“Cosa guardo stasera?”, l’offerta presente sulle piattaforme è ormai sconfinata e in costante aggiornamento, pertanto fare una scelta può essere impresa piuttosto ardua. Ecco allora una lista dei migliori film in streaming da non perdere. Dalle nuove uscite ai titoli da guardare almeno una volta nella vita, italiani e internazionali.
Leggi anche: Guida alle piattaforme streaming gratis e a pagamento
Migliori film in streaming italiani
Iniziamo col dare uno sguardo al nostro panorama cinematografico. Sulle varie piattaforme è possibile trovare tanti titoli italiani, ecco una piccola selezione che potrebbe esservi utile:
La grande bellezza (2014)
Vincitore di tantissimi premi, tra cui l’Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come miglior film straniero, ai quali si aggiungono nove David di Donatello e cinque Nastri d’argento.
Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, mostra una Roma sublime attraverso le vicende di Jep Gambardella (Toni Servillo), giornalista e critico teatrale che è solito frequentare la vita mondana della Capitale. Fino a quando non riceve una triste notizia.
Nel cast anche Sabrina Ferilli, Carlo Verdone e Luca Marinelli.
La grande bellezza è disponibile tra i migliori film in streaming su Netflix e Prime Video.
Non essere cattivo (2015)
Terzo e ultimo film diretto da Claudio Caligari, deceduto poco dopo la fine delle riprese. Rappresenta la chiusura dell’ideale trilogia iniziata con Amore tossico e proseguita con L’odore della notte.
Siano a Ostia, negli anni anni Novanta. Qui vivono Vittorio (Alessandro Borghi) e Cesare (Luca Marinelli), amici fraterni. Nel vano tentativo di sfuggire alle loro esistenze complicate, si muovono tra lo spaccio e la piccola criminalità. Una sera, dopo aver esagerato con delle pasticche, Vittorio decide di riprendere in mano la sua vita. Inizia a lavorare in un cantiere e cerca di convincere Cesare a fare lo stesso.
Non essere cattivo è disponibile tra i migliori film in streaming gratis su RaiPlay e per gli abbonati su Netflix.
La pazza gioia (2016)
Diretto da Paolo Virzì, ha come protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti nei panni di Donatella e Beatrice, pazienti di Villa Biondi, una comunità per donne con disturbi mentali. Nonostante siano profondamente diverse, diventano amiche e progettano di scappare. Avrà così inizio un viaggio on the road lungo la Toscana che cambierà la vita di entrambe.
Trovate La pazza gioia su Rai Play.
Chiamami col tuo nome (2017)
Diretto da Luca Guadagnino e interpretato da Timothée Chalamet e Armie Hammer. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di André Aciman. Ha ricevuto quattro nomination agli Oscar 2018, tra cui quella per il miglior film, aggiudicandosi la statuetta per la migliore sceneggiatura non originale.
La storia narrata è quella del diciassettenne Elio (Timothée Chalamet), figlio di un professore universitario, e Oliver (Armie Hammer), uno studente americano ventiquattrenne. Immersi in una paesaggio bucolico, tra i due ragazzi nascerà un profondo legame.
È prevista l’uscita di un sequel, che completerà l’arco narrativo del romanzo, ma di cui non si conoscono gli sviluppi, complicati dagli avvenimenti privati che hanno visto coinvolto Armie Hammer.
Chiamami col tuo nome è disponibile su Netflix.
Il traditore (2019)
Diretto da Marco Bellocchio, racconta le vicende di Tommaso Buscetta, ex membro di Cosa Nostra diventato collaboratore di giustizia, qui interpretato da Pierfrancesco Favino. Ha vinto sei David di Donatello e sette Nastri d’Argento.
Nel cast anche Fausto Russo Alesi nei panni di Giovanni Falcone; Luigi Lo Cascio in quelli di Salvatore Contorno; Nicola Calì nel ruolo di Totò Riina.
Il traditore è tra i migliori film in streaming su Netflix.
Migliori film in streaming: Sulla mia pelle (2019)
Film sull’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi. La pellicola diretta da Alessio Cremonini ripercorre i fatti che, dall’arresto del giovane romano, ci conducono alla sua morte, avvenuta il 22 ottobre 2009.
Sulla mia pelle è stato il film d’apertura della sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia 2018. Lo trovate in streaming su Netflix.
Fanno parte del cast anche Max Tortora, nei panni del padre di Stefano Cucchi, Giovanni; Jasmine Trinca, in quelli di Ilaria, la sorella di Stefano; Milvia Marigliano, nella parte di Rita Calore, la madre di Stefano.
È stata la mano di Dio (2021)
Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, racconta la storia di Fabietto (Filippo Scotti), diciassettenne che vive nella Napoli degli anni Ottanta. Due eventi cambieranno la sua vita: l’arrivo di Maradona e una tragedia inaspettata. Gioia e dolore, amore e bellezza si intrecciano in questo viaggio commovente e personale.
Presentato in concorso al Festival di Venezia, È stata la mano di Dio ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria. Il protagonista Filippo Scotti, al suo esordio cinematografico, si è aggiudicato il premio Marcello Mastroianni. Tra i riconoscimenti, anche la candidatura agli Oscar e ai Golden Globe 2022 come miglior film internazionale/ straniero.
Il film è disponibile per gli abbonati Netflix.
Bones and All (2022)
Dopo Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino dirige di nuovo Timothée Chalamet, che in questo film affianca Taylor Russell. Basato sull’omonimo romanzo di Camille DeAngelis, racconta la storia di Maren e Lee, due cannibali. Successivamente al loro incontro, i due giovani iniziano un viaggio alla ricerca di identità e amore, in un mondo che li rifiuta e li costringe a rinnegare la loro natura.
Bones and All è stato presentato in anteprima alla 79esima edizione del Festival di Venezia e si è aggiudicato due riconoscimenti: Premio Marcello Mastroianni a Taylor Russell e il Leone d’argento a Luca Guadagnino.
Lo trovate tra i migliori film in streaming su Prime Video.
Migliori film in streaming: Le otto montagne (2022)
Su Prime Video è disponibile anche il film che segna il ricongiungimento professionale tra Luca Marinelli e Alessandro Borghi, a sette anni di distanza dal loro ultimo lavoro insieme: Non essere cattivo di Claudio Calligari.
Grandi amici anche nella vita reale, i due attori italiani interpretano in questo film (scritto e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch) Pietro e Bruno. Si sono conosciuti da bambini tra i monti in Val d’Ayas, dove Bruno viveva mentre Pietro ci trascorreva le vacanze estive con la famiglia. Crescendo si sono allontanati, per poi ritrovarsi vent’anni più tardi.
Le otto montagne è tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti.
Siccità (2022)
Diretto da Paolo Virzì, è ambientato in un presente distopico in cui la città di Roma si trova a fronteggiare una grave crisi idrica. Nella Capitale non piove da tre anni e la mancanza d’acqua sta profondamente alterando le regole e le abitudini su cui si basa l’equilibrio della comunità. Un disegno tragico e beffardo lega le esistenze dei personaggi protagonisti, molto diversi tra loro ma accomunati dalla ricerca della propria redenzione.
Siccità è disponibile su Prime Video.
Mixed by Erry (2023)
Sydney Sibilia racconta la storia di Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), detto Erry, e dei suoi fratelli Peppe (Giuseppe Arena) e Angelo (Emanuele Palumbo). Nella Napoli degli anni Ottanta, i tre iniziano a masterizzare musicassette prima per i loro amici, poi vendendole in tutta Italia e all’estero. Costruiscono così un impero che cambierà per sempre le loro esistenze e la diffusione della musica nella vita di tutti.
Trovate Mixed by Erry, vincitore di tre Nastri d’argento, su Netflix.
Migliori film in streaming su Netflix
Il catalogo Netflix è ricco di titoli da non perdere. Oltre ai film già menzionati disponibili sulla piattaforma, segnaliamo ora alcuni contenuti originali che valgono da soli il prezzo dell’abbonamento.
Roma (2018)
Scritto e diretto da Alfonso Cuarón, racconta le vicende di Cleo (Yalitza Aparicio), una domestica india che lavora per una famiglia borghese nel quartiere Roma a Città del Messico, negli anni Settanta. Un ritratto intimo e al contempo politico, attraverso cui il regista ha voluto offrire uno spaccato del proprio vissuto.
Roma ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui tre Oscar (Miglior regista, Miglior film straniero, Miglior fotografia), due Golden Globe e il Leone d’oro al Festival di Venezia.
Storia di un matrimonio (2019)
Adam Driver e Scarlett Johansson sono i protagonisti di questo film drammatico scritto e diretto da Noah Baumbach. Interpretano Charlie e Nicole, marito e moglie alle prese con il divorzio. Baumbach porta sullo schermo il percorso legale e soprattutto psicologico della separazione. Un racconto incisivo ed empatico che vuole porre l’accento sul concetto di fine come nuovo inizio.
Laura Dern, che nel film interpreta Nora Fanshaw, l’avvocata assunta da Nicole, si è aggiudicata diversi riconoscimenti per la sua performance, tra cui l’Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come migliore attrice non protagonista.
Il processo ai Chicago 7 (2020)
Film scritto e diretto da Aaron Sorkin, premiato con il Golden Globe per la migliore sceneggiatura. Le vicende narrate si riferiscono a fatti realmente accaduti, ovvero il processo che nel 1969 vide coinvolti sette attivisti, accusati di cospirazione per aver provocato la rivolta dei manifestanti durante la Convention dei Democratici, tenutasi a Chicago l’anno prima.
Fanno parte del cast: Sacha Baron Cohen, Jeremy Strong, Yahya Abdul-Mateen II, Eddie Redmayne, Noah Robbins, John Carroll Lynch e Michael Keaton.
Il processo ai Chicago 7 ha ottenuto sei nomination agli Oscar 2021, pur non riuscendo ad aggiudicarsi nessuna statuetta.
Migliori film in streaming: Pieces of a woman (2020)
Vanessa Kirby, premiata con la Coppa Volpi al Festival di Venezia per la migliore interpretazione femminile, è la protagonista di questa pellicola diretta da Kornél Mundruczó.
Dopo la morte di sua figlia, una giovane donna affronta le ripercussioni di questa perdita su se stessa e sui rapporti con il marito, mentre la madre è decisa a ottenere giustizia per la morte di sua nipote.
Migliori film in streaming: Don’t look up (2021)
Film satirico contro l’indifferenza dei governi nei confronti dell’emergenza climatica, scritto e diretto da Adam McKay, con protagonisti Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence.
Due astronomi, Randall Mindy e Kate Dibiasky, cercano di mettere in guardia la popolazione mondiale su un’imminente catastrofe: una cometa grande quanto l’Everest è in rotta di collisione con la Terra. Nessuno, però, sembra dare credito alla loro scoperta.
Nel cast stellare di Don’t look up troviamo anche Meryl Streep, Cate Blanchett, Timothée Chalamet, Rob Morgan e Jonah Hill.
Niente di nuovo sul fronte Occidentale (2022)
Miglior film internazionale (più altri tre premi) agli Oscar 2023. Si tratta del terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque.
Ci troviamo nel 1917, a tre anni dall’inizio della Prima guerra mondiale. Tre amici decidono di arruolarsi volontariamente nell’esercito tedesco ma i loro ideali patriottici si scontreranno con la dura realtà della vita in trincea, quando si troveranno a combattere sul fronte occidentale.
Migliori film in streaming su Prime Video
Vediamo ora alcuni dei migliori film in streaming presenti nel catalogo Prime Video, sia titoli originali che di terze parti, nuove uscite e grandi cult.
Buon compleanno Mr. Grape (1993)
Pluripremiato capolavoro cinematografico con Johnny Depp, Leonardo DiCaprio e Juliette Lewis, basato sull’omonimo romanzo di Peter Hedges.
Dopo la morte del padre, Glibert Grape (Johnny Depp) si deve prendere cura della madre e del fratello minore Arnie (Leonardo DiCaprio), autistico. L’arrivo in città di Becky (Juliette Lewis) cambierà la sua vita.
Per questa performance, Leonardo DiCaprio ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar ma, come ben sappiamo, il suo (al momento) unico Oscar è arrivato solo nel 2016, per Revenant – Redivivo.
Leggi anche: Film con Leonardo DiCaprio: le sue migliori interpretazioni
Bastardi senza gloria (2009)
Scritto e diretto da Quentin Tarantin, è ambientato durante il terzo Reich. Una giovane ebrea, Shosanna Dreyfus (Melanié Laurent), sopravvissuta al massacro della famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz), trova il modo per portare a termine la sua vendetta. Insieme ai “Bastardi”, soldati americani guidati dal tenente Aldo Raine (Brad Pitt), e alla spia Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger) prende parte a un’operazione per far cadere i vertici nazisti.
Christoph Waltz ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui un Oscar e un Golden Globe come migliore attore non protagonista.
Migliori film in streaming: Beautiful Boy (2018)
Nicolas Sheff (Timothée Chalamet) è uno studente di 18 anni. Ha ottimi voti, gioca nella squadra di pallanuoto, scrive per il giornale della scuola e fa parte del gruppo teatrale. Un ragazzo intelligente, bello e talentuoso. Durante l’adolescenza, però, si è avvicinato al mondo delle droghe e l’uso sporadico si è presto trasformato in dipendenza.
Beautiful Boy è il ritratto della lotta di un ragazzo e della sua famiglia contro la tossicodipendenza. Porta sullo schermo il dolore, la rabbia, la delusione, la caduta e le ricadute ma, soprattutto, l’amore di un padre che cerca in tutti modi di salvare suo figlio.
Steve Carell interpreta David, il padre di Nic, offrendo una toccate e convincente prova attoriale drammatica.
Leggi anche: I film con Steve Carell: le migliori interpretazioni comiche e drammatiche
Favolacce (2020)
Film scritto e diretto dai fratelli D’Innocenzo, con protagonista Elio Germano.
Siamo nella periferia di Roma Sud, dove vivono alcune famiglie dalla vita apparentemente normale e monotona. La realtà, però, è ben diversa. Tra queste, quella composta da Bruno (Elio Germano), Dalia (Barbara Chichiarelli) e i loro figli dodicenni, costretti a vivere in un clima di insoddisfazione e frustrazione.
Favolacce è stato premiato al Festival di Berlino con l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura.
The Son (2022)
Diretto da Florian Zeller e interpretato da Hugh Jackman a Laura Dern, insieme a Vanessa Kirby e all’esordiente Zen McGrath.
Due anni dopo il divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas (Zen McGrath) non vuole più vivere con la madre Kate (Laura Dern), che decide quindi di lasciarlo al padre. Peter (Hugh Jackman) vive ora con la nuova compagna Beth (Vanessa Kirby) e il loro bambino. L’arrivo di Nicolas porterà grandi cambiamenti. Peter dovrà trovare il modo di destreggiarsi tra i bisogni del figlio adolescente e le sue ambizioni professionali, senza perdere di vista la nuova famiglia.
The Son è il secondo capitolo della trilogia di Florian Zeller, preceduto da The Father – Nulla è come sembra, film del 2020 vincitore di due Oscar: miglior attore protagonista ad Anthony Hopkins e migliore sceneggiatura.
Migliori film in streaming: Tredici vite (2022)
Tratto da una storia vera, il film di Ron Howard racconta i fatti realmente accaduti nella grotta di Tham Luang, in Thailandia. A causa di improvvise piogge torrenziali, una squadra di calcio giovanile rimase bloccata all’interno della grotta. Tredici vite è il racconto delle complicate operazioni di salvataggio condotte da una squadra di sommozzatori specializzati, con l’aiuto di 10 mila volontari e il supporto di tutto il mondo.
Nel cast anche Viggo Mortensen, Colin Farrell e Joel Edgerton.
The Gentlemen (2019)
Mickey Pearson (Matthew McConaughey) ha costruito un impero basato sul traffico di marijuana. La decisione di ritirarsi a vita privata e cedere la sua fruttuosa attività scatena una serie di sabotaggi e tentativi di mettere le mani sui suoi affari.
Sound of metal (2019)
Riz Ahmed è Ruben, un batterista alla prese con la perdita dell’udito. Dopo aver lottato con la tossicodipendenza, il giovane inizia ad accusare problemi all’udito durante i concerti con la sua band. La visita da uno specialista non lascia dubbi e distrugge i suoi sogni. Preoccupata che possa avere una ricaduta, la fidanzata Lou (Olivia Cooke) convince Ruben a recarsi presso una comunità di non udenti. Qui il giovane avrà la possibilità di trovare un nuovo equilibrio.
Per calarsi al meglio nei panni di Ruben, il candidato all’Oscar Riz Ahmed ha imparato la lingua dei segni e a suonare la batteria.
The Fabelmans (2022)
Steven Spielberg porta sul grande schermo l’amore per il cinema e per i suoi genitori. Attraverso il racconto della sua infanzia, scopriamo come è nata e cresciuta la passione per il cinema, quali ostacoli e quali dolori ha incontrato. È un viaggio introspettivo che si sofferma sul rapporto tra Spielberg e la madre (a cui il film è dedicato), con un ritmo cadenzato e la giusta dose di malinconia.
Ha vinto due Golden Globe (miglior film drammatico e miglior regista) e ottenuto sette nomination agli Oscar.
Migliori film in streaming 2023
Alcuni dei grandi titoli del 2023 sono già disponibili in streaming, altri arriveranno prossimamente. Tra i migliori film in streaming usciti nel 2023 troviamo:
Babylon (Paramount +)
Scritto e diretto da Damien Chazelle, ha ottenuto tre candidature agli Oscar, senza però aggiudicarsi nessun premio, e cinque nomination ai Golden Globe, vincendo nella categoria miglior colonna sonora.
La storia, ambientata nella Los Angeles degli anni 20 del secolo scorso, racconta le vicende di quattro personaggi: l’aspirante attore Manny Torres (Diego Calva); la stella del cinema muto Jack Conrad (Brad Pitt); la giovane promessa Nellie LaRoy (Margot Robbie); il talentuoso musicista Sidney Palmer (Jovan Adepo). Tutti disposti a fare carte false per trovare il proprio posto in una Hollywood alle prese con cambiamenti epocali.
Margot Robbie ha preso il posto di Emma Stone, inizialmente scritturata come interprete di Clara Bow. L’attrice di La La Land ha dovuto rinunciare al ruolo per il sopraggiungere di altri impegni professionali. La scelta è così ricaduta sulla protagonista di Barbie.
Babylon è disponibile in streaming su Paramount + dal 21 luglio.
Gli spiriti dell’isola (Disney Plus)
Candidato a nove premi Oscar, ha vinto tre Golden Globe: miglior film, miglior attore a Colin Farrell e migliore sceneggiatura.
La storia narrata è quella di due amici di vecchia data – Pádraic Súilleabháin (Colin Farrell) e Colm Doherty (Brendan Gleeson) – che si ritrovano in un impasse quando uno dei due decide di porre fine al loro rapporto. Gli eventi, a causa di tale decisione, prenderanno una piega inaspettatamente drammatica.
Dopo l’uscita nelle sale italiane il 2 febbraio 2023, Gli spiriti dell’isola è disponibile tra i migliori film in streaming su Disney Plus.
Leggi anche: Migliori film 2023 da vedere assolutamente
Ritorno a Seoul (MUBI)
Freddie (Park Ji-Min) è nata in Corea del Sud ed è stata adottata da una famiglia francese. Dopo l’adozione, non ha mai più fatto ritorno in Corea. All’età di 25 anni decide quindi di recarsi nel Paese di nascita per riconnettersi con le sue origini. Freddie vuole provare a rintracciare i suoi genitori biologici, tale decisione la porterà ad affrontare un viaggio in un Paese che conosce pochissimo, muovendosi verso nuove e inaspettate direzioni.
Trovate Ritorno a Seoul nel catalogo MUBI. Gli abbonati Amazon Prime possono usufruire gratuitamente del periodo prova di 14 giorni. Dopodiché, l’abbonamento si rinnova in automatico al costo di 9,99 €/mese, a meno che non decidiate di disdirlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA