Crain si trova costretta ad affrontare i fantasmi del passato, svelando finalmente il mistero che si nasconde dietro la casa ma anche il tragico evento stesso. 

The Haunting seconda stagione 

La seconda stagione vede come protagonista Dani. Lei è una giovane insegnante americana, la quale viene assunta come governante da lord Henry Wingrave. Quest’ultimo è un ricco zio di due orfani e desidera che lei si prenda cura dei bambini.  

Allo stesso tempo, l’uomo si sente piuttosto tormentato dai suoi demoni personali e non desidera coinvolgersi con i suoi nipoti, di cui ha ottenuto la custodia a seguito della morte dei genitori.  

Dani viene inviata a Bly Manor, una villa nella campagna dell’Essex. Qui lei incontra i giovani Flora e Miles, ovvero i bambini di cui deve prendersi cura.  

La ragazza si trova ad affidarsi al personale di casa: la giardiniera Jamie, il cuoco Owen e la governante Hannah. Mentre affronta i traumi del suo passato, che si riflettono in ogni specchio che le capita davanti, Dani prende coscienza del fatto che gli abitanti di Bly Manor sono ancora segnati dalla memoria della precedente governante, Rebecca. Quest’ultima si è suicidata nel laghetto della tenuta per via della sua relazione con l’assistente di Henry Wingrave, Peter. 

Durante il suo soggiorno a Bly Manor, Dani comincia ad osservare un comportamento strano da parte di Flora e Miles. Sembrerebbe infatti che i due nascondino dei segreti inconfessabili che li terrorizzano e li mettono dinanzi alle proprie responsabilità. La casa rappresenta allo stesso tempo un teatro di eventi insoliti durante la notte. Man mano che emergono i misteri che hanno influenzato la vita degli abitanti di Bly Manor, i protagonisti si ritrovano a confondere i confini tra ciò che è reale e ciò che è immaginazione. 

Penny Dreadful: City of Angels

Penny Dreadful 

Un’altra serie horror Netflix da vedere assolutamente è Penny Dreadful. 

Si tratta di una serie televisiva anglo-statunitense di genere horror ma allo stesso tempo drammatica e thriller, creata e principalmente scritta da John Logan per Showtime e Sky Atlantic.  

La serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti dal 11 maggio 2014 al 19 giugno 2016 su Showtime. Conta un totale di 27 episodi distribuiti su tre stagioni. 

Il titolo della serie prende spunto dalle pubblicazioni omonime del XIX secolo, i cosiddetti penny dreadful, e si ispira anche a La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore. La trama di Penny Dreadful intreccia le origini dei personaggi della letteratura horror come ad esempio Victor Frankenstein, Dorian Gray, Dr. Jekyll, il conte Dracula, licantropi, streghe e vampiri, che affrontano la loro alienazione mostruosa nella Londra vittoriana. 

La serie Penny Dreadful risulta essere un vero e proprio mix di personaggi geniali, spietati e mostruosi che ne definiscono l’essenza. Tra i più celebri possiamo trovare per esempio Dorian Gray di Oscar Wilde e il dottor Frankenstein di Mary Shelley. C’è da dire però che la vera protagonista indiscussa risulta essere la sexy e diabolica Vanessa Ives, interpretata dall’attrice Eva Green.  

Diverse persone reputano Vanessa Ives la vera stella dello show, per via della sua presenza magnetica ma anche grazie alla performance straordinaria dell’attrice. 

La trama centrale, da cui scaturiscono tutte le inquietanti e straordinarie vicende dei personaggi nella serie, ruota attorno a un tema. Nello specifico, si cerca la figlia dell’esploratore Sir Malcolm Murray, Mina, la quale sarebbe stata rapita da creature mostruose di origine misteriosa. Vanessa Ives, amica di Mina e protetta di Sir Murray, decide di allearsi con un abile intrattenitore americano di nome Ethan Chandler. Quest’ultimo apprende l’esistenza di un rifugio di vampiri. Insieme, cercano l’aiuto dello scienziato Victor Frankenstein, che tra un’indagine e l’altra è segretamente impegnato nel processo di resurrezione di un cadavere. Tuttavia, Vanessa si ritrova a dover affrontare le sue possessioni demoniache che la tormentano senza sosta. Durante la ricerca, emergono anche altri personaggi, come ad esempio Brona, una prostituta malata; Dorian Gray, un ricco libertino; e Caliban, una creatura riportata in vita. 

Bates Motel 

Un’altra serie horror Netflix da non perdere è Bates Motel. 

In un primo momento, l’hanno trasmessa a partire dal 13 settembre 2013 su Rai 2. 

La serie prende liberamente spunto dai personaggi del romanzo Psycho a cura di Robert Bloch del 1959 e dal film diretto da Alfred Hitchcock. Tuttavia, il tema principale ruota attorno alla complessa relazione tra Norman Bates e sua madre, interpretati rispettivamente dagli attori Freddie Highmore e Vera Farmiga. 

Gli autori hanno voluto evidenziare il fatto che la serie non risulta essere un omaggio a Psycho, ma che i personaggi del romanzo e del film sono stati un’ispirazione per la sua creazione.  

L’ambientazione degli eventi è contemporanea e ci sono una serie di incoerenze che vanno a sottolineare come Bates Motel non possa essere considerata un vero e proprio prequel, ma più che altro una specie reboot. 

Dopo la morte del marito, Norma Bates prende la decisione di acquistare un motel con una casa annessa situato nella tranquilla cittadina di White Pine Bay, in Oregon.  

Lei si trasferisce lì insieme a suo figlio Norman. Purtroppo, la loro nuova vita prende una terribile piega sin da subito. Infatti, nel corso della prima notte un uomo si intrufola nella loro casa e aggredisce Norma sessualmente. Norman arriva nel giro di poco tempo e riesce a mettere fuori combattimento l’intruso, ma non prima che la madre, lo accoltelli a morte.  

Sul momento, i due sono piuttosto impanicati. Proprio per tale motivo, escogitano di gettare in acqua il cadavere, così da liberarsene. Quest’ultimo, però, verrà ben presto scoperto dallo sceriffo e dal suo vice, che iniziano ad indagare sulla sua scomparsa. 

Madre e figlio si ritrovano così intrappolati in un loop di segreti e complotti e cercheranno disperatamente di sfuggire alle accuse di omicidio. Tutto diventa sempre più complicato, tant’è che Norman comincia a soffrire di blackout temporanei, allucinazioni e disturbi della personalità. Di conseguenza, egli diventa un pericolo non soltanto per se stesso ma anche per chi lo circonda. 

La ciliegina sulla torta sarà l’arrivo di Dylan, ovvero il fratellastro riservato di Norman. Egli ha un passato misterioso, che sconvolgerà ancora di più lo scarso equilibrio della famiglia Bates. 

scream VI

Scream  

Quando si parla di migliori serie horror Netflix, non si può non pensare anche a Scream. 

Questa serie televisiva antologica statunitense venne trasmessa da MTV e VH1 dal 30 giugno 2015 al 10 luglio 2019. Essa si basa sulla famosa saga cinematografica slasher e nelle prime due stagioni la trama ruota attorno alle vicende di un gruppo di studenti di una scuola superiore che si trovano ad affrontare un serial killer in una città fittizia degli Stati Uniti. 

Nel giugno 2019 è stato annunciato il lancio della terza stagione, intitolata Scream: Resurrection. Si tratterebbe di una specie di reboot con dei nuovi personaggi e una trama del tutto nuova. La stagione è stata trasmessa a partire dall’8 luglio dello stesso anno. Ecco un breve riassunto: 

Prima stagione 

Nella cittadina di Lakewood, una giovane che si chiama Nina Patterson viene assassinata in maniera brutale, insieme al suo ragazzo.  

In un primo momento, la polizia considera il delitto come un crimine passionale. Non molto dopo, però, si renderà conto che altri coetanei di Nina sono vittime di stalking e poi uccisi. L’assassino, con una maschera post-operatoria, sembrerebbe ripercorrere gli omicidi commessi da Brandon James. 

Quest’ultimo è un giovane che vent’anni prima, uccise una serie di coetanei. Tale gesto fu conseguenza di bullismo subito per via delle sue deformazioni fisiche ma anche per l’aver subito il rifiuto della ragazza di cui era ossessionato, ovvero Daisy Anderson. 

Daisy, ora con il nome di Margaret e madre single di Emma, ha cercato di dimenticare il passato oscuro. Ma l’omicida non si dà assolutamente pace e inizia a perseguitare sia Emma che i suoi amici. 

Seconda stagione 

La seconda stagione è ambientata tre mesi dopo. 

Qui si vede come Emma ha fatto il suo ritorno a Lakewood, con lo scopo di voltare pagina e di superare gli orrori passati. Noah ha aperto un podcast per poter indagare sul complice di Piper, Audrey ha trovato lavoro al cinema locale; invece, Jake e Brooke sono fidanzati e hanno intenzione di mantenere la loro relazione segreta dal sindaco Maddox. Tutto sembra che si sia risolto fino al momento in cui Audrey comincia a ricevere una serie di messaggi minacciosi e telefonate da parte di uno sconosciuto che sembrerebbe voglia conoscere la verità sul suo coinvolgimento con Piper. Così, si vede come un nuovo assassino prende di mira i sei sopravvissuti di Lakewood. 

Speciale di Halloween 

Dopo gli eventi della seconda stagione, i protagonisti si trovano di fronte al loro ultimo anno di scuola superiore. Noah e Stavo hanno collaborato per creare una graphic novel che trae ispirazione dagli orrori che hanno vissuto, ottenendo un grande successo di vendite. Emma, invece, si sta concentrando su se stessa e sul suo futuro, mentre Audrey sembra aver finalmente trovato la pace con la sua fidanzata Gina e continua a lavorare nel settore cinematografico. Nel frattempo, Brooke e Stavo sono felici insieme e decidono di concedersi qualche giorno di relax sull’isola di Shallow Grove in occasione di Halloween. 

Noah e Stavo si dedicano alla stesura di un secondo libro, che si basa sulla storia di Anna Hobbs, una ragazza che, secondo la leggenda, avrebbe commesso una serie di omicidi a Shallow Grove molti anni prima. Appena giunti sull’isola, i nostri protagonisti vengono presi di mira da un nuovo serial killer ossessionato da Emma. Questo speciale di Halloween rappresenta l’episodio conclusivo degli omicidi che hanno scosso Lakewood.  

Scream Ghostface

Ghostface in Paramount Pictures and Spyglass Media Group’s “Scream.”

Terza stagione 

L a trama della terza stagione si svolge nella città di Atlanta e segue le avventure di Deion Elliot e del suo gruppo di amici. Deion è una giovane promessa nel mondo del football, molto amato e popolare nella sua scuola. Lui desidera ardentemente ottenere una borsa di studio e lasciarsi alle spalle alcuni eventi traumatici che ha vissuto in passato. 

Ma la vita di Deion prende una svolta inquietante quando un enigmatico individuo mascherato come Ghostface inizia a perseguitarlo, così come i suoi amici. Questo misterioso personaggio minaccia di svelare i segreti e le ipocrisie di Deion e dei suoi compagni, a meno che essi non vengano svelati per primi. 

10 terrificanti film horror basati su storie vere

Slasher 

La serie Slasher è una produzione televisiva frutto della collaborazione tra Super Channel e Netflix, proveniente sia dal Canada che dagli Stati Uniti. Si tratta di una serie horror e thriller lanciata nel 2016. 

Prima stagione: “L’Esecutore” 

La trama si concentra su Sarah Bennett, una donna di ventinove anni che fa ritorno nella sua città natale e si ritrova coinvolta in una serie di omicidi. Questi delitti rievocano in modo inquietante l’assassinio dei suoi genitori avvenuto nel 1988.  

In quell’anno, un individuo mascherato fece irruzione nella loro casa durante la notte di Halloween e finse di essere un amico atteso da suo padre. L’uomo uccise brutalmente entrambi i genitori e rapì Sarah dal ventre della madre. Per cercare di identificare il nuovo assassino che terrorizza la città, Sarah decide di chiedere aiuto a Tom Winston, l’assassino dei suoi genitori che è stato in carcere fin da allora. Winston accetta di collaborare alle indagini di Sarah. Sebbene l’identità dell’assassino venga scoperta presto, il finale ribalta completamente lo sviluppo dell’intera stagione. 

Seconda stagione: “Colpevoli” 

Cinque anni dopo aver insabbiato l’omicidio di Talvinder, gli istruttori di un campo estivo ritornano sul luogo del delitto carichi di colpa. Ciascuno di loro aveva un valido motivo per desiderare la morte di Talvinder, che aveva arrecato loro gravi danni personali. Il loro intento è spostare i resti della vittima in un’altra località, poiché la comunità che si è formata lì dopo la chiusura del campo due anni dopo la morte di Talvinder sta progettando una nuova costruzione. Appena arrivano, iniziano a verificarsi una serie di brutali omicidi e diventa evidente che qualcuno nella comunità è a conoscenza di ciò che hanno fatto e sta cercando di ucciderli tutti come vendetta. 

Terza stagione: “Solstizio” 

Un giovane viene brutalmente assassinato di fronte al suo condominio mentre i presenti non intervengono. Un anno dopo, il terrore torna a colpire il complesso di appartamenti. Il Druido, una figura spaventosa con un cappuccio, semina il terrore tra gli inquilini, lasciando dietro di sé una scia di orrendo sangue. 

Quarta stagione: “Flesh & Blood” 

Un nuovo assassino seriale mascherato è pronto a uccidere le sue vittime. Una ricca famiglia disfunzionale si riunisce su un’isola isolata, ma la tensione e la rivalità aumentano man mano che un pericoloso assassino inizia a uccidere uno per uno i membri della famiglia. 

Quinta stagione: “Ripper” 

Nel diciannovesimo secolo, una piccola città inglese viene scossa da un serial killer vestito da vedova. A differenza di Jack lo Squartatore, il killer prende di mira i ricchi e potenti invece dei poveri e degli oppressi, cercando così di vendicare l’insabbiamento degli eventi che hanno portato alla morte di Margaret Mehar. 

Ash vs Evil Dead

Ash vs. Evil Dead 

Tra le migliori serie horror Netflix c’è anche Ash vs Evil Dead. 

Qui però, vengono trattati diversi generi cinematografici tant’è che possiamo notare diversi tratti di commedia. È una produzione statunitense, creata da Sam Raimi, Ivan Raimi e Tom Spezialy per la rete Starz.  

La serie fa parte della vasta saga di Evil Dead, legata alla trilogia di Sam Raimi, sebbene gli eventi del terzo capitolo, L’armata delle tenebre, non siano menzionati esplicitamente a causa di questioni di copyright, tranne in modo fugace nell’episodio finale della seconda stagione e nella terza stagione. Bruce Campbell riprende il ruolo del protagonista Ash Williams ma diventa anche il produttore esecutivo insieme a Raimi e Robert Tapert. 

Dopo oltre tre decenni, Ash Williams, ex eroe nel combattere le forze oscure nel remoto chalet di montagna, ha abbandonato quella vita e si è adattato a una tranquilla routine come commesso in un supermercato. Vive in una modesta roulotte e cerca svago facile per le serate. Tuttavia, un incontro casuale in un bar scatena improvvisamente in lui ricordi del passato. In fretta e furia, Ash torna a casa a bordo della sua vecchia Oldsmobile Delta 88 e apre la sua preziosa cassa dei ricordi alla ricerca del Necronomicon, il Libro dei Morti. Il suo ritorno riporta alla mente l’evento in cui, sotto l’influenza di droghe, aveva aperto il libro e pronunciato l’incantesimo proibito per risvegliare l’antico e malvagio Demone Kandariano. 

Il Demone Kandariano sarebbe un’antica entità demoniaca con il potere di possedere gli esseri viventi, trasformandoli in involucri per la sua coscienza malvagia e alterando radicalmente la loro apparenza. I soggetti posseduti mostrano occhi privi di pupille, di un inquietante color bianco, e possiedono una forza sovrannaturale. Ash, una volta di più, si trova a brandire la sua fedele “motosega a braccio”, collegata al moncherino dell’avambraccio dove un tempo c’era la sua mano, e intraprende un viaggio attraverso gli Stati Uniti per sconfiggere definitivamente il malvagio Demone Kandariano. Mentre fa il suo percorso, si imbatte in una donna piuttosto misteriosa, che si chiama Ruby e che avrebbe una connessione enigmatica con il Necronomicon. Insieme, Ash e Ruby si lanciano in una lotta epica per porre fine all’oscurità e salvare l’umanità.  

Dark 

Infine, tra le più popolari serie horror presenti su Netflix, troviamo Dark. 

Essa è conosciuta anche con il titolo I segreti di Winden, ed è una serie televisiva tedesca del 2017 che mixa diversi generi, come ad esempio dramma ma anche elementi di fantascienza. È stata ideata da Baran bo Odar e Jantje Friese. 

La trama trova ambientazione a Winden, una città tedesca, nell’apparente tranquillità dell’anno 2019. Due bambini spariscono misteriosamente, innescando una serie di ricerche che porteranno alla luce oscuri segreti e misteri nascosti dietro le apparenze. Ciò sconvolgerà le vite di quattro famiglie che risiedono nella città: i Kahnwald, i Nielsen, i Doppler e i Tiedemann.

Mentre le indagini della polizia sulla scomparsa si intensificano, eventi strani cominciano a verificarsi, come la morte inspiegabile di uccelli e blackout elettrici. Alcuni ricordano che 33 anni prima, anche la famiglia Nielsen aveva vissuto la stessa tragedia quando Mads Nielsen era scomparso all’età di 13 anni, senza lasciare alcun tipo di traccia. 

La trama della prima stagione si sviluppa su tre linee temporali principali, ovvero 1953, 1986 e 2019. Nella seconda stagione, gli eventi si estendono anche agli anni 1921 e al 2053, mentre nella terza stagione si spingono fino al 1888. 

La trama si basa sul principio di autoconsistenza. Il motivo risiede nel fatto che molti personaggi possiedono la capacità di viaggiare nel tempo, ma non possono modificare il proprio destino né quello degli altri. Il passato, per sua natura, è immutabile e la volontà individuale è costretta ad adattarsi al flusso del tempo. Nonostante il viaggio nel tempo sia possibile, i viaggiatori sono intrappolati in un’inesorabile catena di eventi, obbligati a seguire il corso degli avvenimenti come si sono già verificati, conformandosi al paradosso della predestinazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shortcode